Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Frequenze massime CPU Ryzen 5 2600


jack86
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

innanzitutto ecco qui tutto l'hardware del mio PC:
CPU: AMD Ryzen 5 2600 (AM4, 3.40GHz, Unlocked)
MoBo: Gigabyte B450 Aorus Pro (AM4, AMD B450, ATX)
GPU: Aorus GTX 1660 Ti
RAM: G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288)
SSD: PNY SATA III - CS900 - SDD (120GB, 2.5")
HDD: Seagate Barracuda (1TB, 3.5", Desktop)
PSU: be quiet! Pure Power 11 CM (500W)

In questi giorni sto utilizzando Folding@Home ed il PC è accesso e funzionante h24.

Sto utilizzando il software di monitoraggio CPUID HWMonitor ed ho impostato la CPU per lavorare in modo fisso a 3.6MHz tramite Aorus App Center (non un vero OC, quindi, ma semplicemente utilizzando EasyTune).

Oggi sono quasi caduto dalla sedia dopo aver visto i dati massimi della frequenza della CPU tramite l'app citata sopra, ecco uno screen!

https://ibb.co/DgJB8mh oppure https://freeimage.host/i/JKSRlp

Secondo voi si tratta di un errore di lettura da parte del software oppure è possibile che la frequenza abbia effettivamente toccato quel valore? Il dato riportato su HWMonitor è solitamente stabile attorno a 3600MHz e la temperatura non oltrepassa mai i 71°C.

Grazie e buona giornata!

Jack

 

 

Modificato da jack86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jack86, purtroppo non riesco ad aprire il link della foto che hai postato. Comunque evita overclock o impostazioni con software di terze parti. Se vuoi overcloccare il tuo processore il modo migliore è tramite Bios. Basta impostare un valore fisso nel core clock e mettere un valore fisso nel voltaggio e sei a posto. Il voltaggio prova a tenerlo sotto 1.3v se vuoi temperature basse, tanto i 3.6ghz dovrebbe tenerteli anche con molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas, in pratica tramite il software di monitoraggio vedevo come valore massimo 6240MHz ?

Presumo sia un errore di lettura oppure un picco assurdo avvenuto per una frazione di secondo... spero! Purtroppo, essendo completamente incompetente, non ho controllato il picco di massimo voltaggio raggiunto.

Attualmente sto ancora utilizzando (su EasyTuneOC) l'impostazione 3.60GHz per tutti i core; il valore massimo di clock raggiunto, però, risulta essere di 4002 MHz ed il voltaggio massimo 1.138V.

Non oso fare OC dal Bios perché sono totalmente ignorante e non voglio bruciarmi il PC ?

...chiedo comprensione ma mi risulta più semplice impostare tutti i core a 3.6GHz con un click dall'app della MoBo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @jack86,

ho visto la foto.

Effettivamente è impossibile capire cosa sia successo, per toccare quella frequenza il voltaggio sarà salito sicuramente e non di poco.

Potrebbe essere un errore del programma.

In entrambi i casi per portare il processore a quella frequenza si va con l'azoto liquido... parliamo di OC estremo e nel caso tu avessi toccato davvero quella frequenza sarà stato per pochissimo altrimenti avresti bruciato tutto?

Più probabile che sia qualche errore del programma dato che la temperatura massima è normalissima(o magari come ti dicevo è accaduto per poco, cosa che non doveva comunque succedere), se devi usare software/utility utilizza quelle messe a disposizione dalla casa madre della mobo anche se sarebbe meglio come consigliato dal mio collega, ovvero tramite bios.

Non è tanto difficile, ormai le interfacce del BIOS sono completamente GUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik, sono sempre più convinto si tratti di un errore di lettura da parte del software perché stamani, quando ho controllato, ho visto che durante la notte la frequenza avrebbe toccato un picco di 11200MHz ?

Come in precedenza temperatura massima 70/71°C... e voltaggio massimo raggiunto: 1.150V

Sono ignorante ma sono quasi certo che quelle frequenze, con un voltaggio così basso, siano davvero irraggiungibili!

Il software che sto utilizzando è effettivamente quello della mia MoBo (AORUS App Center, che include, tra gli altri, anche EasyTuneOC).

Appena avrò occasione proverò a modificare le impostazioni dal BIOS, documentandomi adeguatamente prima di operare modifiche.
Al momento non saprei proprio da dove iniziare...

Grazie e ciao!

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...