Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC Desktop Opinione


matjoker8
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi vi volevo chiedere un opinione su due configurazioni per pc desktop (fatte da me) che vorrei assemblare vi scrivo sotto le specifiche tecniche:
la prima:

-case: aerocool syclone ii
- Intel i7 4790
-dissipatore: titan ttc-na02
scheda madre: asrock mod 1155 b75 pro3-m
-ram: 16gb corsair vengeance (2x8gb) 1600mhz
-Scheda video: SVGA ASUS R7260X-1GD5
-Alimentatore: itek supersilent power 700 Watt
-Hard Disk: WD10ears 1tb sata3 6gb/s
-Masterizzatore: Samsung sh 224db/bebe
-Scheda Audio: asus xonar dgx 105db
-Scheda di Rete Integrata Velocità 10/100/1000 Ethernet
-SSD 32gb (lo so è poco ma mi serve solo per metterci il SO (3-4 gb) cosi si avvia piu velocemente)
prezzo finale: 900€

la seconda config.:

-case: aerocool syclone ii
- AMD FX-9590 5ghz
-dissipatore liquido: corsair hydro h110  
-scheda madre: ASRock Mod SoAM3+ 970 Pro3 R2.0
-ram: 16gb corsair vengeance (2x8gb) 1600mhz
-Scheda video: SVGA ASUS R7260X-1GD5
-Alimentatore: itek supersilent power 700 Watt
-Hard Disk: WD10ears 1tb sata3 6gb/s
-Masterizzatore: Samsung sh 224db/bebe
-Scheda Audio: asus xonar dgx 105db
-Scheda di Rete Integrata Velocità 10/100/1000 Ethernet
-SSD 32gb (lo so è poco ma mi serve solo per metterci il SO (3-4 gb) cosi si avvia piu velocemente)
prezzo: 920€

Allora, io sono uno smanettone-hacker(infatti sono qui proprio perke sono piu esperto della parte software di un pc) e quindi ho una miriade di programmi vari che magari uso anke insieme (7-8 contemporaneamente) poi faccio molte ricerche per informarmi appunto giornalmente su pc e altri miei interessi quindi spesso mi trovo su firefox con anke 10 o 15 schede aperte contemporaneamente quindi mi serve ram e proc. per non far impallare il pc, uso programmi pesanti come autocad (3dsmax) e gioco occasionalmente cmq in generale faccio molte cose contemporaneamente. Oltre alle config. sopra ci aggiungo un monitor samsung 21,5 pollici fullhd (150€), un touchpad della trust 60€ (ho sempre avuto portatili con touchpad quindi odio i mouse), e una tastiera da gaming della cooler master (30€). e infine windows 7 me lo procura mio zio.
Il mio portatile attuale Acer (350€ di 2 anni fa): i5-2410M 2.3ghz up to 2.9 turboboost, nvidia geforce 520M up to 2410 mb Turbocache, 4gb di ram, 500gb hdd e schermo hd, volevo appunto passare a un fisso

Grazie mille a tutti
Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto benvenuto ;)

 

Valutando le due configurazioni in base alle tue esigenze  che sono : tanta ram causa multitasking selvaggio, processore potente, gaming occasionale in full hd, utilizzo cad 3d (oddio "pesante" si ma fino ad un certo punto guarda.... un processore da desktop vedi che è anni luce più potente di uno da notebook ergo se per i tuoi utilizzi un acer con 2410m era "accettabile" , con un pc desktop e un 4790 sarai a dir poco overpowa :D )

 

Prima config :

 

Dissipatore decente ma si può fare di meglio....

processore ok

scheda madre può andare ma io ci avrei messo una h97 m vabbè.

hdd  ok ma meglio un cabiar blue possibilmente ma comunque anche in green può andare.

ssd da 32 giga ASSOLUTAMENTE sconsigliato... ho windows 7 con un ssd da 64 giga ed è a malapena decente. WIndows 7 occupa molto di più di 6-7 giga fidati. Ti dico solo che la mia cartella windows arriva a 16 giga e passa :P

Poi scusa ssd di che marca?.....

scheda audio che fa salire un po il prezzo ok ....ma ti serve davvero una scheda audio dedicata.

ram ok

alimentatore itek bocciato.... io li eviterei a prescindere gli itek come alimentatori.

case .... bah se ti piace ok ma per 90 euro (il suo prezzo medio) imho si può trovare di meglio ma comunque ok.

scheda video per gaming occasionale può andare ma io andrei su uno modello da 2 gb di vram possibilmente.

 

 

 

Seconda config:

 

Processore bocciato , meglio un 4790 tutta la vita (consuma di meno e rende di più)

dissipatore da smanettone overclocker incallito.... lo sei?

abbinato ad una mobo assolutamente non da overclocker incallito :P ... ma per carità decente dai.

ram ok

case come sopra

 

il resto come sopra.....

 

 

 

 

 

Questo è quello che penso. Onestamente per 900 euro si può fare una config molto più equilibrata se ti va di affidarti a qualche store online ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie mille sei la risposta migliore e completa che ho avuto, su un altro forum mi hanno risposto: ''non sono d'accordo con niente, case sconosciuto (una ricerchina su google no?), tutto troppo sbilanciato (lo posso anke capire ma se ho un certo budget e volgio un i7 non posso prendermi una scheda madre da 100€ perke ho un proc. potente e se no è sbilanciato... :blink: ).'' e tutti gli altri ''quoto completamente'' :huh: .

vabbe a parte questo, gli store online con il configuratore pc costano tantissimo, i7: 345€ ram 16gb: 200€ fidati li ho provati tutti, e inoltre hanno case di m*****di solito.

poi per l'ssd è della Trascendent e per tagliare i costi non posso aumentarlo purtroppo sarebbero altri 40€.

poi la scheda audio è da 30€ e la metto perke come scritto sopra ho altri interessi e tra questi sono anke un dj non di professione ma alle feste con amici e ho un dj control dell'hercules che va collegato al computer quindi......

poi per il processore della seconda config. non capisco perke me lo bocciano tutti, come benchmark è sopra i7 4790 e i7 4770k forse i benchmark non dicono molto (se qualcuno mi spiegasse perke)?

poi per il dissipatore della seconda config. è perke il 9590 scalda molto perke è overcloccato di fabbrica a 5ghz quindi serve un sistema liquido, e cmq non ci capisco niente di overlock :P 

poi per l'alimentatore quale mi consigli intorno ai 40€ da 500w in su?

infine a proposito del budget volevo chiederti se potresti aiutarmi a trovare una configurazione buona a 730€ massimo (è quello il mio budget magari avessi 900€ da spendere sto cercando di trovare il modo di arrivare a 900€ ma non credo che ce la fa il mio portafoglio) con un i7-4790 oppure amd 9590 con opportuno sistema liquido, e con 16gb di ram, una scheda audio dedicata (sempre 30€ massimo) e una scheda video decente il resto come ti pare entro appunto 730€ possibile io se vedi le due config. sopra non ci sono riuscito mi dai una mano?

grazie

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie mille sei la risposta migliore e completa che ho avuto, su un altro forum mi hanno risposto: ''non sono d'accordo con niente, case sconosciuto (una ricerchina su google no?), tutto troppo sbilanciato (lo posso anke capire ma se ho un certo budget e volgio un i7 non posso prendermi una scheda madre da 100€ perke ho un proc. potente e se no è sbilanciato... :blink: ).'' e tutti gli altri ''quoto completamente'' :huh: .

vabbe a parte questo, gli store online con il configuratore pc costano tantissimo, i7: 345€ ram 16gb: 200€ fidati li ho provati tutti, e inoltre hanno case di m*****di solito.

poi per l'ssd è della Trascendent e per tagliare i costi non posso aumentarlo purtroppo sarebbero altri 40€.

poi la scheda audio è da 30€ e la metto perke come scritto sopra ho altri interessi e tra questi sono anke un dj non di professione ma alle feste con amici e ho un dj control dell'hercules che va collegato al computer quindi......

poi per il processore della seconda config. non capisco perke me lo bocciano tutti, come benchmark è sopra i7 4790 e i7 4770k forse i benchmark non dicono molto (se qualcuno mi spiegasse perke)?

poi per il dissipatore della seconda config. è perke il 9590 scalda molto perke è overcloccato di fabbrica a 5ghz quindi serve un sistema liquido, e cmq non ci capisco niente di overlock :P

poi per l'alimentatore quale mi consigli intorno ai 40€ da 500w in su?

infine a proposito del budget volevo chiederti se potresti aiutarmi a trovare una configurazione buona a 730€ massimo (è quello il mio budget magari avessi 900€ da spendere sto cercando di trovare il modo di arrivare a 900€ ma non credo che ce la fa il mio portafoglio) con un i7-4790 oppure amd 9590 con opportuno sistema liquido, e con 16gb di ram, una scheda audio dedicata (sempre 30€ massimo) e una scheda video decente il resto come ti pare entro appunto 730€ possibile io se vedi le due config. sopra non ci sono riuscito mi dai una mano?

grazie

matteo

 

Allora allora ti rispondo random a tutto.

 

Vabbè degli altri siti non dico nulla.... Ci mancherebbe, non solo tipo.

 

Gli store online costano di più di uno store fisico? Sei sicuro? Ehm ma non è questo il punto... tu devi guardare le tue esigenze e scopi di utilizzo in relazione alla config nel suo complesso. Io ti posso consigliare (a breve lo faccio) una config assolutamente perfetta per le tue esigenze e soprattutto meglio equilibrata di quella che ti hanno proposto dal negozio.... Ma questo lo faccio tra un po.

 

ssd di marca scrausa ma anche qui possiamo inserire tranquillamente un ssd decente anche da 60 giga (o forse pure più capiente di 60 giga, ora vediamo un po) facendo una config ripensata da zero fatta su misura per le tue esigenze ma da un sito online appunto...

 

questione 9590 vs 4790 vs the world..... allora allora in primis il processore amd scalda come un forno a legna e consuma di più.... e ad un procio del genere non ci puoi abbinare una scheda madre "decente" come la pro 3 ... ergo ci devi abbinare qualcosa di più costoso ( e andiamo ad incidere sul budget..) . Per la questione prestazioni :

 

... ehm mi dici dove di grazia il processore amd sarebbe più performante?

 

 

 

Poi cavoli ti han messo un corsair h100..... cavoli ti han fregato un fottio di budget tra case e dissipatore ....  per poi metterti alimentatore di marca scadente.... ssd poco capiente .... e tutto il resto che ti ho spiegato. Ecco e qui mi ricollego alla config da fare dai vari siti... non sarebbe meglio fare una config equilibrata con scelta componenti fatta ad hoc invece di andare a pescare config preimpostate dai negozi fisici? :)

 

 

per tutto il resto del tuo commento... allora cerchiamo di capirci per bene cosi che io ti possa aiutare mi serve sapere:

 

1) il tuo budget (730?)

2) nel budget incluso componenti , spese di spedizione (20 euro) e assemblaggio giusto? (ma la scheda video non te la montano ma questo lo saprai già)

 

 

Beh però una cosa te la devo dire ... per 900 euro ti facevo una config che asfaltava quelle di sopra ma con 730 mi complichi non poco la vita eh , cioè io ti volevo far vedere a parità di euro cosa si riesce a fare da siti online ;) , con 730 euro ovviamente le due config non si possono paragonare a 360 gradi  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso aggiungo una cosa.... per i tuoi utilizzi un i7 è pure esagerato cosi come 16 giga di ram.... poi ovviamente i soldi son tuoi e decidi te come e dove spendere ovvio :) . Fino ad ora hai usato un notebook che è una panda rispetto ad un pc fisso di fascia bassa e ho detto tutto, per farti capire che non devi avere per forza un "i7" per fare il salto di qualità da un i5-2410Mdi un notebook (che è dual core e non si può nemmeno lontanamente paragonare ad un i5 per pc fisso)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora grazie mille, poi io non ho detto che il 9590 è piu performante del 4790k ma del 4790 e del 4770k e lo trovi qui: http://cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

poi non mi sono spiegato bene, le config. le ho fatte io non su un configuratore pc online ma pezzo per pezzo su amazon le ho fatte io in base al web e alle mie conoscenze.

poi per l'ssd hai ragione tu e unpo lo sapevo gia che era scrausa.

poi per la corsair h100i non mi hanno fregato perke l'ho messa io nella mia config. (le ho fatte proprio io non me le hanno presentate non se mi sono spiegato bene dimmi tu) sapendo che è una delle migliori e appunto l'amd 9590 scalda tantissimo.

poi per le altre domande ti rispondo in ordine:

1) si il mio budget massimo è 730€ posso sforare di 10€ ma è già troppo.

2) nel budget incluso i componenti e basta (le spese di sped. no) per l'assemblaggio dipende se lo fai su un configuratore online e allora lo fanno loro e non lo includere nel budget, oppure puoi fare come ho fatto io ovvero farlo su amazon o altri e farlo pezzo per pezzo allora li ovviamente comprandoli uno per uno te li assembli da solo (lo fa mio nonno che ha 55 anni di esperienza nel campo dell'elettronica).

infine mi dispiace di aver sfatato le tue aspettative ma ho 14 anni e non ho 1000€ (900...uguale) da spendere. (per le altre cose monitor, tastiera e altre cose come ho scritto nel primo post ho già tutto quindi non lo includere nel budget)

grazie mille aspetto una tua configurazione

ciao

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora..... ti spiego alcune cosette (giusto per una questione di conoscenza fine a se stessa eh :) )

 

1) la differenza tra un 4790 e un 4790k sta tutta nella k .... ovvero nel fatto che il secondo ha il moltiplicatore sbloccato di fabbrica ergo si può ovvercloccare con facilità. Detto questo i processori sono assolutamente identici in quanto a performance salvo appunto overcloccare il secondo ;)

 

2) la classifica di passmark da te postata non indica le prestazioni in passmark ma indica il rapporto prestazioni/valore ..... e lo indica solo in rapporto a quel test... dai test postati da me sopra invece il costo ovviamente non viene preso in considerazione ma le prestazioni si e sappi che un 4790 va più forte di un 9590 .. consuma meno (molto meno) e genera meno calore..... insomma morale della favole : is better :)

 

 

 

3) senti ho capito che hai 14 anni e che non hai 1000 euro da spendere ma forse su questo fatto sei te che non hai capito cosa volevo dire (o forse mi sono spiegato male io ).... io volevo dire che te avevi la convinzione che comprando online si spenda di più quando assolutamente non è cosi , anzi semmai è il contrario , è comprando dai negozi fisici che , a parità di componenti, si spende di più... ecco perchè ci tenevo a farti la confgi con lo stesso budget di quelle da te postate .

 

Se non ci arrivavi come budget perchè te le sei fatte da 900 euro allora perdonami eh , tanto valeva non prendere in considerazione no? . :)  ma capisco che tu lo abbia fatto per "provare" e ci sta.

 

Tornando a noi tu ti sei fatto fare delle config scegliendo tu i componenti ma , permettimi di dirti, che li hai scelti male .... o quanto meno in maniera non molto equilibrata per i motivi che ti ho spiegato prima.

 

In conslusione ..... 730 euro di spesa escluso tutto. Io ti consiglierei di evitare di spendere le 35 euro di assemblaggio tanto ci pensa tuo nonno e bon.

 

 

Dammi qualche minuto che ti posto una config da 730 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sto provando in tutti i modi a farti una config equilibrata da 730 euro che abbia sia l' i7 che la ram da 16 giga e che abbia anche una vga decente e un ssd da 60 giga ma è pressochè impossibile con quel budget.

 

Se vuoi un i7 questo è il massimo che si può fare per 730 euro (calcolando solo componenti) :

 

2ccko47.png

 

 

Allora allora... ti spiego alcune cosette .... questa config ha l' i7 e ha un ssd decente da 60 giga... ram 8 giga (io fidati che faccio un fottio di multitasking e il massimo che sono riuscito a saturare sono stati 6 giga con i miei 8 giga corsair ) che potrai sempre aggioranre in futuro. Alimentatore ok di marca decente. Scheda video decente ,avrei voluto metterti qualcosa di meglio non si poteva con questo budget. Case ok . Dissipatore ad aria decente considerando che deve solo raffreddare un i7 a frequenze stock e comunque per il budget di meglio non si poteva mettere. Masterizzare dvd e scheda madre valida.

 

 

 

Imho.... io al posto tuo inizierei a pensare ad una config con processore amd fx 8320 che per i tuoi usi sarebbe più che sufficiente e ti permetterebbe di prendere anche la ram 16 giga (se proprio ci tieni ovvio) , un ssd ancora migliore e più capiente ..... e forse anche una vga più performante. Fammi sapere se vuoi ti posso fare una config anche con fx e vediamo che spunta fuori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...