Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro


Gnazziu
 Condividi

Post Raccomandati

Eccomi qui di nuovo.. ?

Aggiornamento 2 :Ho praticamente tutti i componenti, oggi mi è arrivata la scheda video, l'ultimo componente, la scheda madre, dovrebbe arrivare settimana prossima.

Piccola sopresina, il mio attuale monitor ha solo un ingresso vga, per cui  secondo il manuale della scheda video dovrebbe esserci la possibilita' di acquistare un'adattatore per poter collegare un monitor vga, è giusto ?
In alternativa naturalmente all'acquisto di un monitor, eventualmente quale monitor  consigleresti  diciamo circa 19 pollici o poco piu' ?

 

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro
  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

per sfruttare a pieno il nuovo PC io ti consiglierei di optare almeno per un monitor FHD, con un buon polliciaggio, come un 24". Ovviamente meglio un pannello VA a 144Hz così da garantirti un bel monitor per gli anni a venire. Dato che hai una rx 590 meglio optare per un FreeSync ?

Puoi trovare il Samsung C24RG50 su Amazon, direi il migliore qualità/prezzo.

 

Se non rientra nelle tue spese puoi sempre darmi un budget e vediamo di trovare qualcosa di piu economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik;

Come budget ero orientato intorno i cento euro, so che non sono molti e che la qualita' si paga.. ? In ogni caso visto anche la qualita' di questo che mi hai proposto lo terro' in considerazione; un'ultima cosa, questo monitor è idoneo anche al foto e/o video  editing ? (Si intende a livello amatoriale, non da professionista)

Roberto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

ti riporto la risposta che do spesso in questi casi.

Per quanto riguarda il monitor è un VA (Vertical Alignment), ha una riproduzione dei colori molto fedele e un angolo di visione più ampio e solitamente si piazza su una fascia di prezzo più elevata. Riproduce i neri una meraviglia poiché la retroilluminazione viene spenta del tutto, rendendo il nero, nero!!

Può essere visto a metà strada tra un TN(possiamo dire più economici e accessibili) e un IPS(più costosi), quest'ultimo ha la capacità di riprodurre non solo dei colori più belli, ma anche di supportare degli spazi di colore più estesi ma solitamente viene utilizzato in campo editing/fotografia.

Produrre un IPS è costoso ed è per questo che i monitor con questo pannello si fanno pagare, l'angolo di visione è fedele come ai VA, sicuramente meno costosi, ma i neri non sono profondi come un VA, però sicuramente meglio di un TN. Oggi si trovano tutti e 2 i pannelli (IPS e VA) con tempi di risposta bassi(per riprodurre colori migliori ovviamente impiegano più tempo), ma vengono fatti calzare per bene sul gaming come se fossero dei TN.

articolo-9895-600x343.jpg

I TN sono i più adatti al gaming perché hanno tempi di risposta super veloci mentre un VA ci mette più tempo per cambiare da un colore all'altro i pixel.

Per me il contrasto e la profondità dei colori non va trascurata ed è per questro che preferisco un VA anche a un IPS ma è tutto soggettivo, inoltre i VA, come IPS, vengono utilizzati anche per il gaming e come ti dicevo prima sono pensati dai produttori anche per giocare.

In questo caso il modello che ti ho consigliato è un VA FHD 24" 144Hz con un tempo di risposta di 4ms, che non incide proprio all'occhio umano, rispetto lo standard gaming di 1ms. Ci sono persone che giocano con tempi di risposta molto più alti e non notano differenze. In questo caso parliamo di un monitor curvo pensato per il gaming quindi anche lato firmware/software è pensato per ridurre al minimo ogni problema e per essere reattivo.

 

Sicuramente a questo prezzo non troverai nulla di simile, nella categoria VA 144Hz è il più economico. Potresti optare anche per un IPS ma a discapito dei 144Hz che diventeranno al massimo 60/75 per il tuo budget.

A questo punto ti consiglio il VA che è abbastanza equilibrato ma la qualità dei colori non sarà sicuramente quella di un IPS, almeno questo è un compromesso.

Alternative più economiche IPS a 75Hz sono queste

https://www.amazon.it/LG-24MK430H-1920x1080-FreeSync-Multitasking/dp/B0798QSKB1/

https://www.amazon.it/Acer-SA230Abi-FreeSync-1920x1080-Contrasto/dp/B07MDJ3MTJ/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik,
Non ho fatto in tempo a leggere il tuo consiglio che ho preso questo cavo:
Spero vada bene lo stesso anche se l'ho pagato di piu':
https://www.amazon.it/gp/product/B07HL336L2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Roberto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene;
Ieri, con molta emozione,  ho fatto il primo avvio del pc, è andato tutto bene.. :-)
O meglio ancora non ho il sistema operativo che è in arrivo, quindi ho solo acceso la macchina per testarne il funzionamento, ed è appunto adato tutto bene, non saprei come inserire una immagine altrimenti avrei messo la schermata e la foto del case appena montato.
Ho usato come monitor una vecchia tv con ingresso hdmi per testare il tutto, visto che il monitor ancora non è arrivato.
Al momento quindi ti chiedo, il prossimo passo sara' montare il sistema operativo, oppure regolare qualcosa sul bios prima?

Alla rete mi collego con cavo ethernet della scheda madre ?

Cia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Build PC Progettazione Grafica / Rendering

      Ciao a tutti Vi seguo da un bel po' di tempo ( da anni ). A dire la verità grazie a voi anni fa ho costruito il mio pc da gaming.  Ho bisogno cortesemente del vostro aiuto per costruire un PC per la mia compagna.  Budget : 1500 Euro Lei si occupa di interior design e usa i seguenti software di progettazione e rendering:  Lumion, SketchUp , InDesign , Photoshop e AutoCAD.  Attualmente come componenti abbiamo disponibile solo un case (il prezzo era troppo bello per n

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...