Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto.

     

     

Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro


Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi;

 

Mi sono appena iscritto e parto con una richiesta di aiuto riguardo una mia prima build.
Premetto che ho letto le vostre proposte divise per budget, ma avrei bisogno di una configurazione particolare.

Parto col budget; diciamo intorno ai 650 euro massimo; senza considerare il monitor, che acquisterei in seguito utilizzando al momento il mio
vecchiotto fujitsu l3190t.
Riguardo la particolarita', vorrei assemblare un pc senza che questo abbia gadget luminosi, quindi col case "minimale" o al massimo con
le fiancate in plexiglass, ma anche chiuso andrebbe bene, sia per un risparmio energetico e sia per concentrare la spesa sugli altri componenti.
Credo di avere un minimo di esperienza riguardo l'eventuale montaggio, ma con l'umilta' di chiedere comunque consiglio..!!

Un saluto e a presto !?
Roberto.

 

 

Modificato da Gnazziu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 
  • Risposte 22
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

Post Popolari

Bene Nik, Gentilissimo!! ti terro' aggiornato.. A presto ! Roberto.  

Ciao @Gnazziu, per sfruttare a pieno il nuovo PC io ti consiglierei di optare almeno per un monitor FHD, con un buon polliciaggio, come un 24". Ovviamente meglio un pannello VA a 144Hz così da ga

Ciao @Gnazziue complimenti per il tuo primo pc da gaming!!! Se vedi che hai temperature troppo alte o qualche problema di instabilità disattiva oc genie che è l'overclock automatico di Msi e onestamen

Ciao @Gnazziu,

delle guide/proposte io non ne faccio proprio conto ed hai fatto bene ad aprire un topic, anche perché ogni utente ha le sue necessita?

Ormai con le tante video guide, assemblare un pc è diventato facile, ovviamente non per tutti, ma per chi ha la "mano" e la testa allora si?

Prima di procedere, ti devo chiedere l'utilizzo che ne farai.

Gaming?? Editing?? Ufficio??

 

In base alle tue necessita, provvederò ?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Salve e grazie per la tua risposta;

Non sono un "gamer" spinto, pero' vista la possibilita' di acquistare un nuovo pc vorrei farlo anche oriendandomi ad alcuni giochi di mio interesse, mi piacciono i simulatori di volo e vorrei acquistare in seguito "x-plane", sono anche un aeromodellista e utilizzo un simulatore di volo modellistico chiamato "next simulator", o anche un simulatore sempre modellistico che si chiama "real flight simulator" versione 9.
Sono altresi' appassionato di fotografia e spesso uso software di fotoritocco come corel paint shop 2019 o simili.
Ti allego anche i link di x-plane real flight simulator, next simulator e corel paint shop  in maniera che tu possa vedere i requisiti hardware che vengono richiesti.

https://www.x-plane.com/kb/x-plane-11-system-requirements/

https://www.realflight.com/support/kb/article.php?p=RF8&q=19-1002
 

https://www.cgm-online.com/rc-flight-simulator/rc-flight-simulator_e.html

https://support.corel.com/hc/en-us/articles/224727667-PaintShop-Pro-X9-System-Requirements


Infine il computer verra' utilizzato anche con programmi normali da ufficio; come openoffice e simili, nonche' navigazione internet.

Al momento ti ringrazio,
Roberto

Modificato da Gnazziu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gnazziu,

ecco la configurazione

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD 

CASE

PSU

Ho inserito un Ryzen 5 2600 che sicuramente non ti darà problemi con gli ultimi giochi e i giochi da te citati, è un 6 core 12 thread, quindi ti potrà essere utile con software più esigenti.

Per quanto riguarda la scheda video, la RX 590 è ben oltre superiore alle specifiche minime dei giochi da te citati. Dispone di 8gb di vram quindi anche nei giochi più esigenti non ti deluderà (riuscirai a giocare in Full HD ultra, se non proprio 2k con qualche compromesso)

Con il case mi sono mantenuto su qualcosa di molto minimal, non tralasciando il pannello laterale trasparente?

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Grazie Nik;
Gentilissimo;

Molto probabilmente procedero' all'acquisto; ora il dubbio è relativo al montaggio, ma sopratutto al settaggio di tutti i componenti sia con eventuali dip -switch presenti sulla mb, ( non ho idea se ce ne siano), e sia attraverso il bios; difficile ?
Sara' possibile chedere la tua assistenza eventuale ? ?
Inoltre sono presenti gli accessori per il montaggio, come la ventola di dissipazione, (che ho visto essere inclusa nel box del processore), ma ad esempio, la pasta termica è inclusa ? Devo acquistarla a parte ?
Ho inoltre sdd e hdd sata che vorrei utilizzare , e' possibile montarli in questa scheda madre ?

 

Simile a questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B0784SLQM6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1




grazie,
Roberto

Modificato da Gnazziu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gnazziu,

non preoccuparti per qualsiasi problema durante l'assemblaggio sono qui?

Nel bios dovrai soltanto abilitare il profilo A-XMP delle RAM per farle andare a 3200MHz... nulla di complicato, rispetto ai vecchi bios ora è tutto GUI:sesene4:

Certo che potrai utilizzare i tuoi SSD e HDD, ti basterà collegarli all'alimentazione e alla scheda madre con cavo SATA.

Il dissipatore arriva già con la pasta termica applicata. Ti basterà seguire i video dei Ragazzi di EasyFix, se sfogli il loro canale ne troverai anche di più recenti, sono molto in gamba?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene Nik,
Gentilissimo!! ti terro' aggiornato..
A presto !
Roberto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
Ordine effettuato su amazon, ci ho impiegato un po' perche' ho dovuto cambiare l'account in uno con partita iva per questo ci ho impiegato un po'..
Purtroppo inoltre non era attualmente disponibile la scheda madre che mi hai consigliato; ma dovrebbe essere pronta a breve..eventualmente potrei acquistare un'altro modello ?

 

ciao,
Roberto.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gnazziu

ottimo!!

L'alternativa è questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane più tardi ...

Eccomi qui di nuovo.. ?

Aggiornamento 2 :Ho praticamente tutti i componenti, oggi mi è arrivata la scheda video, l'ultimo componente, la scheda madre, dovrebbe arrivare settimana prossima.

Piccola sopresina, il mio attuale monitor ha solo un ingresso vga, per cui  secondo il manuale della scheda video dovrebbe esserci la possibilita' di acquistare un'adattatore per poter collegare un monitor vga, è giusto ?
In alternativa naturalmente all'acquisto di un monitor, eventualmente quale monitor  consigleresti  diciamo circa 19 pollici o poco piu' ?

 

Roberto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao a tutti, premetto che non so nulla del mondo dei PC assemblati (per lavoro, negli ultimi 10 anni, ho sempre avuto a che fare con Mac e Macbook pro). Vorrei costruire il mio primo PC, principalmente per gaming e all'occorrenza poterci fare anche un po' di grafica, web design (Figma, Photoshop, Illustrator) e motion (after effects/cinema 4D). Un paio di amici mi hanno detto di stare su Intel, che è meglio di AMD. Giusto? Un PC sui 1400/1500€ oggi, quanto sarà longevo? Non vorrei ritrovarmi a dover spendere altri soldi già tra un anno o due. Preferirei spendere qualcosina in più ora, ma poter poi, per qualche anno, videogiocare o lavorare tranquillo. Mi dareste una mano a configurare una build (si dice cosi?) che possa fare al caso mio? Grazie mille! Thomas  
    • Ciao, aspetta il 2 dicembre che escono le nuove RTX 3060 Ti che dovrebbero andare come una RTX 2080 Super, cerca però di comprarla subito se vedi disponibilità. Purtroppo schede video, processori e molti pezzi per PC stanno andando a ruba, la serie RTX 20 è fuori produzione per quello si fanno fatica a trovare.
    • Ciao, mi sono finalmente deciso a comprare i vari componenti per assemblarmi un pc da gaming con budget da 1500 euro. Adesso l'unica cosa che mi blocca è trovare una scheda video simile alla nvidia 2070 super   disponibile da subito da che sembra non esistano più schede video disponibili. Ppotreste aiutarmi nel consigliarmi una GPU simile o indirizzarmi su un sito(affidabile) per l'acquito? il resto del pc mobo: Asus ROG STRIX B450-F GAMING Scheda Madre da Gioco con Supporto DDR4 a 3200 MHz, AM4, SATA 6 Gbps, HDMI 2.0, Doppia NVMe M.2, USB 3.1, Nero cpu: AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di calore (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W) alimentatore: be quiet! Straight Power 11 alimentatore per computer 650 W ATX Nero ram: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...