Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro


Gnazziu
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno ragazzi;

 

Mi sono appena iscritto e parto con una richiesta di aiuto riguardo una mia prima build.
Premetto che ho letto le vostre proposte divise per budget, ma avrei bisogno di una configurazione particolare.

Parto col budget; diciamo intorno ai 650 euro massimo; senza considerare il monitor, che acquisterei in seguito utilizzando al momento il mio
vecchiotto fujitsu l3190t.
Riguardo la particolarita', vorrei assemblare un pc senza che questo abbia gadget luminosi, quindi col case "minimale" o al massimo con
le fiancate in plexiglass, ma anche chiuso andrebbe bene, sia per un risparmio energetico e sia per concentrare la spesa sugli altri componenti.
Credo di avere un minimo di esperienza riguardo l'eventuale montaggio, ma con l'umilta' di chiedere comunque consiglio..!!

Un saluto e a presto !?
Roberto.

 

 

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

delle guide/proposte io non ne faccio proprio conto ed hai fatto bene ad aprire un topic, anche perché ogni utente ha le sue necessita?

Ormai con le tante video guide, assemblare un pc è diventato facile, ovviamente non per tutti, ma per chi ha la "mano" e la testa allora si?

Prima di procedere, ti devo chiedere l'utilizzo che ne farai.

Gaming?? Editing?? Ufficio??

 

In base alle tue necessita, provvederò ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve e grazie per la tua risposta;

Non sono un "gamer" spinto, pero' vista la possibilita' di acquistare un nuovo pc vorrei farlo anche oriendandomi ad alcuni giochi di mio interesse, mi piacciono i simulatori di volo e vorrei acquistare in seguito "x-plane", sono anche un aeromodellista e utilizzo un simulatore di volo modellistico chiamato "next simulator", o anche un simulatore sempre modellistico che si chiama "real flight simulator" versione 9.
Sono altresi' appassionato di fotografia e spesso uso software di fotoritocco come corel paint shop 2019 o simili.
Ti allego anche i link di x-plane real flight simulator, next simulator e corel paint shop  in maniera che tu possa vedere i requisiti hardware che vengono richiesti.

https://www.x-plane.com/kb/x-plane-11-system-requirements/

https://www.realflight.com/support/kb/article.php?p=RF8&q=19-1002
 

https://www.cgm-online.com/rc-flight-simulator/rc-flight-simulator_e.html

https://support.corel.com/hc/en-us/articles/224727667-PaintShop-Pro-X9-System-Requirements


Infine il computer verra' utilizzato anche con programmi normali da ufficio; come openoffice e simili, nonche' navigazione internet.

Al momento ti ringrazio,
Roberto

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

ecco la configurazione

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD 

CASE

PSU

Ho inserito un Ryzen 5 2600 che sicuramente non ti darà problemi con gli ultimi giochi e i giochi da te citati, è un 6 core 12 thread, quindi ti potrà essere utile con software più esigenti.

Per quanto riguarda la scheda video, la RX 590 è ben oltre superiore alle specifiche minime dei giochi da te citati. Dispone di 8gb di vram quindi anche nei giochi più esigenti non ti deluderà (riuscirai a giocare in Full HD ultra, se non proprio 2k con qualche compromesso)

Con il case mi sono mantenuto su qualcosa di molto minimal, non tralasciando il pannello laterale trasparente?

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Nik;
Gentilissimo;

Molto probabilmente procedero' all'acquisto; ora il dubbio è relativo al montaggio, ma sopratutto al settaggio di tutti i componenti sia con eventuali dip -switch presenti sulla mb, ( non ho idea se ce ne siano), e sia attraverso il bios; difficile ?
Sara' possibile chedere la tua assistenza eventuale ? ?
Inoltre sono presenti gli accessori per il montaggio, come la ventola di dissipazione, (che ho visto essere inclusa nel box del processore), ma ad esempio, la pasta termica è inclusa ? Devo acquistarla a parte ?
Ho inoltre sdd e hdd sata che vorrei utilizzare , e' possibile montarli in questa scheda madre ?

 

Simile a questo :
https://www.amazon.it/gp/product/B0784SLQM6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1




grazie,
Roberto

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gnazziu,

non preoccuparti per qualsiasi problema durante l'assemblaggio sono qui?

Nel bios dovrai soltanto abilitare il profilo A-XMP delle RAM per farle andare a 3200MHz... nulla di complicato, rispetto ai vecchi bios ora è tutto GUI:sesene4:

Certo che potrai utilizzare i tuoi SSD e HDD, ti basterà collegarli all'alimentazione e alla scheda madre con cavo SATA.

Il dissipatore arriva già con la pasta termica applicata. Ti basterà seguire i video dei Ragazzi di EasyFix, se sfogli il loro canale ne troverai anche di più recenti, sono molto in gamba?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
Ordine effettuato su amazon, ci ho impiegato un po' perche' ho dovuto cambiare l'account in uno con partita iva per questo ci ho impiegato un po'..
Purtroppo inoltre non era attualmente disponibile la scheda madre che mi hai consigliato; ma dovrebbe essere pronta a breve..eventualmente potrei acquistare un'altro modello ?

 

ciao,
Roberto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Prima build, consiglio e aiuto - 650 euro

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Consiglio su quale ram comprare!!!(anche altro)

      bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con u

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...