Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Overclock ryzen 1400


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao @Rosssiiii, Ryzen master è una ottima utility per fare overclock al tuo processore, ma il modo migliore rimane sempre tramite Bios. Ci metterai più tempo a trovare le frequenze e il voltaggio giusto ma cosi avrai sicuramente meno problemi che con ryzen master.

Prima di iniziare l'overclock rimetti a default il Bios, e poi cambi solamente i parametri del core clock e del voltaggio della cpu. Metti 37 sul core e 1.3v sul voltaggio. Le ram le lasci a default, senza profilo xmp attivato, solo quando finisci di occare la cpu reimposti il profilo xmp.

Per testare l'overclock ti consiglio di scaricarti cinebench 20 o 15, cpu-z e hwinfo 64 per le temperature o anche core temp, oltre a prime 95.

Per testare l'overclock quindi procedi cosi: 

Apri cpu-z, hwinfo64 e core temp, da questi programmi devi controllare i voltaggi con cpu-z e le temperature con core temp o hwinfo. 

Fai fare un paio di benchmark con cinebench se il processore li passa puoi tranquillamente tornare nel bios e aumentare le frequenze di 50 o 100 mhz alla volta, sempre tenendo controllato le temperature e i voltaggi che devono essere vicini a 1.30 anche sotto sforzo.

Le temperature devono rimanere sempre sotto i 75 gradi, se vedi che si alzano troppo fermi tutto e provi a diminuire il voltaggio. 

In pratica devi trovare un punto di equilibrio in cui il processore arrivi a frequenze più alte possibili rimanendo con temperature e voltaggi sicuri. 

Una volta che hai trovato il tuo overclock ideale procedi a fare un bel ciclo di prime95, anche di 1 ora, va benissimo il blend test. Occhio che con prime95 le temperature si alzeranno di più, quindi tienilo sempre sott'occhio. Se il processore passa senza problemi prime95 l'overclock è finito e puoi passare a riabilitare il profilo xmp delle ram. Ovviamente dopo dovrai rifare un ciclo di prime95 sempre in blend per vedere se anche con le ram occate il sistema regge.

Se hai problemi chiedi pure. Sappi che con il dissipatore stock non farai enormi progressi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Rosssiiii, Ryzen master è una ottima utility per fare overclock al tuo processore, ma il modo migliore rimane sempre tramite Bios. Ci metterai più tempo a trovare le frequenze e il voltaggio giusto ma cosi avrai sicuramente meno problemi che con ryzen master.

Prima di iniziare l'overclock rimetti a default il Bios, e poi cambi solamente i parametri del core clock e del voltaggio della cpu. Metti 37 sul core e 1.3v sul voltaggio. Le ram le lasci a default, senza profilo xmp attivato, solo quando finisci di occare la cpu reimposti il profilo xmp.

Per testare l'overclock ti consiglio di scaricarti cinebench 20 o 15, cpu-z e hwinfo 64 per le temperature o anche core temp, oltre a prime 95.

Per testare l'overclock quindi procedi cosi: 

Apri cpu-z, hwinfo64 e core temp, da questi programmi devi controllare i voltaggi con cpu-z e le temperature con core temp o hwinfo. 

Fai fare un paio di benchmark con cinebench se il processore li passa puoi tranquillamente tornare nel bios e aumentare le frequenze di 50 o 100 mhz alla volta, sempre tenendo controllato le temperature e i voltaggi che devono essere vicini a 1.30 anche sotto sforzo.

Le temperature devono rimanere sempre sotto i 75 gradi, se vedi che si alzano troppo fermi tutto e provi a diminuire il voltaggio. 

In pratica devi trovare un punto di equilibrio in cui il processore arrivi a frequenze più alte possibili rimanendo con temperature e voltaggi sicuri. 

Una volta che hai trovato il tuo overclock ideale procedi a fare un bel ciclo di prime95, anche di 1 ora, va benissimo il blend test. Occhio che con prime95 le temperature si alzeranno di più, quindi tienilo sempre sott'occhio. Se il processore passa senza problemi prime95 l'overclock è finito e puoi passare a riabilitare il profilo xmp delle ram. Ovviamente dopo dovrai rifare un ciclo di prime95 sempre in blend per vedere se anche con le ram occate il sistema regge.

Se hai problemi chiedi pure. Sappi che con il dissipatore stock non farai enormi progressi!!!

 

Ciao :) Attualmente il bios è di default.

1) Perchè con il dissipatore stock non farò molti progressi ? Avevo letto che quelli AMD ryzen dovrebbero essere comunque buoni per fare oc a patto di non andare oltre 1.35v...io mi fermo a 1.30; 

Ad ogni modo sarei disposto a cambiarlo, ho scritto nell'altra discussione che avevo aperto tantissimo tempo fa riguardo a un possibile modello aftermarket da prendere sperando che entra nel mio case.

 

2)Quindi questo problema che ho riscontrato per cui ho dovuto resettare il bios tu pensi sia stato dovuto a ryzen master oppure possono verificarsi anche facendo OC direttamente dalla scheda madre ?

3)Fare il reset del bios può compromettere a lungo andare a scheda madre ?

4)Io adesso, se voglio disinstallare ryzen master per fare oc solo usando il bios posso farlo come se fosse un normale programma ? perchè in pratica se io avvio il pc dovrei ritrovarmi che ryzen master è in esecuzione in background come servizio per eseguire l'oc via software....Io avevo installato ryzen master perchè credevo fosse come per le gpu dove l'oc lo fai tramite software senza dover riavviare il pc e riscontrare questi casini.

 

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii, il dissipatore stock Amd sicuramente è più performante della controparte Intel e ti permette di overcloccare un pochino il processore. Ma se vuoi arrivare a occare al massimo il processore dovrai per forza prendere un dissipatore aftermarket. Questo dipende molto dalla bontà del processore, alcuni tengono tranquillamente i 3.9, 4ghz con voltaggi intorno ai 1.35, mentre altri a queste frequenze non ci arrivano nemmeno. Il problema che hai riscontrato può capitare anche facendo overclock dal Bios, però quest'ultimo metodo è più sicuro, ovvero il rischio che ci sia da resettare di nuovo il Bios è minore.

Fare il reset del Bios non compromette niente, semplicemente è una funzione utile proprio nei casi uguali al tuo.

Ryzen master puoi disinstallarlo tranquillamente. Oppure puoi tenerlo e disabilitare l'overclock che hai impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Rosssiiii, il dissipatore stock Amd sicuramente è più performante della controparte Intel e ti permette di overcloccare un pochino il processore. Ma se vuoi arrivare a occare al massimo il processore dovrai per forza prendere un dissipatore aftermarket. Questo dipende molto dalla bontà del processore, alcuni tengono tranquillamente i 3.9, 4ghz con voltaggi intorno ai 1.35, mentre altri a queste frequenze non ci arrivano nemmeno. Il problema che hai riscontrato può capitare anche facendo overclock dal Bios, però quest'ultimo metodo è più sicuro, ovvero il rischio che ci sia da resettare di nuovo il Bios è minore.

Fare il reset del Bios non compromette niente, semplicemente è una funzione utile proprio nei casi uguali al tuo.

Ryzen master puoi disinstallarlo tranquillamente. Oppure puoi tenerlo e disabilitare l'overclock che hai impostato.

1)quindi quella schermata nera di crash del bios dovrebbe essere uscita perchè io ho impostato una frequenza troppo alta rispetto al voltaggio ?

la cosa che non spiego è come mai poi quando ho resettato il bios e il pc è ripartito e sono ritornato in windows mi sono ritrovato i valori di oc impostati su ryzen master funzionanti ? nPuNrzL.png

DO5CpSG.png

 

2)ma in genere tra una cpu e l'altra in % che margine di differenza di prestazioni può esserci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai abilitato ryzen master all'avvio del pc è normale che ti imposti la frequenza di overclock che hai impostato. Molto probabilmente il problema è stato causato proprio dal voltaggio troppo basso, anche se i 3.7ghz onestamente dovrebbero tenerli tutti i processori ryzen della prima serie. La differenza prestazionale si vede solo in overclock e onestamente è davvero poca roba. Fai conto che in oc normale, un processore può andare il 10% più veloce in media, la differenza tra un processore occato a 3.8 e uno a 4.0ghz, per esempio, starà intorno al 2-4%.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Se hai abilitato ryzen master all'avvio del pc è normale che ti imposti la frequenza di overclock che hai impostato. Molto probabilmente il problema è stato causato proprio dal voltaggio troppo basso, anche se i 3.7ghz onestamente dovrebbero tenerli tutti i processori ryzen della prima serie. La differenza prestazionale si vede solo in overclock e onestamente è davvero poca roba. Fai conto che in oc normale, un processore può andare il 10% più veloce in media, la differenza tra un processore occato a 3.8 e uno a 4.0ghz, per esempio, starà intorno al 2-4%.

si infatti a 1.30 anchi'io ho letto che non dovevano esserci problemi a 3.7ghz !

1)Se volessi fare un test con la configurazione attuale a 1.30v e 3.7ghz in che modo mi consiglieresti di alzare la temperatura della ventola del processore:y2zX7ZF.png

e del sistema:

sMJu2oa.png

?

2)Qual'è la temperatura massima a cui deve stare la scheda madre ? ho letto che è importante considerare anche quest'aspetto perchè con l'oc del processore aumenta anche questa !

3)quanta vita utile dai al ryzen 1400 per i giochi in full hd quando la prossima estate vorrò fare upgrade della scheda video ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii, quando fai i test ti consiglio sempre di tenere le ventole al massimo. Poi quando sei arrivato alla frequenza e al voltaggio giusto vedi come impostare la curvatura della ventola. Io comunque a 70 gradi la metterei già al 100% poi puoi fargli fare la curva che vuoi e che più ti aggrada nel mezzo. Le temperature anche della mobo si prendono in considerazione con overclock pesanti, per un oc leggero rimanendo nei target di voltaggio suggeriti da Amd puoi tranquillamente non farci caso. Purtroppo il tuo processore non credo che duri ancora molto dato che ora sia Intel che Amd stanno producendo processori con più core i giochi andranno a sfruttare sempre più core, comunque non è un grosso problema perchè già passando a un ryzen 5 2600 che ora si trova anche a 120 euro nuovo andresti a risolvere tutti i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...