Vai al contenuto

Post Raccomandati

• Collaboratori
Inviato

Credo che la Sapphire Nitro+ faccia la sua sporca figura, oltre ad averla avuta tra le mani sono rimasto colpito guardando anche solo il backplate e la scritta rgb!!?

• 2 settimane più tardi ...
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui!

Mentre valutavo la possibilità di fare un upgrade della VGA mi sono reso conto che tutte le schede AMD, purtroppo, presentano consumi molto elevati che potrebbero mettere eccessivamente sotto pressione la mia PSU (che raggiunge al massimo i 500W). Inoltre, a causa dei tempi biblici necessari per la sostituzione della scheda, mi sono girate le  !

Ho quindi optato per un drastico cambio di programma e di hardware ? non potendomi lanciare su un RX 5700 (ahimé), ho deciso di sostituire la VGA con un modello più performante della RX 580 ma che mi permetta di mantenere la PSU che monto ora.

Ho quindi acquistato (e ricevuto oggi dal corriere) una Gigabyte AORUS GTX 1660 Ti ? esteticamente la scheda mi fa impazzire! Nonostante abbia dovuto aumentare leggermente il budget per poterla acquistare la combinazione della B450 AORUS Pro con la nuova VGA credo mi ripagherà ogni volta che guarderò il PC!

Stasera ho in programma l'installazione della scheda, così come l'installazione di un SSD M.2 da 500GB (che ho acquistato a prezzo scontato), un WD Black SN750, senza dissipatore (utilizzerò quelli della scheda madre). Una volta terminata l'installazione e la migrazione di W10 dal vecchio SSD al nuovo scatterò qualche fotografia in modo che, se volete, possiate vedere il cambiamento.

A presto,
J

• Collaboratori
Inviato
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui!
Mentre valutavo la possibilità di fare un upgrade della VGA mi sono reso conto che tutte le schede AMD, purtroppo, presentano consumi molto elevati che potrebbero mettere eccessivamente sotto pressione la mia PSU (che raggiunge al massimo i 500W). Inoltre, a causa dei tempi biblici necessari per la sostituzione della scheda, mi sono girate le [emoji460] [emoji460]!
Ho quindi optato per un drastico cambio di programma e di hardware [emoji1] non potendomi lanciare su un RX 5700 (ahimé), ho deciso di sostituire la VGA con un modello più performante della RX 580 ma che mi permetta di mantenere la PSU che monto ora.
Ho quindi acquistato (e ricevuto oggi dal corriere) una Gigabyte AORUS GTX 1660 Ti [emoji7] esteticamente la scheda mi fa impazzire! Nonostante abbia dovuto aumentare leggermente il budget per poterla acquistare la combinazione della B450 AORUS Pro con la nuova VGA credo mi ripagherà ogni volta che guarderò il PC!
Stasera ho in programma l'installazione della scheda, così come l'installazione di un SSD M.2 da 500GB (che ho acquistato a prezzo scontato), un WD Black SN750, senza dissipatore (utilizzerò quelli della scheda madre). Una volta terminata l'installazione e la migrazione di W10 dal vecchio SSD al nuovo scatterò qualche fotografia in modo che, se volete, possiate vedere il cambiamento.
A presto,
J
Ciao, non vedo l'ora di vedere il risultato!!

[emoji4]
Inviato

Non mi sono dimenticato, la scheda è stata installata ma sto aspettando il corriere (dovrebbe consegnare oggi) con un paio di altre componenti che monterò in serata... poi vedrete il lavoro finito ?

Tra le altre cose, sto avendo ancora problemi con l'installazione pulita di Windows 10, cosa che mi era già successa al momento dell'assemblaggio iniziale del PC... oggi provo ad acquistare una nuova chiavetta USB, sperando che l'impossibilità di creare un bootable drive con Media Creation Tool sia dovuta alla chiavetta e non a qualche impostazione UEFI/BIOS!

Vi invierò le fotografie in serata e, in caso di necessità, aprirò un topic per chiedervi aiuto sull'installazione di Windows e sulle impostazioni UEFI.

A presto,
J

Inviato

Dopo aver sudato per reinstallare W10 sul drive NVMe M.2 ed aver aggiornato tutti i driver... Eccomi finalmente! ?‍♂️

Come promesso ecco le foto del lavoro finito:

Visione d'insieme
A luci spente
Solo l'interno del case
Dettaglio VGA e ventole
Altro dettaglio VGA e CPU
Vista frontale

@Nik spero ti piaccia, ci ho messo un po' perché ho avuto problemi con l'installazione di W10 e con il cablaggio... queste ventole hanno un controller che può essere attaccato alla MoBo; purtroppo gli spinotti non sono compatibili con la mia B450 quindi non posso controllare gli effetti RGB in modo uniforme tramite RGB Fusion di Gigabyte. Per modificare i colori dovrò quindi utilizzare il telecomendo IR.

Grazie per il vostro supporto ed i vostri consigli!

A presto,
J

• Collaboratori
Inviato (modificato)
21 ore fa, jack86 ha scritto:

Dopo aver sudato per reinstallare W10 sul drive NVMe M.2 ed aver aggiornato tutti i driver... Eccomi finalmente! ?‍♂️

Come promesso ecco le foto del lavoro finito:

Visione d'insieme
A luci spente
Solo l'interno del case
Dettaglio VGA e ventole
Altro dettaglio VGA e CPU
Vista frontale

@Nik spero ti piaccia, ci ho messo un po' perché ho avuto problemi con l'installazione di W10 e con il cablaggio... queste ventole hanno un controller che può essere attaccato alla MoBo; purtroppo gli spinotti non sono compatibili con la mia B450 quindi non posso controllare gli effetti RGB in modo uniforme tramite RGB Fusion di Gigabyte. Per modificare i colori dovrò quindi utilizzare il telecomendo IR.

Grazie per il vostro supporto ed i vostri consigli!

A presto,
J

Ciao @jack86,

scusa il ritardo ma sono stato impegnatissimo!?

Il pc è perfetto, complimenti!! Magari cerca di posizionare meglio il controller delle ventole, anche nascosto se possibile! Non sei riuscito a incollarlo dietro col bioadesivo?

Qual'era il problema di windows 10?

Sei sicuro che non sia possibile collegare il controller alla Mobo? Di solito le gigabyte hanno sia i connettori per argb che rgb. Il controller che connettore ha? Le ventole sono rgb o argb? 4 pin o 3 pin? Che ventole sono?

Modificato da Nik
Inviato
4 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @jack86,

scusa il ritardo ma sono stato impegnatissimo!?

Il pc è perfetto, complimenti!! Magari cerca di posizionare meglio il controller delle ventole, anche nascosto se possibile! Non sei riuscito a incollarlo dietro col bioadesivo?

Qual'era il problema di windows 10?

Sei sicuro che non sia possibile collegare il controller alla Mobo? Di solito le gigabyte hanno sia i connettori per argb che rgb. Il controller che connettore ha? Le ventole sono rgb o argb? 4 pin o 3 pin? Che ventole sono?

Ciao @Nik,

le ventole hanno 5 pin e vanno collegate direttamente al controller. Da lì poi c’è un cavo con 4 pin che dovrebbe essere collegato alla MoBo. Questo cavetto (maledetto) è fatto così: link

il connettore sulla MoBo invece è così: link

Quindi non riesco a collegarli!

per il posizionamento del controller hai ragione, il problema è che il mio case non ha molto spazio sul retro e non riesco a farcelo stare lì ?

per quanto riguarda il problema con W10 era la chiavetta USB che utilizzavo per creare l’installer... sostituendo la chiavetta l’installazione è andata subito a buon fine! L’unico altro errore che ho commesso è stato quello di non scollegare l’HDD e l’SSD prima di installare W10 sull’NVMe! Ho quindi dovuto rifare da capo ?

• Collaboratori
Inviato
Ciao [mention=919]Nik[/mention], le ventole hanno 5 pin e vanno collegate direttamente al controller. Da lì poi c’è un cavo con 4 pin che dovrebbe essere collegato alla MoBo. Questo cavetto (maledetto) è fatto così: link il connettore sulla MoBo invece è così: link

Quindi non riesco a collegarli!

per il posizionamento del controller hai ragione, il problema è che il mio case non ha molto spazio sul retro e non riesco a farcelo stare lì [emoji29]

per quanto riguarda il problema con W10 era la chiavetta USB che utilizzavo per creare l’installer... sostituendo la chiavetta l’installazione è andata subito a buon fine! L’unico altro errore che ho commesso è stato quello di non scollegare l’HDD e l’SSD prima di installare W10 sull’NVMe! Ho quindi dovuto rifare da capo [emoji6]

Ciao, 

Quel cavo a 4 pin non va collegato su Sys Fan o Cpu Fan.

In teoria dovresti avere 2 cavi principali.

Uno che dal controller va sulla scheda madre (per gestire le velocità) pwm.

E infine quello da te citato, che è un normalissimo connettore rgb, per gestire gli effetti di luce. Se non erro il connettore sulla tua mobo si trova in basso affianco a v_led ed ha 5 pin. Basta lasciare l'ultimo libero...

Se mi fai un resoconto di come hai effettuato i collegamenti e magari anche delle foto dei connettori che hai col controller, vediamo di risolvere[emoji4]

Inviato (modificato)

Ciao @Nik,

hai ragione, sono un imbecille ?!

ecco qui lo schema per il collegamento delle ventole! 

e qui trovi il manuale della MoBo (pag. 5)

2 ventole del case le ho collegate su SYS_FAN1 e SYS_FAN3.

le 3 ventole del kit Enermax, invece, proverò a collegarle (tramite il controller) a D_LED1 (pag. 13 > 16) del manuale MoBo, sperando che sia compatibile... il manuale Enermax dice che il controller supporta Max 6V, D_LED1 può essere impostato su 12V o 5V (default).

L’unico dubbio che ho è se il connettore D_LED1 mi permetterà anche di controllare la velocità delle ventole tramite l’app della MoBo... ma dubito!

Modificato da jack86

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!