Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scheda video difettosa?


jack86
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

da qualche mese sto utilizzando un PC assemblato da me con le seguenti caratteristiche:

CPU:
AMD Ryzen 5 2600 (AM4, 3.40GHz, Unlocked)
MoBo:
Gigabyte B450 Aorus Pro (AM4, AMD B450, ATX)
GPU:
MSI RX 580 ARMOR OC (8GB, Premium)
RAM:
G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288)
SSD:
PNY SATA III - CS900 - SDD (120GB, 2.5")
HDD:
Seagate Barracuda (1TB, 3.5", Desktop)
PSU:
be quiet! Pure Power 11 CM (500W)
Fan:
Arctic F12 TC (120mm, 2x)
Case:
Fractal Focus G (Torre Midi)
Monitor:
AOC 24B1H (24", 1920 x 1080 pixel)
Tastiera + mouse:
Cooler Master Devastator 3

Fino a poco tempo fa tutto procedeva bene, ho giocato titoli quali Cities: Skylines, Banished, Kerbal Space Program e Car Mechanic Simulator senza alcun problema e con regolazioni di grafica Ultra o High.

L'altro giorno, però, ho acquistato Euro Truck Simulator 2 sul quale ho notato che, nelle scene con poca luce ed in presenza di movimento si presentano dei difetti d'immagine. Si tratta di aloni e scie rosse, rosacee, viola o blu in prossimità degli oggetti sullo schermo (p. es. un'auto che mi passa accanto, il volante del veicolo che per qualche frazione di secondo si colora di viola, ...). In questo specifico gioco o inoltre notato che la temperatura tende a salire parecchio (un paio di volte ho toccato gli 80°C e si attesa stabilmente tra i 70°C ed i 75°C)... nei menu, non durante la simulazione! Mentre guido in giro per la mappa la temperatura della GPU è sempre tra i 66°C ed i 72°C, sale soltanto quando entro nei vari menu!

Ho poi notato che gli stessi problemi si presentano quando guardo dei video (p. es. su Netflix), ma non dispongo dei dati relativi alla temperatura durante la riproduzione dei video...

La scheda è OC di fabbrica, io la utilizzo con i settaggi standard (1366 MHz Boost clock e 2000 MHz Memory clock).

Ora la mia domanda è la seguente: pensate che sia un problema di scheda grafica? Se sì, è un difetto che posso risolvere oppure devo contattare il rivenditore per chiedere una sostituzione / riparazione in garanzia?

Grazie per il vostro aiuto!
J

Modificato da jack86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao a tutti,
da qualche mese sto utilizzando un PC assemblato da me con le seguenti caratteristiche:
CPU:
AMD Ryzen 5 2600 (AM4, 3.40GHz, Unlocked)
MoBo:
Gigabyte B450 Aorus Pro (AM4, AMD B450, ATX)
GPU:
MSI RX 580 ARMOR OC (8GB, Premium)
RAM:
G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288)
SSD:
PNY SATA III - CS900 - SDD (120GB, 2.5")
HDD:
Seagate Barracuda (1TB, 3.5", Desktop)
PSU:
be quiet! Pure Power 11 CM (500W)
Fan:
Arctic F12 TC (120mm, 2x)
Case:
Fractal Focus G (Torre Midi)
Monitor:
AOC 24B1H (24", 1920 x 1080 pixel)
Tastiera + mouse:
Cooler Master Devastator 3
Fino a poco tempo fa tutto procedeva bene, ho giocato titoli quali Cities: Skylines, Banished, Kerbal Space Program e Car Mechanic Simulator senza alcun problema e con regolazioni di grafica Ultra o High.
L'altro giorno, però, ho acquistato Euro Truck Simulator 2 sul quale ho notato che, nelle scene con poca luce ed in presenza di movimento si presentano dei difetti d'immagine. Si tratta di aloni e scie rosse, rosacee, viola o blu in prossimità degli oggetti sullo schermo (p. es. un'auto che mi passa accanto, il volante del veicolo che per qualche frazione di secondo si colora di viola, ...). In questo specifico gioco o inoltre notato che la temperatura tende a salire parecchio (un paio di volte ho toccato gli 80°C e si attesa stabilmente tra i 70°C ed i 75°C)... nei menu, non durante la simulazione! Mentre guido in giro per la mappa la temperatura della GPU è sempre tra i 66°C ed i 72°C, sale soltanto quando entro nei vari menu!
Ho poi notato che gli stessi problemi si presentano quando guardo dei video (p. es. su Netflix), ma non dispongo dei dati relativi alla temperatura durante la riproduzione dei video...
La scheda è OC di fabbrica, io la utilizzo con i settaggi standard (1366 MHz Boost clock e 2000 MHz Memory clock).
Ora la mia domanda è la seguente: pensate che sia un problema di scheda grafica? Se sì, è un difetto che posso risolvere oppure devo contattare il rivenditore per chiedere una sostituzione / riparazione in garanzia?
Grazie per il vostro aiuto!
J
Ciao, per le temperature del processore e della scheda video non mi preoccuperei tanto.

Il difetto sembrerebbe della scheda video.
Io opterei direttamente per la sostituzione se non risolvi con una pulizia driver e controllo dei cavi.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao, per le temperature del processore e della scheda video non mi preoccuperei tanto.

Il difetto sembrerebbe della scheda video.
Io opterei direttamente per la sostituzione se non risolvi con una pulizia driver e controllo dei cavi.

Ciao Nik,

grazie per la tua risposta. I cavi sono a posto... proverò con una pulizia dei driver. Devo per forza utilizzare DDU oppure ci sono altri sistemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
9 ore fa, jack86 ha scritto:

Ciao Nik,

grazie per la tua risposta. I cavi sono a posto... proverò con una pulizia dei driver. Devo per forza utilizzare DDU oppure ci sono altri sistemi?

Ciao @jack86

per una disinstallazione pulita senza marchingegni strani ti conviene usare questi software di routine, online ci sono tantissime guide.

 

Se nemmeno così risolverai, non ti rimane altro che la sostituzione!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jack86 eccoti una guida per la disinstallazione dei driver:

 

Prova cosi, poi prova tramite Msi afterburn a calare la frequenza del memory clock della tua Vga, comunque se ti da ancora problemi dopo aver disinstallato e reinstallato i driver credo proprio che sia un problema di Vga. Ma questo problema te l'ha mai dato in altri giochi? Riesci mica a postarci un breve video dei problemi che fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi,

ho provato a seguire i consigli di @Nik e @Guatayabas...

Utilizzando DDU ho rimosso i driver ed ho reinstallato quelli più recenti; purtroppo il problema persiste. Non penso possa essere il monitor, deve per forza essere la scheda video, che dite?

@Guatayabas il problema lo noto soprattutto in quel gioco perché è quello in cui ho scene con molte ombre e/o alternanza luce-ombra. Purtroppo non ho fatto un video ? comunque nella riproduzione di film o serie TV Netflix i difetti sono molto più evidenti.

Ho già contattato il negozio online da cui ho acquistato: mi hanno chiesto di mandargli la scheda video con la confezione originale (che per fortuna ho conservato nonostante mia moglie volesse gettarla via!). Oggi dovrei impacchettare tutto e spedirla... resterò senza PC per 2/4 settimane ?

J

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jack86 ,

5 ore fa, jack86 ha scritto:

Ho già contattato il negozio online da cui ho acquistato: mi hanno chiesto di mandargli la scheda video con la confezione originale (che per fortuna ho conservato nonostante mia moglie volesse gettarla via!). Oggi dovrei impacchettare tutto e spedirla... resterò senza PC per 2/4 settimane ?

Proprio per questo motivo consigliamo sempre di acquistare su Amazon. Richiedendo il reso o la sostituzione con Amazon non devi aspettare che gli arrivi e la controllino. Il più delle volte la scheda nuova ti arriva prima che tu gli renda quella guasta. Comunque facci sapere come si evolve la situazione. Speriamo che non ti facciano storie.?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao [mention=3534]jack86[/mention] ,

Proprio per questo motivo consigliamo sempre di acquistare su Amazon. Richiedendo il reso o la sostituzione con Amazon non devi aspettare che gli arrivi e la controllino. Il più delle volte la scheda nuova ti arriva prima che tu gli renda quella guasta. Comunque facci sapere come si evolve la situazione. Speriamo che non ti facciano storie.

A dire la verità se il prodotto è prime la sostituzione avviene il giorno dopo lavorativo! (Spediscono l'articolo nuovo e poi si ha circa un mese di tempo per restituire quello difettoso/guasto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • ASSASSIN'S CREED SU PC DI HIGH END

      Salve a tutti! Sono nuova nel forum ,mi sono iscritta per risolvere un problema che da sola non ci riesco quindi chiedo il vostro aiuto. Mi sono costruita da sola una nuova build perche volevo passare dal mio vecchio intel 7700k msi 1080 ti a qualcosa di piu potente che mi permetta di girare giochi un po piu impegnativi dal punto di vista del hardware. Il mio nuovo pc ha queste caratteristiche;  Processore  Intel i9 13900k  Gpu Msi Geforce Gtx 4080 Suprim  Ram Corsair vengean

      in Problemi tecnici

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...