Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

curiosità


oro
 Condividi

Post Raccomandati

14 ore fa, Nik dice:

Aggiungo @oro, solo dopo ho notato ciò che se vai con questa configurazione c'è solo un piccolo dettaglio da risolvere.

È un dettaglio che può essere anche tralasciato, ma per evitare perdite di tempo nel caso di malfunzionamento, sempre meglio provvedere?

Le RAM in questione (Patriot Viper 4 Series, 814914020241) si sono dimostrate instabili messe sotto sforzo in alcuni test (non in tutte le recensioni, ma molte riscontrano lo stesso problema)

Per evitare inconvenienti punta a queste, le ho prese in considerazione da 16gb perché il prezzo di quelle più economiche e adatte da 8gb (2x4) è uguale e non ne vale la pena (risparmi anche qualche euro a confronto?) .

Altrimenti se vuoi risparmiare ulteriormente per non sforare di budget, vai con questo banco singolo da 3000Mhz, a discapito del dual channel (sempre se in futuro non farai un upgrade).

Se non sai di cosa sto parlando (Dual channel) ti rimando a questa guida che ho postato.

la prima configurazione per me sarebbe più che sufficiente ,nella prima non vedo Gpu  si userebbe quella integrata giusto? dopo aver montato tutto bisogno entrare nel bios per fare settaggi vari ho è gia tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
la prima configurazione per me sarebbe più che sufficiente ,nella prima non vedo Gpu  si userebbe quella integrata giusto? dopo aver montato tutto bisogno entrare nel bios per fare settaggi vari ho è gia tutto a posto?

Si, la grafica é integrata e quindi la scheda video può non esserci (ovviamente con una apu le prestazioni sono quel che sono...) ma non dimenticare il discorso sulle RAM   

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, oro dice:

la prima configurazione per me sarebbe più che sufficiente ,nella prima non vedo Gpu  si userebbe quella integrata giusto? dopo aver montato tutto bisogno entrare nel bios per fare settaggi vari ho è gia tutto a posto?

volevo fare un'altra domanda secondo Voi al vecchio pc sopracitato spendendoci sui 50€ potrei aggiungerci un ssd ed usarlo come pc di riserva? migliorerebbe un pochino?

ok per il discorso ram prenderei quelle della seconda configurazione in quel caso sarebbe meglio una da 16 GB o 2 da 8GB ?

Modificato da oro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
15 ore fa, oro dice:

volevo fare un'altra domanda secondo Voi al vecchio pc sopracitato spendendoci sui 50€ potrei aggiungerci un ssd ed usarlo come pc di riserva? migliorerebbe un pochino?

ok per il discorso ram prenderei quelle della seconda configurazione in quel caso sarebbe meglio una da 16 GB o 2 da 8GB ?

In teoria, aggiungendo un ssd le prestazioni dovrebbero migliorare notevolmente. Parliamo solo di un fattore di velocità di lettura/scrittura che anche in una semplice apertura di un programma fa la differenza. Ovviamente se il processore è quello, quello rimane.

Per il discorso delle RAM prendi 2x8gb, così facendo sfrutterai il dual channel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie mille, intanto che ci sono volevo fare un'altra domanda secondo voi al pc vecchio che ho dovessi sostituire l'HD  con un ssd da 250 GB migliorerebbe un pochino le prestazioni da usare come secondo pc di riserva? o sono soldi buttati? grazie per la pazienza.

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz
Tecnologia Wolfdale 45nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 400 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 41 °C
Grafica
SA220Q (1920x1080@60Hz)
1024 MBATI AMD RADEON HD 6450 (Sapphire/PCPartner) 63 °C
Memorizzazione
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA III ) 34 °C

Drive Ottici
TSSTcorp CDDVDW SH-222AB ATA Device
Audio
Realtek High Definition Audio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
46 minuti fa, oro dice:

Ok Grazie mille, intanto che ci sono volevo fare un'altra domanda secondo voi al pc vecchio che ho dovessi sostituire l'HD  con un ssd da 250 GB migliorerebbe un pochino le prestazioni da usare come secondo pc di riserva? o sono soldi buttati? grazie per la pazienza.

Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz
Tecnologia Wolfdale 45nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 400 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 41 °C
Grafica
SA220Q (1920x1080@60Hz)
1024 MBATI AMD RADEON HD 6450 (Sapphire/PCPartner) 63 °C
Memorizzazione
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA III ) 34 °C

Drive Ottici
TSSTcorp CDDVDW SH-222AB ATA Device
Audio
Realtek High Definition Audio

 

Ciao @oro, noteresti sicuramente una bella differenza! Perché no?

Ormai un ssd da 250gb lo trovi sui 20/30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno vale l'altro o in base alla configurazione sopracitata devo prenderne uno specifico? tu cosa mi consigli? io ci spenderei anche 50-60€ ,poi io ho Acronis True Image posso clonare il tutto o è meglio SO con programmi su SSD e il resto su Hd attuale che diventerebe secondario, ti chiedo ancora una cosa mi potresti spiegare passo passo come fare?sono un po un rompi…...le ma ti ringrazio in anticipo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
uno vale l'altro o in base alla configurazione sopracitata devo prenderne uno specifico? tu cosa mi consigli? io ci spenderei anche 50-60€ ,poi io ho Acronis True Image posso clonare il tutto o è meglio SO con programmi su SSD e il resto su Hd attuale che diventerebe secondario, ti chiedo ancora una cosa mi potresti spiegare passo passo come fare?sono un po un rompi…...le ma ti ringrazio in anticipo 

Ciao [mention=3694]oro[/mention],  non tutti gli SSD sono uguali, si dividono per formato(nella maggior parte dei casi si utilizzano i formati standard da 2,5" con connettori SATA 2 o 3 ma in alcuni casi si necessita di altri formati che possono essere mSATA, M.2 e PCIe).

Per la tua configurazione devi puntare a un SSD standard da 2,5", in questo caso ti consiglio questo da 480gb per fattore qualità/prezzo(è già il top ed ha una connessione SATA 3 ma si adatterà alla velocità SATA 2 della tua scheda madre ciò significa che non lo riusciresti comunque a sfruttare a pieno). Al 101% il tuo pc lo rivitalizza e puntare a qualcosa di più costoso e che possa sviluppare velocità maggiori sarebbe inutile con la tua configurazione.

Per il lato software ti consiglio di reinstallare una copia pulita del sistema operativo e i programmi principali sull'SSD, per il resto sfrutterai l'HDD attuale

Ipotizzo che tu mi abbia chiesto come installare l'SSD, beh... semplice!

Devi collegarlo con cavo SATA alla scheda madre e all'alimentatore con il cavo di alimentazione SATA (i collegamenti sono identici a quelli delll'HDD attuale).

Ti lascio comunque un piccolo video tutorial, ecco a te:

 

Se hai altre domande non esitare a chiedere

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik anche per la risposta che mi hai dato nell'altra discussione sul dissipatore. Per quanto riguarda l'SSD che mi hai consigliato mi manda nella Home di Amazon quindi non vedo quello che mi hai consigliato, per montare SSD non ho problemi la mai domanda è per rendere SSD primario  devo entrare nel Bios? domanda stupida; usando i cavi dell'HD attuale collego SSD questo diventa primario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Perché Puget systems prende in considerazione solo 2 marche di PSU?

      Buonasera, siccome valutavo i dati forniti da puget systems (che valuta solo EVGA e SuperFlow non so perché) ho notato che EVGA ha un tasso dj fallimento rispettivamente il doppio rispetto a quello dei suoerflow, tuttavia sul sito c'é scritto che i dati degli archivi sui EVGA risalgono a piú tempo fa (son un po' piú vecchi dei dati sui superflow) la mia domanda quindi é nella scelta dell alimentatore mi dovrei quindi solo linitare a queste 2 marche? insimma se un sito affidabile come puget ne po

      in Case e Alimentatori

    • PC preassemblati 800/900 euro

      Ciao ragazzi, data la scarsa disponibilità di hardware in questo momento dovrei comprare un pc preassemblato per giocare, budget 800/900 euro max. Avete idee? non mi fucilate pls XD

      in PC Completi

    • Upgrade per un pc da gaming e consigli su nuove configurazioni.

      Cominciamo con il mio pc: CPU i5-4690K MOBO Asus Maximus VI Hero Dissipatore Corsair H100i RAM HyperX Fury Red 16 GB (2 x 8 GB) 1333 MHz GPU MSI GTX 970 4 GB Twin Frozr V HDD Western Digital Caviar Blue 1 TB SSD Samsung 850 EVO-Series 500 GB PSU EVGA SuperNOVA G2 750 W 80+ Gold Scheda Audio Asus Xonar DGX Case Fractal Design Define R4 Monitor Asus VG248QE 24" 1920x1080 144 Hz Tastiera Corsair Vengeance K70 Mouse Razer DeathAdder Chroma Pensavo di cambiare solo la s

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...