Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Come posso migliorare le prestazioni da gaming del mio computer?


MalaHP
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum, avrei bisogno di un consiglio per migliorare le prestazioni da gaming del mio computer fisso. Premetto che non sono un esperto del settore, perciò perdonate la mia ignoranza in materia.

Ho un Asus K30-IT042S - CPU Intel Core I5-4460, Memoria DDR3 8 GB, Nvidia GeForce GT720 2GB, HDD 1 TB

Giocando a The Witcher 3 purtroppo mi lagga molto e devo tenere settaggi di grafica molto bassi, questo mi infastidisce parecchio visto che non posso godermi della splendida grafica del gioco.

La mia domanda è questa, è possibile cambiare alcuni componenti di questo pc in modo tale da renderlo un discreto/buon pc da gaming? Premetto che non cerco prestazioni da urlo, ma solo di godere di una bella grafica e fluida, in modo tale giocare tranquillamente sia con questo titolo che con altri titoli che acquisterò in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao MalaHP,

Essendo il tuo un computer pre-assemblato, non toccherei altro, se non la scheda video. Il processore che possiedi attualmente è ottimo per giocare e 8 gb di ram nel gaming sono più che sufficienti.

Qual'è il tuo budget a disposizione? 

Inolte bisogna assicurarsi, aprendo il case del tuo pc, quant'è lo spazio a disposizione e se ci entra una nuova VGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
6 ore fa, Nik dice:

Ciao MalaHP,

Essendo il tuo un computer pre-assemblato, non toccherei altro, se non la scheda video. Il processore che possiedi attualmente è ottimo per giocare e 8 gb di ram nel gaming sono più che sufficienti.

Qual'è il tuo budget a disposizione? 

Inolte bisogna assicurarsi, aprendo il case del tuo pc, quant'è lo spazio a disposizione e se ci entra una nuova VGA.

Il mio budget a disposizione si aggira intorno ai 300€ massimo, sempre che bastino per acquistare una scheda video che riesca a raggiungere le prestazioni che voglio.

Il case lo provo ad aprire domani, ma vedendo immagini su google e video ho visto che di spazio ne ha, ad ogni modo verificherò bene che le dimensioni della scheda video ci stiano.

Altra domanda, è necessario che cambi anche il monitor? Al momento sto usando questo modello: 

Asus VX238H Gaming Monitor, 23'' FHD 1920x1080, 1 ms, HDMI, D-Sub, Low Blue Light, Flicker Free

Se poi lo cerchi su Amazon riesci anche le caratteristiche nello specifico.

Grazie intanto per la risposta.

 

Modificato da MalaHP
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
55 minuti fa, MalaHP dice:

Il mio budget a disposizione si aggira intorno ai 300€ massimo, sempre che bastino per acquistare una scheda video che riesca a raggiungere le prestazioni che voglio.

Il case lo provo ad aprire domani, ma vedendo immagini su google e video ho visto che di spazio ne ha, ad ogni modo verificherò bene che le dimensioni della scheda video ci stiano.

Altra domanda, è necessario che cambi anche il monitor? Al momento sto usando questo modello: 

Asus VX238H Gaming Monitor, 23'' FHD 1920x1080, 1 ms, HDMI, D-Sub, Low Blue Light, Flicker Free

Se poi lo cerchi su Amazon riesci anche le caratteristiche nello specifico.

Grazie intanto per la risposta.

 

Buonasera @MalaHP

se il tuo scopo è giocare in maniera fluida in Full HD non vedo perchè tu debba cambiare il monitor che è anche specifico per il gaming.

Se preferisci sostituire il monitor (non credo ne valga la pena) posso consigliarti qualcosa.

Tornando a noi, per il tuo budget nominale di 300 euro ti consiglierei questa e risparmi anche un euro ?VGA

Non è una scheda video di dimensioni esagerate e quindi dovrebbe entrarci nel case (mal che vada) ed è una delle ultime e delle migliori schede grafiche NVIDIA poichè come cita il produttore "mette il turbo ai giochi più popolari del momento ed è ancora più veloce con i giochi moderni."

Inoltre ti lascio un link di un test/benchmark effettuato con un processore della tua stessa generazione e la sopra citata VGA nel gioco da te preferito : VIDEO

Il processore usato per il test non è lo stesso che possiedi ma ti basta scalare circa 5 fps per sapere un risultato approssimativo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2019 at 23:16, Nik dice:

Buonasera @MalaHP

se il tuo scopo è giocare in maniera fluida in Full HD non vedo perchè tu debba cambiare il monitor che è anche specifico per il gaming.

Se preferisci sostituire il monitor (non credo ne valga la pena) posso consigliarti qualcosa.

Tornando a noi, per il tuo budget nominale di 300 euro ti consiglierei questa e risparmi anche un euro ?VGA

Non è una scheda video di dimensioni esagerate e quindi dovrebbe entrarci nel case (mal che vada) ed è una delle ultime e delle migliori schede grafiche NVIDIA poichè come cita il produttore "mette il turbo ai giochi più popolari del momento ed è ancora più veloce con i giochi moderni."

Inoltre ti lascio un link di un test/benchmark effettuato con un processore della tua stessa generazione e la sopra citata VGA nel gioco da te preferito : VIDEO

Il processore usato per il test non è lo stesso che possiedi ma ti basta scalare circa 5 fps per sapere un risultato approssimativo. 

 

 

Buonasera, ho verificato le misure nel case  e la scheda video supera di 10 cm quella che ho montato attualmente, la mia unica paura è che essendo più lunga non si vada a montare perché sono presenti le porte sata. Inoltre chiedevo la scheda video ha bisogno di un alimentazione più potente? Perché guardando in alto al case l’etichetta indica come massima potenza 228W anche se su internet ho letto fino a 250W.

Inoltre se riuscissi a inviarti le foto forse capiresti anche meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
3 ore fa, MalaHP dice:

Buonasera, ho verificato le misure nel case  e la scheda video supera di 10 cm quella che ho montato attualmente, la mia unica paura è che essendo più lunga non si vada a montare perché sono presenti le porte sata. Inoltre chiedevo la scheda video ha bisogno di un alimentazione più potente? Perché guardando in alto al case l’etichetta indica come massima potenza 228W anche se su internet ho letto fino a 250W.

Inoltre se riuscissi a inviarti le foto forse capiresti anche meglio

Ciao @MalaHP,

se riuscissi ad allegare delle foto nitide e a misurare con un metro lo spazio massimo magari approssimato in decesso per la scheda video (ovviamente in lunghezza) sarebbe meglio.

Per il lato alimentatore in effetti la tua scheda video dovrebbe consumare soltanto circa 25w mentre la scheda grafica nuova può consumare fino a circa 150w... quindi credo che un cambio d'alimentatore sia davvero necessario (se la potenza nominale è di 230/250w è veramente molto poco).

Per la misura (mal che vada) possiamo scegliere una scheda video più corta??

Attendo un riscontro per le foto e la misura totale?

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik dice:

Ciao @MalaHP,

se riuscissi ad allegare delle foto nitide e a misurare con un metro lo spazio massimo magari approssimato in decesso per la scheda video (ovviamente in lunghezza) sarebbe meglio.

Per il lato alimentatore in effetti la tua scheda video dovrebbe consumare soltanto circa 25w mentre la scheda grafica nuova può consumare fino a circa 150w... quindi credo che un cambio d'alimentatore sia davvero necessario (se la potenza nominale è di 230/250w è veramente molto poco).

Per la misura (mal che vada) possiamo scegliere una scheda video più corta??

Attendo un riscontro per le foto e la misura totale?

Buongiorno, qua sotto ti ho messo i link delle foto ?:

https://imgur.com/oZRFYQq

https://imgur.com/5FgLcTw

https://imgur.com/vrmn9VG

Ho letto le caratteristiche della scheda grafica su internet e richiede un alimentazione di 450w, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
1 ora fa, MalaHP dice:

Buongiorno, qua sotto ti ho messo i link delle foto ?:

https://imgur.com/oZRFYQq

https://imgur.com/5FgLcTw

https://imgur.com/vrmn9VG

Ho letto le caratteristiche della scheda grafica su internet e richiede un alimentazione di 450w, confermi?

Ciao @MalaHP,

Ho visto le foto e secondo me la scheda video potrebbe entrarci se non fosse per le porte sata(potrebbero anche non toccare e la scheda video ci va sopra)

La lunghezza della scheda video MSI 1660TI è precisamente di 20,4cm

In ogni caso se non vuoi rischiare possiamo vedere di trovare qualcosa di più piccolo.

Che ne pensi?

Per l'alimentatore è sicuramente da cambiare e uno da 450W dovrebbe bastare(così consiglia Nvidia con questa GPU) ma uno da 500/550W non farebbe male

Inoltre aggiungo che quella scheda video è scesa ulteriormente di prezzo quindi... affare perso.

La più piccola che ho trovato e con la quale non rischi è questa di 168mm: Clicca qui

Modificato da Nik
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Nik dice:

Ciao @MalaHP,

Ho visto le foto e secondo me la scheda video potrebbe entrarci se non fosse per le porte sata(potrebbero anche non toccare e la scheda video ci va sopra)

La lunghezza della scheda video MSI 1660TI è precisamente di 20,4cm

In ogni caso se non vuoi rischiare possiamo vedere di trovare qualcosa di più piccolo.

Che ne pensi?

Per l'alimentatore è sicuramente da cambiare e uno da 450W dovrebbe bastare(così consiglia Nvidia con questa GPU)

In ogni caso uno da 500/550W non farebbe male

Inoltre aggiungo che quella scheda video è scesa ulteriormente di prezzo quindi è un affare?

Secondo me la scheda ci potrebbe anche stare, perchè guardando l'altezza delle porte sata ho notato che c'è un po' di margine tra la scheda video attuale e loro. Magari mi riesci a dare il link esatto della scheda in questione? Perchè non capisco se stiamo guardando la stessa.

Ad ogni modo ho misurato la distanza che c'è fino alle porte sata ed è 16 cm massimo, perciò se dovessi valutare un'altra scheda video quella è la misura massima in lunghezza.

Come alimentatore quale mi consigli?

Intanto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ?

Modificato da MalaHP
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Gioco Runaway si blocca

      ciao. mia figlia ha comprato cd runaway mi dice che dopo un po si blocca ! sui requisiti  minimi mi dice 98 e xp .  io di giochi non ne capisco , lei ha un I 7.7700 e usa la scheda video del processore , gli ho montato un cd rom esterno con connettore usb mini . 

      in Videogiochi

    • Il pc si spegna da solo quando gioco a qualsiasi gioco!

      Salve a tutti! Da pochi giorni ho un problema con svariati giochi, il pc si riavvia da solo poco dopo che inizio a giocare! Ho controllato le temperature e secondo me sono nella norma (facendo degli stress test la CPU mi è arrivata massimo a 86° e la GPU a 65°) cosa potrebbe essere? La pasta termica l'ho cambiata qualche mese fa sia a gpu che cpu, grazie in anticipo

      in Problemi tecnici

    • Gioco di simulazione guida per principiante assoluto

      Salve a tutti; dopo aver reso decente il mio PC con l'aggiunta di una scheda video per provare ad iniziare a giocare, sto cercando un simulatore di guida adatto a chi, come me, non ha mai giocato in vita sua col PC ed ha ancora poca dimestichezza con l'uso della tastiera per il games. In pratica chiedo se esiste un gioco di simulazione guida che mi permetta di imparare le regole ed i rudimenti "dolcemente" fino a che non avrò maggiore padronanza del tutto per avventurarmi in Asphalt 8 o 9 che si

      in Discussioni Ufficiali

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...