Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato


Buongiorno a tutti,
Volevo ricevere aiuto per quanto riguarda due problemi o forse tre che riguardano un pc da poco assemblato.
Quello principale riguarda la dissipazione cpu, possiedo un ryzen 5 2600x con dissipatore di stock ed ho notato che giocando a gta 5, con la mod fivem, raggiunge temperature di oltre 70 gradi, e quando non gioco la temperatura comunque si mantiene sui 45-50 gradi, visto che per i miei gusti è un po' altina in primis perchè con il vecchio pc senza giocare ne niente mi aggiravo sui 30 gradi, come posso risolvere? stavo pensando ad un raffreddamento a liquido ma a malincuore ho notato che il mio case, un cooler master masterbox lite 5, consigliatomi, possiede una sola slot per ventole, cioè quella posteriore, quando poi quello che ha un mio amico(stesso case), ne possiede più di una.

il secondo problema, anche se non so se è un vero problema, è che la mia rtx 2060 mi utilizza quasi il 100% della gpu giocando al medesimo gioco, mentre ad un mio amico con una 1080, gli sfrutta solo il 35-40% (so che sono due schede video diverse ma la differenza è abissale).

il terzo problema era proprio il case che ha un solo slot per ventole, con una sola ventola di estrazione che ovviamente tira fuori quasi sempre la stessa aria in assenza di un altra di immissione aria.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato (modificato)

ciao @AlanDn, in verità non è che hai questi gran "problemi", sono tutti risolvibili.... 
innanzitutto un dissipatore ci vuole, o a liquido o ad aria... leggi bene nella scheda tecnica del tuo case qui .... noterai che si, hai una ventola sul retro preinstallata... ma nella parte frontale ne puoi aggiungere fino a tre da 120mm !!!

ti consiglierei di aggiungere questi componenti alla build cosi da risolvere... 

dissipatori ad aria :

CRYORIG
ARTIC
COOLER MASTER

ventole :

ARTIC
BE QUIET!

i dissipatori a liquido, a meno che tu li prenda di fascia medio-alta, li lascerei stare, quelli economici non valgono niente..

CORSAIR

il secondo punto non è un problema... anzi... le gpu è meglio se vanno al 100% di carico !?

Modificato da Steve

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC si spegne per temperatura elevata - dissipatore malfunzionante o problema alla CPU?

      Salve a tutti, dato che mi sono trovata benissimo con voi l'ultima volta che ho avuto un problema al PC eccomi di nuovo qui con un nuovo problema. Ho assemblato questo PC tre anni fa e da una settimana si spegne ed esce una scritta dove dice che la temperatura della CPU è elevata. Ho così cambiato la pasta termica che non cambiavo da un anno e mezzo dato che l'ultima volta è stata cambiata da un tecnico di un negozio di riparazione, la pasta era molto secca così ho pulito tutto e cambiato pasta

      in Problemi tecnici

    • Temperature CPU Ryzen 5900X troppo alte (oltre 90°C) - Consigli?

      Salve, per favore chiedo se qualcuno può darmi qualche opinione o suggerimento in merito : Mi ritrovo da circa 30gg la CPU Ryzen 5900x con Temperature che arrivano anche oltre 90° gradi, senza usare giochi o programmi particolari, se avvio un test rischio di far spegnere il sistema che va in protezione. Qui allego qualche esempio grafico delle temperature, Premetto che la mia Bild è : MB. Gigabyte Aorus X570 Master - 32Gb Ram G.skill - Dissipatore MSI360 ( 2000 rpm ) - Totale 17 ventole che camb

      in Raffreddamento

    • Verifica configurazione ventole case PC: temperature 7800X3D fino a 75-80°C sotto carico, normali?

      Ciao a tutti, allego foto del mio PC. Mi chiedevo se le ventole fossero montate correttamente, mi spiego meglio:  Le 3 ventole inferiori aspirano aria dall'esterno verso l'intero del case, mentre la ventola singola, le due ventole laterali e il dissipatore della CPU soffiano aria dall'interno verso l'esterno del case. Come posizionamento è corretto ?  La domanda nasce dal fatto che il mio 7800X3D durante il gioco arriva anche a 75°C con picchi mai sopra gli 80°C. è Troppo per

      in Raffreddamento

    • Dissipatore nuovo con display LCD (ryzen 7 5800x,rtx 4080 Super)

      Salve a tutti,vorei aggiornare il dissipatore ,ne voglio uno col display . Specifiche pc: ·Dissipatore Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro ·Processore AMD Ryzen 7 5800X ·Scheda Madre ASUS ROG STRIX X570-F GAMING ·RAM DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB ·Scheda Video RTX 4080 SUPER ·SSD SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe ·Alimentatore CORSAIR 1000 W RMx SERIES MODULARE 80 PLUS GOLD ·Case MID TOWER CORSAIR iCUE 5000X RGB  

      in Raffreddamento

    • Problemi di temperatura CPU e connessione pompa AIO su scheda madre ASUS TUF Gaming Z690-Plus D4

      ciao buon anno a tuttI . avevo gia fatto un post sempre x questo problema senza venine a capo , ho un tuf gamming z690 -plus d4 , con processore intel 12900k , 128 ddr4 rgb , disippatore liquido Arctic liquid freezer 360 A-RGB compatibile CPU AIO. ogni tanto quando riavvio mi viene la scritta cpu error e mi porta sul bios premi F1 per reset. sul bios mi dice temperatura cpu 89 gradi la connessione della pompa e su cpu fan , ho provato a metterla su Aio pump e la temperatura scende a 25

      in Raffreddamento

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ok grazie gentilissimo ora provo a fare questo grazie per l'interesse. 
    • Ciao! prova: Esegui un test di memoria utilizzando Windows Memory Diagnostic (cerca "Windows Memory Diagnostic" nel menu Start) o con memtest86 Prova a rimuovere e reinserire i moduli di RAM Se hai più moduli, prova a utilizzarne solo uno alla volta per identificare se uno specifico modulo è difettoso
    • Buon giorno buona Pasqua, ho un problema con questo errore, quando spengo il pc visualizzo questo errore  The instruction at 0x000000.....ecc referenced at memory 0x0000000000.....ecc the memory could not be written  Ho windows 11 ho anche formattato per vedere se risolvevo ma niente, aggiornato tutto BIOS, Windows update, chipset ecc,ecc... Avete mai avuto occasione di vederlo qualcuno? Ho seguito alcune guide su YouTube su come fixarlo ma niente, avete qualche soluzione a riguardo? Grazie. 
×
×
  • Crea Nuovo...