Vai al contenuto

Problemi di temperatura CPU e connessione pompa AIO su scheda madre ASUS TUF Gaming Z690-Plus D4

Post Raccomandati

Inviato

ciao buon anno a tuttI .

avevo gia fatto un post sempre x questo problema senza venine a capo , ho un tuf gamming z690 -plus d4 , con processore intel 12900k , 128 ddr4 rgb , disippatore liquido Arctic liquid freezer 360 A-RGB compatibile CPU AIO. ogni tanto quando riavvio mi viene la scritta cpu error e mi porta sul bios premi F1 per reset.

sul bios mi dice temperatura cpu 89 gradi la connessione della pompa e su cpu fan , ho provato a metterla su Aio pump e la temperatura scende a 25 gradi , pero quando riavvio mi porta sempre sul bios perche non trova la cpu fan e mi da errore.

ma la connessione della pompa va su cpu fan o AIO PUMP ? perche tutte le altre ventole sono in parallelo sulla centralina arctic come posto in figura .

cpu fan o AIO Pump ? dove la metto ?

error temp.jpeg

ventole.jpeg

Unisciti Ora
Inviato

ciao. dovrei avere risolito perche se collego la pompa su AIO PUMP  le temperature sul bios si stabilizzano su 24, 25, invece dove lavevo collegata cpu-fan arrivano a 89. perche mi dava errore se non legge la connessione su cpu-fan !!! allora ho messo una ventola volante sulla connessione cpu fan e ho risolro come post in figura .

adesso devo recuperare una ventolina da mettere sotto la scheda madre x ingannare cpu-fan.

fatemi sapere se sto andando nella drezione giusta .

ris.jpeg

ris1.jpeg

• Ezyy changed the title to Problemi di temperatura CPU e connessione pompa AIO su scheda madre ASUS TUF Gaming Z690-Plus D4
Inviato

Ciao, sembra che tu abbia risolto correttamente il problema. Ti confermo che la connessione corretta per la pompa di un dissipatore a liquido è su AIO PUMP, non su CPU FAN.

Collegando la pompa su CPU FAN, il BIOS si aspetta di leggere un segnale RPM da una ventola e non ricevendo nulla dà errore e mostra temperature alte perché non rileva correttamente il funzionamento della pompa.

Quindi sì, stai andando nella direzione giusta. L'importante è che la pompa sia su AIO PUMP con le temperature a 24-25°C e il BIOS non dia più errori.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• eh si probabile che sia un problema di TIM o chissà, se fosse un problema "generale" allora lo noteresti anche in altri giochi online
    • Ciao! Sisi è su SSD  È quello che ho pensato anch'io...essendo molto più ottimizzati magari non danno questo tipo di problemi, cosa che su FiveM invece può accadere!  Sisi gioco con cavo lan  Ho provato ad escludere tutto...inizio a pensare sia veramente colpa di instradamento/routing Tim 
    • Ciao! Il gioco è installato su un SSD, giusto? Riguardo la connessione non la escluderei del 100%: è vero che su CS2 e Valorant non hai problemi, ma quelli hanno server ufficiali ottimi. I server di FiveM posso creare problemi. Giochi col cavo LAN o in Wi-Fi? Oltre a questo, non saprei cos'altro consigliarti!
  • Crea Nuovo...