Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho la necessità di upgradare la scheda video di questo pc (è una GeForce GTX745 4GB) per due motivi principali: uno perché i driver video vanno spessissimo in crush mandandomi in blocco il pc continuamente, ed anche se aggiorno i driver non cambia niente (vi chiedo se avete un' idea di cosa possa essere e di come si possa risolvere), secondo perché dopo tanti anni ho riniziato a giocare (non ho grandi esigenze, ho ancora tantissimi titoli "vecchi" da giocare). Per esempio vorrei godermi ad un livello medio-alto titoli come Batman Arkham Knight, Mortal Kombat X, Street Fighter V e altri non certo di primo pelo. Con la configurazione attuale, quando non si bloccano i driver, ci gioco abbastanza bene, ma vorrei ottenere un po' di più.

Per non dover cambiare l' alimentatore del pc sono comunque costretto a scegliere una scheda video che non consumi più di 55w e, cercando, ho trovato la Radeon Rx550 4GB che ha performance 3D superiori alla mia attuale e consuma anche 5w in meno (non posso scegliere schede che consumano troppo, voglio che questi pc duri ancora un bel po' e non voglio spendere molto). L' unico problema è che ho letto che dato che si tratta di una Radeon, non otterrei incrementi prestazionali, o addirittura potrei notare decrementi nonostante la maggiore potenza 3d, in titoli come Batman perché non sono ottimizzati per schede Radeon... E' vero?

Qualcuno può darmi delle risposte sicure sia sul problema dei driver che mi mandano in blocco il video e spesso l' intero sistema sulla GeForce, sia sulla questione nuova scheda video da acquistare?

Vi ringrazio tanto! Buon anno.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Ciao @DigitalGMX e benvenuto :)

Dovresti per prima cosa elencarci la tua configurazione completa perchè di acer predator G3 ci sono svariate versioni con componenti diverse.

Per la questione crash, devi fare prima una disinstallazione pulita dei driver, segui questa guida:

Una volta fatta la disinstallazione, scarica e installa la versione più aggiornata per la tua attuale vga e sistema operativo.

Mentre per quello che ti hanno detto riguardo la radeon non è esattamente corretto, mi spiego meglio, ci sono titoli che hanno driver ottimizzati per nvidia ed altri che lo sono per amd, nel caso di batman aimè il problema risiede su un altro discorso, è proprio ottimizzato male, quindi con entrambe i brand di schede video avrai sempre "decrementi" di tanto in tanto.

Comunque dicci la tua configurazione e vediamo cosa si può fare.

Inviato (modificato)

Ciao Chinaski, grazie infinite per l' aiuto. Diciamo dunque che con la Radeon RX 550 dovrei ottenere un incremento prestazionale rispetto all' attuale GeForce GTX745 (almeno così vedo dai bechmark dei siti specializzati) pur mantenendo stabile la mia configurazione non andando ad aumentare il cosumo in watt.

Grazie per la guida, purtroppo ho già proceduto anche in questo modo e il problema non si è risolto (comunque è un' ottima guida per i driver), deve esserci qualche conflitto. Appena riaccade farò uno screenshot del messaggio di errore (devo farlo velocemente che sparisce subito) e magari vi segnalo la dicitura precisa. Vi ringrazio ancora.

Ah per quanto riguarda la configura<ione è un intel core i7 4790 con 32GB di Ram ed è precisamente la versione G3-605.

Modificato da DigitalGMX
Inviato

Dunque, ho eseguito la procedura di rimozione vecchi driver in modalità provvisoria e reinstallato gli ultimi driver proprio come da guida, ma il problema persiste. Nello specifico lo schermo si blocca e, a volte riparte. Quando lo fa Windows dice che:

Nvidia windows kernel mode driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato

Il mio sistema operativo è Windows 8.1 ed ho ovviamente istallato i driver per questo os. Che posso fare secondo voi? Provare ad installare quelli per Windows 8?

Vi ringrazio ancora.

Inviato
7 ore fa, DigitalGMX dice:

Dunque, ho eseguito la procedura di rimozione vecchi driver in modalità provvisoria e reinstallato gli ultimi driver proprio come da guida, ma il problema persiste. Nello specifico lo schermo si blocca e, a volte riparte. Quando lo fa Windows dice che:

Nvidia windows kernel mode driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato

Il mio sistema operativo è Windows 8.1 ed ho ovviamente istallato i driver per questo os. Che posso fare secondo voi? Provare ad installare quelli per Windows 8?

Vi ringrazio ancora.

Modello di Scheda madre e alimentatore?

Da quanto tempo non formati e fai un'installazione pulita di windows?

Inviato (modificato)
17 ore fa, Chinaski dice:

Scusate ho dovuto aprire il case per controllare, dunque, non riesco a vedere la marca della scheda madre e sull' alimentatore c' è scritto:  FSP GROUP INC. da 500W con dicitura 80 Plus Gold.

Purtroppo sono circa 4 anni che non formatto e reinstallo Windows perché ho mille software installati che mi servono per lavoro, ma credo che sarebbe la soluzione migliore. Grazie ancora per il supporto.

Modificato da DigitalGMX
Inviato

Ciao @DigitalGMX, guarda che hai un signor alimentatore seppur un po datato. Puoi metterci su la Vga che preferisci eh. Io onestamente dato che stanno scendendo ulteriormente i prezzi andrei di  rx570 da 4gb. Però come ti ha già fatto notare il buon China, dopo 4 anni un formattone ci potrebbe stare eh...

https://www.amazon.it/XFX-rx-570p4dfd6-scheda-grafica-GDDR5-PCI-Express/dp/B06Y64PV2X/ref=sr_1_3?s=pc&amp;ie=UTF8&amp;qid=1547661035&amp;sr=1-3&amp;keywords=rx+570

Devi solo controllare le misure che hai a disposizione nel case per esser sicuri che ci stia!

• 3 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Grazie ragazzi, scusate se rispondo solo adesso. Ho provveduto al format ma il problema non si è risolto, durante la procedura mi ha chiesto quale partizione formattare e ce n' erano più del previsto (se ne vedono 3 normalmente, ma poi in realtà sono addirittura 6 o più, tra cui una Recovery, ecc). Io ho formattato la partizione C : e reinstallato, e niente, non si è risolto nulla. Mi domando comunque perché durante la fase di installazione, nonostante il format, Windows ricordasse il mio numero di telefono, per esempio, e si sia aperto con la barra delle applicazioni già a sinistra come la uso io di solito... Insomma, format, ma mica tanto! Non è che alcuni parametri restano salvati in un' altra partizione e che quindi forse il problema della scheda video risieda anch' esso lì? E in quale partizione... Sono molto confuso al momento sigh! Peccato.

Per quanto riguarda la 570 mi sembra ottima e va bene anche il prezzo, avevo scelto l' altra affinché il sistema non consumasse più watt rispetto alla configurazione di default per essere certo di non intaccare la stabilità del sistema dato che mi serve anche e soprattutto per lavoro e, anche se mezz' ora al giorno la passo sui giochi, non ho grandi pretese sinceramente :)

Grazie a tutti ancora!

Il 14/1/2019 at 22:10, Chinaski dice:

Ah, per quanto riguarda la scheda madre dal prompt dei comandi vedo questo:

ConfigOptions=
Depth=
Description=Scheda di base
Height=
HostingBoard=TRUE
HotSwappable=FALSE
InstallDate=
Manufacturer=Acer
Model=
Name=Scheda di base
OtherIdentifyingInfo=
PartNumber=
PoweredOn=TRUE
Product=Predator G3-605
Removable=FALSE
Replaceable=TRUE
RequirementsDescription=
RequiresDaughterBoard=FALSE
SerialNumber=DBSPX110015060015AEE03
SKU=
SlotLayout=
SpecialRequirements=
Status=OK
Tag=Base Board
Version=
Weight=
Width=

Modificato da DigitalGMX
Inviato

Ciao @DigitalGMX prova a fare una bella installazione pulita di windows creandoti una pennetta usb avviabile direttamente dal sito Microsoft. Poi fai bootare il pc dalla pennetta e una volta che ti chiede dove installare il sistema formatti tutto e cancelli tutte le partizioni. Cosi avrai un sistema pulito e potrai ripartire da 0.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!