Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cosa meglio prendere per casa a 2 piani router o chiavetta?


xxmasacrexxx4
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,
Ho bisogno di estendere il segnale WiFi e fare modo che sia stabile, attualmente al piano di sopra ho un FritzBox 4020 di Eolo e proprio sotto al router al piano di sotto c'è Il PC Fisso, la connessione arriva buona, il problema è il ping, in battaglie da circa 5 minuti mi capita da 1 a 2 volte che perdo il segnale (ping) per circa 5-10 secondi massimo, quindi come si può intuire la connessione non è sufficientemente stabile.
Come scheda WiFi PCI-E ho NILOX DPW-220X un po' deboluccia, stavo pensando di procurarmi Router e Chiavetta con supporto 5GHz purtroppo per il momento non ho la possibilità di prendere entrambe le cose in una volta.
Potrei prendere il router Fritz 4040 o TP-Link Archer C7 AC1750 e metterlo al posto di quello EOLO, mentre quello EOLO metterlo al piano di sotto come ripetitore tramite WiFi magari sopra l'armadio il quale sta proprio sotto al modem che sta al piano di sopra, in alternativa provare a prendere la chiavetta TP-Link Archer T9UH e sperare che riesca ad essere più stabile rispetto alla mia attuale. Secondo voi momentaneamente quale sarebbe la soluzione migliore, finché non potrò avere sia router che chiavetta 5GHz?

Oltre tutto ciò per spendere meno potrei provarci con un ripetitore come FRITZ!WLAN Repeater 450E ma non so se riuscirò a trovarli la posizione giusta in modo che prenda bene la connessione dal router principale.

 

 

scK7Wug.jpg

jQZdOvC.jpg

IlHoJ6t.jpg

 

Modificato da xxmasacrexxx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @xxmasacrexxx4, dato che non sei molto distante ti conviene passare alla 5ghz. Forse ti conviene acquistare subito il router che desideri acquistare e mettere il fritzbox 4020 vicino al tuo pc e usarlo come ripetitore. Magari potresti anche tenerlo attaccato al pc, cosi da poterti collegare tramite ethernet.

Come modem potresti focalizzarti su uno che abbia la tecnologia beamforming cosi da avere prestazioni migliori anche in futuro quando avrai la chiavetta tp-link.

Dai un occhiata a questo:

https://www.amazon.it/dp/B019ZMMZ8I/ref=psdc_460173031_t1_B075JPSJD2

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @xxmasacrexxx4, dato che non sei molto distante ti conviene passare alla 5ghz. Forse ti conviene acquistare subito il router che desideri acquistare e mettere il fritzbox 4020 vicino al tuo pc e usarlo come ripetitore. Magari potresti anche tenerlo attaccato al pc, cosi da poterti collegare tramite ethernet.

Come modem potresti focalizzarti su uno che abbia la tecnologia beamforming cosi da avere prestazioni migliori anche in futuro quando avrai la chiavetta tp-link.

Dai un occhiata a questo:

https://www.amazon.it/dp/B019ZMMZ8I/ref=psdc_460173031_t1_B075JPSJD2

Ciao, grazie per avermi risposto,

Con la tua risposta sono ora molto confuso, ho fatto domande in tanti altri forum, mi dicevano anche di prendere un ripetitore tipo quello del Fritz 450E 

https://www.amazon.it/AVM-Repeater-Extender-Universale-istruzioni/dp/B00KVP27QY/ref=cm_cr_arp_d_bdcrb_top?ie=UTF8

Oppure di farmi in casa il mesh, mettendo il fritz 4040 sopra e sotto il ripetitore 1160 (sempre del fritz), il problema è che questa forse è la soluzione più costosa, considerato il fatto che per far funzionare la rete mesh dovrei comprare subito sia router che ripetitore, in alternativa potrei però prendere momentaneamente il ripetitore 1160 e poi in futuro il router.

Quello che mi chiedo io però, in che modo un ripetitore può migliorare la ricezione e di conseguenza essere più stabile, quando anche esso usa il WiFi come nel PC, o è perché il WiFi che sta dentro un ripetitore copre distanze maggiori, rispetto ad un WiFi del PC?

Ultime due domande, come posso sapere se un modem ha il beamforming, ho provato a guardare sul sito ASUS e su Fritz, ma tra i dati tecnici non trovo la scritta beamforming. Il modem che mi hai indicato secondo te è meglio rispetto al FritzBox 4040 il quale volevo prendere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io trovo molto più utile ed anche meno dispendiosa un'altra soluzione, ovvero un bel hub-switch di rete, se hai la possibilità di far passare il cavo tra un piano e l'altro hai risolto i problemi, anche perchè perde molto meno segnale rispetto al wireless essendo via cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Chinaski dice:

sinceramente io trovo molto più utile ed anche meno dispendiosa un'altra soluzione, ovvero un bel hub-switch di rete, se hai la possibilità di far passare il cavo tra un piano e l'altro hai risolto i problemi, anche perchè perde molto meno segnale rispetto al wireless essendo via cavo

Purtroppo per questo non c'è la possibilità, non posso tirare alcun genere di cavo, la postazione PC sarà momentanea finchè la mia stanza sopra non sarà pronta, lì ci farò anche una presa ethernet che verrà dal router, però penso che ci vorranno ancora circa 1-2 anni prima che finisca quella stanza, per questo che sto cercando una soluzione temporanea

Modificato da xxmasacrexxx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @xxmasacrexxx4, dato che non vuoi spendere un capitale non credo che tu riesca a farti una rete Mesh, ho visto un po di prezzi in giro e diciamo che non sono proprio proprio convenienti. Con i fritzbox che hai adocchiato te non ci riusciresti, solo alcuni modelli danno la possibilità di fare una rete mesh. Poi il ripetitore 450e ha solo la banda a 2.4ghz e quindi in futuro dovresti anche cambiarlo se vuorrai utilizzare la 5ghz. La teconologia di Asus per il beamforming si chiama Airadar e nel modello che ti ho linkato è presente.

Secondo me per ora ti conviene fare come ti ho consigliato sopra. Poi in futuro ti prendi anche una chiavetta usb che abbia il 5ghz e sei a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guatayabas dice:
Ciao [mention=1917]xxmasacrexxx4[/mention], dato che non vuoi spendere un capitale non credo che tu riesca a farti una rete Mesh, ho visto un po di prezzi in giro e diciamo che non sono proprio proprio convenienti. Con i fritzbox che hai adocchiato te non ci riusciresti, solo alcuni modelli danno la possibilità di fare una rete mesh. Poi il ripetitore 450e ha solo la banda a 2.4ghz e quindi in futuro dovresti anche cambiarlo se vuorrai utilizzare la 5ghz. La teconologia di Asus per il beamforming si chiama Airadar e nel modello che ti ho linkato è presente.
Secondo me per ora ti conviene fare come ti ho consigliato sopra. Poi in futuro ti prendi anche una chiavetta usb che abbia il 5ghz e sei a posto.
 

Ciao @Guatayabas grazie tante ancora una volta, mi avevi aiutato anche in passato con il rendering di texture in WoT, comunque sto pensando di fare il mesh, se provi a girare un po' su internet, scrivono che tutti i modelli di FritzBox hanno il beamforming, anche se non è scritto nelle specifiche, oltre questo a direfferenza del Asus RT-AC1200G+, il FritzBox 4040 supporta anche il mesh, di conseguenza prendendo FritzBox 4040+Fritz Wlan Repeater 1750E+TP-Link Archer T9UH spenderei 195,59€ ed in circa 4 mesetti dovrei riuscire ad avere il mesh, però non so quanto fidarmi di quei siti dove fanno recensioni e dove dicono "Il FritzBox 4040 come tutti i FritzBox ha il beamforming" ed sono un paio di siti che scrivono ciò e che di solito guardo per confrontare o leggere recensioni.
Mentre con il tuo consiglio spenderei 146,10€ e dovrei riuscire ad avere il tutto in 2 mesi penso, però il FritzBox 4020 quello che ho adesso supporta sola la 2.4GHz, oppure intendevi che poi quando avrò anche la chiavetta TP-Link di togliere il FritzBox e connettermi direttamente al Asus che mi avevi consigliato? Solo che così io sono molto in dubbio sul fatto di sta tecnologia di beamforming, purtroppo non l'ho mai avuta o testata...
Mentre con la mesh rimango insicuro sul fatto che tutti i FritzBox abbiano il beamforming di default, ma in realtà sarebbe anche strano che non lo abbiano, visto che persino sul Top di gamma del FritzBox non ci sia scritto tra le caratteristiche.

Add: Senno potrei fare una cosa molto semplice, se dicono che tutti i FritzBox abbiano il beamforming allora anche il mio 4020 attuale lo dovrebbe avere, potrei provare a prendermi la chiavetta, attivare il beamforming nella chiavetta, visto che sul router Fritz non c'è l'opzione per attivarlo o disattivarlo, ma da quel che ho capito dovrebbe funzionare automaticamente e di conseguenza essere sempre su ON, potrei provare cosi e se poi non cambia niente, prendere la chiavetta e restituirla, e poi testare la soluzione da te descritta, e se invece dovesse funzionare il beamforming con il FritzBox 4020 e  se sarà una cosa buona e non avrò problemi alla fine spenderei 56 euri che sono molti meno del resto delle opzioni suggerite, se poi non funzionerà niente mi basterà rispedire la chiavetta e prendermi il router Asus come inizio, che dici vale la pena testare e rischiare di perdere del tempo?

  • PS: Lo so, scusami, sembro un malato mentale, ma con tutte ste soluzioni, meccanismi, a momenti esplodo 
  • ??


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Modificato da xxmasacrexxx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @xxmasacrexxx4, sai che non lo sapevo che i fritzbox avessero già di suo la possibilità di creare una rete mesh. Avevo letto che solo alcuni modelli ne erano provvisti, ora dando un occhiata più approfondita ti dirò che hai pienamente ragione. Poi su questa pagina sembra anche che siano dotati di beamforming.https://it.avm.de/rete-mesh/

Quindi lascia pur stare quello che ti ho linkato io e prenditi pure il fritzbox 4040. Poi in futuro se vorrai utilizzare la 5ghz basta che ti prendi un ripetitore sempre fritz box o anche un altro 4040. Il tuo 4020 non dovrebbe avere il beamforming, dato che questo è presente solo sui router che hanno una connessione a 2 bande ovvero Ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2018 at 15:09, Guatayabas dice:
Ciao [mention=1917]xxmasacrexxx4[/mention], sai che non lo sapevo che i fritzbox avessero già di suo la possibilità di creare una rete mesh. Avevo letto che solo alcuni modelli ne erano provvisti, ora dando un occhiata più approfondita ti dirò che hai pienamente ragione. Poi su questa pagina sembra anche che siano dotati di beamforming.https://it.avm.de/rete-mesh/
Quindi lascia pur stare quello che ti ho linkato io e prenditi pure il fritzbox 4040. Poi in futuro se vorrai utilizzare la 5ghz basta che ti prendi un ripetitore sempre fritz box o anche un altro 4040. Il tuo 4020 non dovrebbe avere il beamforming, dato che questo è presente solo sui router che hanno una connessione a 2 bande ovvero Ac.

Mortacci tua, infatti pensavo che fossero solo i modem da 5GHz a possedere il beamforming, ohohoh ho già preso la chiavetta TP-Link per testare, vabbè se mai la rispedisco quando mi arriva e mi prendo come inizio il Fritz 4040

"C'è poi il FRITZ!Box 4020, un router (senza modem) con Wi-Fi n 450 (MIMO e beamforming), quattro porte LAN e una porta USB 3.0 per supportare la funzione NAS. AVM lo consiglia per chi una connessione in fibra ad alte prestazioni (fiber to the home, FTTH) e che usano il modem fornito dall'operatore, a cui collegheranno il FRITZ!Box 4020. Costa 59 euro."

@Guatayabas Come faccio a mettere l'ultimo testo come normale e non come un link?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Computer si avvia al BIOS ogni volta che lo accendo, non ne esce più.

      Buongiorno ragazzi, sono nuova nel forum, cerco disperatamente aiuto per questa situazione che mi si è presentata. Praticamente il computer è bloccato nel bios, non c'è verso di uscirne. Ho fatto un controllo generale, considerando le mie scarsissime competenze mi sono limitata a controllare che tutti i dischi fossero visibili nel boot e fin qui tutto ok. Ho provato con la riparazione windows ma, per qualche motivo che ignoro, mi esce un messaggio in cui mi viene detto che non è possib

      in Tema Libero

    • WD Black SN850 1TB + Heatsink Connessione Gen 1

      Come potete vedere dall'immagine in basso a destra mi dice connessione Gen 1 (4 corsie). Ho fatto alcuni test e lla velocita deel' m2 non arriva ad un 1gb/s in scrittura. La mia scheda madre supporta gli m2 gen4 e nel bios (MSI Click Bios 5) posso selezionare solo il boot order per quanto riguarda gli m2. Qualcuna ha qualche idea?

      in Hard Disk e SSD

    • Overclock rtx 3060 non stabile

      Buonasera, ho un problema con l'overclock, praticamente con i programmi Heaven e superposition la mia scheda è stabile a +170 di core clock e +1000 di Memory clock, poi quando vado a giocare (per il momento uso due giochi), mi crasha dopo 15-20 minuti e mi esce l'errore dxdiag device hung ed un altro errore simile, che devo fare? Grazie

      in Overclocking Generale



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...