Vai al contenuto

Msi Afterburn - Come controllare Temp e utilizzo PC in gioco


Post Raccomandati

Inviato

Ecco una piccola guida sull'utilizzo di Msi Afterburn per principianti.

Msi Afterburn è un programma molto utile che tutti i gamer dovrebbero avere installato sul proprio Pc. Oltre a essere tra i migliori software per l'overclock della scheda grafica, ti permette di monitorare le temperature e altri parametri del proprio hardware durante le sessioni di gioco. Msi Afterburn in accoppiata con Riva tuner mette a disposizione un ottimo Osd (ON screen display) configurabile direttamente dall'applicazione Msi Afterburn. Con questa guida andiamo a imparare come impostare l'Osd, utile sopratutto in caso di problemi per stanare la causa.:)

Prima di tutto scarichiamoci Msi Afterburn dal sito ufficiale. Il download lo trovate in fondo alla pagina, ovviamente è da scaricare il primo a sinistra che è la versione per Windows. Ora ci sono 2 link a disposizione, uno scarica la versione 4.5 e l'altro la versione 4.6. La 4.6 è ancora in fase beta, quindi consiglio di scaricare la versione 4.5 al momento.

Scaricatelo e installatelo, automaticamente vi installerà Riva Tuner, senza questo programmino non è possibile avere l'Osd, quindi non preoccupatevi e lasciatelo fare. 

Effettuata l'installazione è consigliabile sempre riavviare il Pc, cosi che Msi Afterburn riesca a riconoscere le componenti del proprio pc.

Ora andiamo a conoscere e impostare i vari parametri da tenere sott'occhio durante il game!!!

Apriamo Msi Afterburn, la prima schermata che ci appare è quella dedicata all'overclock della propria scheda video. Come potete vedere abbiamo già a disposizione diverse informazioni della nostra Vga. In basso troviamo il modello della scheda grafica e la versione dei driver installati. A destra ci sono le temperature e il voltaggio in tempo reale e a sinistra abbiamo il core clock e il memory clock sempre in tempo reale.

spacer.png

Per le impostazioni dell' Osd bisogna cliccare sull'ingranaggio delle impostazioni e recarsi in grafici. Qui troviamo tutti i parametri che possiamo mettere nell'Osd. Il mio consiglio è quello di mettere solo i parametri che abbiamo bisogno di monitorare come le temperature della gpu e cpu, l'utilizzo della Gpu, Cpu e delle Ram, la frequenza del clock della Vga e della Cpu e del memory clock della Vga, oltre all'immancabile contatore di Fps, che senza questo non si può giocare!!!:)

 spacer.png

Per abilitare queste informazioni basta cliccare sulla spunta a sinistra del nome che vogliamo mettere e poi cliccare su Mostra informazioni su schermo(tempo reale), clicchiamo su Ok e il gioco è fatto. Ora in game avremo il nostro bell'Osd con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Vi ricordo che l'Osd funziona solamente con Msi afterburn funzionante, se chiudiamo l'applicazione non vedremo niente.

Viene utile quindi avviare Msi Afterburn con l'avvio di windows, per farlo basta andare in impostazione e mettere la spunta in avvia con windows.

spacer.png

Per avere la possibilità di attivare o disattivare l'Osd mentre siete in game basta andare sempre in impostazioni, poi andate in informazioni schermo e qui mettete il tasto che vi fa più comodo in attiva le informazioni in tempo reale. Cosi avrete la possibilità di disabilitare l'osd, premendo il tasto da voi scelto,se vi da fastidio durante il game. 

Per ora questo è tutto, queste sono solo le basi per poter utilizzare Msi afterburn, se volete implementare la guida o se riscontrate qualche problema potete sempre scrivere qua sotto. 

 

 

  • Ezyy changed the title to Msi Afterburn - Come controllare Temp e utilizzo PC in gioco
  • Guatayabas featured e pinned this discussione
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...