Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?


Rhodok
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV "

Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità.

Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne vale la pena posso salire un po'), non mi interessa giocare alla grafica più alta possibile anche perché gioco principalmente giochi indie e simili, raramente qualcosa di più.

Se fa stavo pensando anche a fare qualche stream.

 

Modificato da Rhodok
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Rhodok,

in linea generale non dovrebbe esserci una grande differenza di prezzo, questa viene però giustificata se non sai come assemblare un pc, quindi lo lasci fare a chi lo fa di mestiere.

Se te la cavi con l'assemblaggio, ti consiglierei di acquistare i componenti singolarmente.

Se invece vuoi qualcosa di già fatto allora devi optare per configurazioni come quella che mi hai linkato.
I componenti vengono procurati dal negozio o dal libero professionista che provvede poi a preparare la build.

Il costo superiore è solitamente giustificato dalla Manodopera, installazione S.O/driver e benchmarks.

 

Comunque se vuoi qualche consiglio su qualche pre build, attendi il parere di @Ezyy

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @Rhodok,

in linea generale non dovrebbe esserci una grande differenza di prezzo, questa viene però giustificata se non sai come assemblare un pc, quindi lo lasci fare a chi lo fa di mestiere.

Se te la cavi con l'assemblaggio, ti consiglierei di acquistare i componenti singolarmente.

Se invece vuoi qualcosa di già fatto allora devi optare per configurazioni come quella che mi hai linkato.
I componenti vengono procurati dal negozio o dal libero professionista che provvede poi a preparare la build.

Il costo superiore è solitamente giustificato dalla Manodopera, installazione S.O/driver e benchmarks.

 

Comunque se vuoi qualche consiglio su qualche pre build, attendi il parere di @Ezyy

Nel caso sarebbe la prima volta che mi metto a assemblare da me, un amico mi stava dicendo che non è troppo complicato e mi ha spiegato anche come in caso installare Windows, sono abituato ad avere tutto pronto ad attaccare alla corrente.

Ma se come hai detto tu non c'è troppa differenza di prezzo potrei optare per la semplicità e sicurezza del montaggio.

Sempre dalla stessa pagina dove ho trovato il pre build, c'erano anche i componenti per un pc ma il totale arrivava a 1200 e mi ha spaventato 😅, ma magari con un range di 800-1000 esce qualcosa di meglio rispetto al pre build.

Comunque grazie della risposta, attenderò @Ezyy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 Alle 6:20 PM, Rhodok ha scritto:

Nel caso sarebbe la prima volta che mi metto a assemblare da me, un amico mi stava dicendo che non è troppo complicato e mi ha spiegato anche come in caso installare Windows, sono abituato ad avere tutto pronto ad attaccare alla corrente.

Ma se come hai detto tu non c'è troppa differenza di prezzo potrei optare per la semplicità e sicurezza del montaggio.

Sempre dalla stessa pagina dove ho trovato il pre build, c'erano anche i componenti per un pc ma il totale arrivava a 1200 e mi ha spaventato 😅, ma magari con un range di 800-1000 esce qualcosa di meglio rispetto al pre build.

Comunque grazie della risposta, attenderò @Ezyy

se hai un amico che sa farlo allora ti puoi fare dare una mano se hai qualche dubbio sull'assemblaggio, sei fortunato.

Con 1000 euro circa ti puoi fare questa configurazione e sicuramente avrai pezzi di migliori qualità rispetto ad un PC preassemblato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

se hai un amico che sa farlo allora ti puoi fare dare una mano se hai qualche dubbio sull'assemblaggio, sei fortunato.

Con 1000 euro circa ti puoi fare questa configurazione e sicuramente avrai pezzi di migliori qualità rispetto ad un PC preassemblato:

 

Grazie per la risposta, rimane un po' sopra il budget vedo cosa riesco a fare, pensavo di prendere se possibile anche altre parti usate oltre alla scheda video, ma immagino il pc mi durerà anni e quindi un buon investimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rhodok ha scritto:

Grazie per la risposta, rimane un po' sopra il budget vedo cosa riesco a fare, pensavo di prendere se possibile anche altre parti usate oltre alla scheda video, ma immagino il pc mi durerà anni e quindi un buon investimento 

si certo, valuta scheda madre, RAM e CPU anche case usati, per il resto prendilo nuovo se riesci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...