Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Msi Afterburn - Come controllare Temp e utilizzo PC in gioco

Guatayabas
 Condividi

Post Raccomandati

Ecco una piccola guida sull'utilizzo di Msi Afterburn per principianti.

Msi Afterburn è un programma molto utile che tutti i gamer dovrebbero avere installato sul proprio Pc. Oltre a essere tra i migliori software per l'overclock della scheda grafica, ti permette di monitorare le temperature e altri parametri del proprio hardware durante le sessioni di gioco. Msi Afterburn in accoppiata con Riva tuner mette a disposizione un ottimo Osd (ON screen display) configurabile direttamente dall'applicazione Msi Afterburn. Con questa guida andiamo a imparare come impostare l'Osd, utile sopratutto in caso di problemi per stanare la causa.:)

Prima di tutto scarichiamoci Msi Afterburn dal sito ufficiale. Il download lo trovate in fondo alla pagina, ovviamente è da scaricare il primo a sinistra che è la versione per Windows. Ora ci sono 2 link a disposizione, uno scarica la versione 4.5 e l'altro la versione 4.6. La 4.6 è ancora in fase beta, quindi consiglio di scaricare la versione 4.5 al momento.

Scaricatelo e installatelo, automaticamente vi installerà Riva Tuner, senza questo programmino non è possibile avere l'Osd, quindi non preoccupatevi e lasciatelo fare. 

Effettuata l'installazione è consigliabile sempre riavviare il Pc, cosi che Msi Afterburn riesca a riconoscere le componenti del proprio pc.

Ora andiamo a conoscere e impostare i vari parametri da tenere sott'occhio durante il game!!!

Apriamo Msi Afterburn, la prima schermata che ci appare è quella dedicata all'overclock della propria scheda video. Come potete vedere abbiamo già a disposizione diverse informazioni della nostra Vga. In basso troviamo il modello della scheda grafica e la versione dei driver installati. A destra ci sono le temperature e il voltaggio in tempo reale e a sinistra abbiamo il core clock e il memory clock sempre in tempo reale.

spacer.png

Per le impostazioni dell' Osd bisogna cliccare sull'ingranaggio delle impostazioni e recarsi in grafici. Qui troviamo tutti i parametri che possiamo mettere nell'Osd. Il mio consiglio è quello di mettere solo i parametri che abbiamo bisogno di monitorare come le temperature della gpu e cpu, l'utilizzo della Gpu, Cpu e delle Ram, la frequenza del clock della Vga e della Cpu e del memory clock della Vga, oltre all'immancabile contatore di Fps, che senza questo non si può giocare!!!:)

spacer.png

Per abilitare queste informazioni basta cliccare sulla spunta a sinistra del nome che vogliamo mettere e poi cliccare su Mostra informazioni su schermo(tempo reale), clicchiamo su Ok e il gioco è fatto. Ora in game avremo il nostro bell'Osd con tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Vi ricordo che l'Osd funziona solamente con Msi afterburn funzionante, se chiudiamo l'applicazione non vedremo niente.

Viene utile quindi avviare Msi Afterburn con l'avvio di windows, per farlo basta andare in impostazione e mettere la spunta in avvia con windows.

spacer.png

Per avere la possibilità di attivare o disattivare l'Osd mentre siete in game basta andare sempre in impostazioni, poi andate in informazioni schermo e qui mettete il tasto che vi fa più comodo in attiva le informazioni in tempo reale. Cosi avrete la possibilità di disabilitare l'osd, premendo il tasto da voi scelto,se vi da fastidio durante il game. 

Per ora questo è tutto, queste sono solo le basi per poter utilizzare Msi afterburn, se volete implementare la guida o se riscontrate qualche problema potete sempre scrivere qua sotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ezyy changed the title to Msi Afterburn - Come controllare Temp e utilizzo PC in gioco
  • Guatayabas featured e pinned this discussione

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Discussioni Simili

• Consiglio prima build 1000€

Buonasera, è la prima volta che mi cimento nell'assemblaggio di un PC quindi mi affido a voi per il giudizio finale. Come budget ho intorno a 1000€ (compreso di monitor), ma se riesco a risparmiare qualcosa sarebbe ancora meglio. Questi sono i componenti che ho selezionato: - CPU: INTEL i5-12400 - MOBO:  Gigabyte B660 DS3H AX DDR4 (mi serve il wi-fi quindi, nel caso ne consigliate un'altra senza, dovrei considerare anche la scheda esterna) - GPU: Gigabyte Radeon RX 6650 XT GAMING O

in PC Completi

• Prima build 1400 max 1500€

Buonasera a tutti ho deciso di costruire il mio primo PC da gaming. Non sono molto esperto in questo settore dato che ho sempre giocato con le console. Volevo innanzitutto chiedere dato che ho letto in giro che molti sconsigliano i processori amd sul socket am4 perché dicono sia "morto". Io avrei intenzione di aggiornare il mio PC ogni 2 massimo 3 anni quindi converrebbe ancora appunto andare di amd?. Detto questo il PC lo utilizzerei solo per giocare. Mi servirebbe una scheda madre con wifi e u

in PC Completi

• Temperature alte in default CPU i9 9900kf

Il mio caso è questo-> all'accensione e navigare sul web sta sui 35/37° con temp° esterna 26° , in games sale max70° ,il mio problema è che se esco dal gioco ,e lascio il PC in default sulla schermata di Windows la temp° scende solo fino a 62/64° la cosa strana è che per farla scendere subito a valori normali (34/36°) devo premere CTRL+ALT+CANC cioè in Gestione Attività e senza toccare o terminare nessuna attività ,la temp° scende immediatamente a valori normali , accetto consigli Grazie.

in Raffreddamento

• Controllo delle temperature in gaming

Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore I

in PC Completi

• Help me, temperature scheda madre elevate

Salve a tutti, ho un problemino con il mio PC, a basso e medio carico le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi e la cpu sotto i 30, ma come apro un gioco un tantino piu impegnativo salta sopra ai 65°C me ne sono accorto perche incominciava ad andare a scatti, la cosa mi preoccupa perchè l'ho assemblato da poco, cosa strana è che la scheda madre è la parte piu calda dei componenti che si surriscaldano a primo impatto pensavo fosse colpa della scheda video che scaldava di conseguenza tu

in Problemi tecnici

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• allora prendi una scheda video che ti ho consigliato, RTX 3080 o RTX 3090 sarebbero troppo limitate dal tuo processore e sono anche "inutili" se giochi solo a 1080p. Poi se vuoi prenderle ci mancherebbe, le vedo come una spesa esagerata. Quindi almeno una RTX 3060 Ti, poi cambi processore, poi monitor e poi scheda video 😂
    • Ciao l'alimentatore è un XFX XTR-750W Eh lo so. Diciamo che come idea di build me le ero già fatta con l'i9-12900k o l'equivalente i7-13700k + noctua, scheda madre con già ddr5, 32gb di ram e alimentatore da almeno 850w e ho visto che sto tra i 700 e gli 800 cercando bene, solo che a questi se prendessi una config così prenderei anche una 3080 o una 3090 ma il prezzo di tutto insieme salirebbe ben ben oltre i 1000 andremmo almeno a 2000 che ora non mi sento di spendere (anche nell'ottica che le schede video stanno scendendo). Cambiare cpu,vuol dire cambiare anche ram e scheda madre (che poi sono le parti più costose dopo la scheda video😅😅) Quindi diciamo ke per il momento cercavo qualcosa x colmare la lacuna lasciatami dalla scheda video xchè non ci sta proprio dietro ai nuovi giochi nell'attesa di poter spendere x la build completa... quindi confermi quanto detto sopra?
    • Ciao, bentrovato! Se cambi scheda video rischi al 99% di avere un collo di bottiglia con il processore, anche se compri semplicemente una RTX 3060 visto che giochi anche a 1080p (a risoluzione basse hai un carico maggiore sul processore). Per il discorso durata, non posso darti certezze, teoricamente durerà anni, se vai a prendere pezzi migliori delle attuali console. Per andare alla grande cerca di giocare a dettagli alti (spesso non si notato differenze grafiche rispetto a quelli ultra) e con DLSS attivo (ovviamente con la nuova scheda video RTX). Onestamente ti direi di cambiare tutto così da avere fin da subito ottime prestazioni senza colli di bottiglia, ma visto che preferisci prendere prima la GPU, allora vai con una RTX 3060 Ti: https://www.amazon.it/Zotac-Gaming-GeForce-NVIDIA-GDDR6/dp/B09BP1827M?sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&linkCode=sl1&tag=pcgamingit-21 o una RTX 3070 (a buon prezzo intorno ai 550 euro). I prezzi delle schede video stanno scendendo quindi valuta se aspettare ancora. Che alimentatore hai? Il collo di bottiglia è più dettato dal processore e non dal PCIe della scheda madre
  • Crea Nuovo...