Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Parere upgrade PC utilizzo Gaming e Quotidiano


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Non riesco proprio a  trovare un datasheet che riporti i valori nominali di VCore... Penso che procederò cercando una tensione più bassa possibile che mi faccia stare a 3.6GHz in modo stabile.

Ma le impostazioni è meglio cambiarle da BIOS oppure posso utilizzare un software come RyzenMaster o A-Tuning?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G1i2o3 dice:

Non riesco proprio a  trovare un datasheet che riporti i valori nominali di VCore... Penso che procederò cercando una tensione più bassa possibile che mi faccia stare a 3.6GHz in modo stabile.

Ma le impostazioni è meglio cambiarle da BIOS oppure posso utilizzare un software come RyzenMaster o A-Tuning?

meglio sempre dal bios.. comunque ho letto un po' in giro ed è comune per tanti avere valori cosi alti nelle cpu prima generazione dei ryzen x, ciò non toglie che è anomalo...

l'aggiornamento del bios l'hai scaricato dal supporto del sito della mobo giusto? 

comunque prova come ti dicevo prima, imposta subito a 1.35v poi prova in stress test almeno 15min.. se non da problemi ne di temperature ne altro cala di 0.02v alla volta sempre facendo i test e vedi finché ti sta stabile ?

 

PS a volte può succedere che le cpu escano dalla fabbrica cosi (per i voltaggi non l'avevo mai sentito).. se non dovessi riuscire a scendere di voltaggio io farei il reso e lo farei sostituire...

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @G1i2o3 , e già che ci sei overcalccala un pochetto quel processorino!!!??? Tanto con i voltaggi che ti ritrovi, cosa vuoi che faccia un bel Oc???

Comunque è già capitato anche a me di avere processori che a stock mi partissero con voltaggi esagerati, mi era capitato l'ultima volta con un i5 6600k. Alla fine overcloccandolo scaldava meno che a stock. 

Purtroppo dipende molto dalla bontà del processore e da come lavora la scheda madre con i profili automatici. La tua è comunque una cpu che è overcloccata di base, quindi per arrivare al boost di 4.0ghz sicuramente ci vuole quel voltaggio. Ti ricordo che i Ryzen di prima serie difficilmente arrivano a 4.0ghz con voltaggi decenti e per un uso Daily. 

Secondo me faresti bene a fare come ti ha detto Steve e già che ci sei provare a aumentare un pochetto le frequenze cercando di rimanere massimo a 1.35ghz di voltaggio.

Cosi avresti sempre il voltaggio fisso a 1.35 e non riusciresti a sfruttare i risparmi energetici comunque, prova a vedere se sulla tua mobo è possibile effettuare l'overclock tramite P state, cosi andresti a utilizzare anche i profili energetici e a impostare comunque un voltaggio massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 minuti fa, Steve dice:

non cambiarle le frequenze per ora.. prova a vedere il minimo vcore che tiene a default.. poi in base a quello vedi se fare oc tenendo una frequenza fissa con voltaggio adeguato..!

Il fatto è che se cambio da modalità "AUTO" a "manuale" per cambiare la tensione Vcore, viene fuori anche il parametro frequenza impostato direttamente a 3600MHz. Mi chiedevo se a quel punto venisse disattivato anche il boost ?

2 minuti fa, Guatayabas dice:

Ciao @G1i2o3 , e già che ci sei overcalccala un pochetto quel processorino!!!??? Tanto con i voltaggi che ti ritrovi, cosa vuoi che faccia un bel Oc???

Comunque è già capitato anche a me di avere processori che a stock mi partissero con voltaggi esagerati, mi era capitato l'ultima volta con un i5 6600k. Alla fine overcloccandolo scaldava meno che a stock. 

Purtroppo dipende molto dalla bontà del processore e da come lavora la scheda madre con i profili automatici. La tua è comunque una cpu che è overcloccata di base, quindi per arrivare al boost di 4.0ghz sicuramente ci vuole quel voltaggio. Ti ricordo che i Ryzen di prima serie difficilmente arrivano a 4.0ghz con voltaggi decenti e per un uso Daily. 

Secondo me faresti bene a fare come ti ha detto Steve e già che ci sei provare a aumentare un pochetto le frequenze cercando di rimanere massimo a 1.35ghz di voltaggio.

Stasera ho intenzione di iniziare a trovare il minimo vcore per lavorare a 3600Mhz. Poi se ce la faccio provo ad arrivare a 3.7-3.8GHz senza superare 1.35V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che non esista un manuale d'uso del bios rilasciato da Asrock? Sarebbe tutto molto più facile e non perderei tutto questo tempo a fare test per capire cosa sono quei parametri. Non riesco proprio a trovare niente...

Meno male c'è il forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non c'è nessun dato per il vcore perchè è probabile sia davvero differente da cpu a cpu... sapevo della differenza per l'oc delle frequenze ma non immaginavo per il voltaggio....vabbhé ?? facci sapere!

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...