Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao :)

Vorrei chiedervi se anche per voi è eccessivo che le il grafico delle ventole sia configurato cosi ?: jNd4xCe.png

Ricordo che avevo modificato i valori nel bios mettendo un grafico meno aggressivo e che assomigliasse a questo qui:

ZibHdVm.png

Credo sia più adatto, tuttavia sembra essersi modificato da solo nel bios Xd

Tra l'altro ho notato che se modifico il grafico tramite il programma in questione, la configurazione resta valida solo fin quando il programma resta attivo, poi quando lo chiudo il programma mi rento conto che le vetole tornano a girare al doppio della velocità e quando riavvio il programma ritrovo la configurazione di default e per cambiarla devo cliccare su "load" in modo da caricare il salvataggio della configurazione che avevo fatto.

Voi sapete darmi un consiglio su come devo configurare questo grafico ? in passato mi avevate aiutato con quello della gpu che anche li mi sembrava essere troppo aggressivo.

--C'è un modo per selezionare che il programma in questione si avvi con l'avvio di windows e che ad ogni avvio (anche manuale del programma ) mi carica la configurazione che ho fatto io ? non dovrebbe rallentarmi troppo l'avvio dato che ho un ssd con windows10.

--conviene configurare la velocità delle ventole tramite le impostazioni del bios o lasciarle nel bios di default e agire tramite questo programma che se si avvia manualmente permette di regolarle di volta in volta in base a temperatura ambiente e a eventuale OC ?

--mi consigliate un grafico da tenere in condizioni attuali meno aggressivo ? cioè a me sembra eccessivo che le ventole cpu vadano a 2000 rpm anche quando navigo su internet.

EDIT:

Tuttavia quando gioco la temperatura del sistema aumenta, quindi il grafico è da rivedere.

giocando a gta5 la temperatura si stabilizza sui 58-60 gradi e forse conviene far girare le ventole del dissipatore anche più forte (io uso le cuffie) e in questo caso non mi disturbano:

nhgmixt.png

QrWNKBy.png

Allora dovrei far girare meno le ventole solo quando la temperatura è sui 40-45gradi,forse con un grafico così:

qCDmqRQ.png

Modificato da Rosssiiii
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @Rosssiiii e bentornato!!! Guarda le temperature che raggiungi ora non sono per niente preoccupanti. Io personalmente non utilizzo nessun programma per impostare le ventole del dissipatore, le imposto direttamente dal Bios. La curva che hai impostato in cui partono subito al 50% è davvero troppo aggressiva. Senza star li a impostare una curvatura, hai provato a vedere come si comportano con i profili preimpostati dal Bios?

 

Inviato

in realtà se vado nel bios mi fa scegliere tra pwr e DC e poi c'è lo stesso grafico.

Con il grafico aggressivo la temperatura scende subito a 33 gradi quando navigo e anche non appena smetto di giocare.

Per me non è un problema di rumore,anche perchè non se ne sente molto, quindi la modalità aggressiva se serve a tenere il più possibile fresca la cpu e la zona limitrofa posso impostarla e tiene mediamente la temperatura cpu a 33 gradi.

L'importante è che non si rovinano le ventole a girare velocemente.

Inviato

Ciao @Rosssiiii , ma te nel Bios della tua mobo non hai una schermata simile a questa in cui ti fa scegliere se metterle normal o silent?

https://imgur.com/a/mIKWy

Perchè io utilizzo sempre la modalità normal o silent addirittura e le temperature  rimangono nella norma, intorno ai 60-65 gradi quando sono in game. Poi dipende da gioco e gioco. Se vuoi la cpu pià fresca in assoluto basta che aumenti la velocità creandoti la curvatura giusta. Non farle partire però subito al 50% che non serve, aumenta la velocità solo quando la cpu arriva sui 55-60 gradi.

Le ventole non dovrebbero dare nessun problema. Magari dureranno meno tempo a utilizzarle di più, un po come tutte le cose poi.

Inviato
Il 25/3/2018 at 17:09, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii , ma te nel Bios della tua mobo non hai una schermata simile a questa in cui ti fa scegliere se metterle normal o silent?

https://imgur.com/a/mIKWy

Perchè io utilizzo sempre la modalità normal o silent addirittura e le temperature  rimangono nella norma, intorno ai 60-65 gradi quando sono in game. Poi dipende da gioco e gioco. Se vuoi la cpu pià fresca in assoluto basta che aumenti la velocità creandoti la curvatura giusta. Non farle partire però subito al 50% che non serve, aumenta la velocità solo quando la cpu arriva sui 55-60 gradi.

Le ventole non dovrebbero dare nessun problema. Magari dureranno meno tempo a utilizzarle di più, un po come tutte le cose poi.

le voci non sono proprio le stesse, però simili, si anche li c'è il grafico...ora le ho modificate un pochino.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Da Intel i9-12900k ad AMD: vale la pena?

      Attualmente ho un i9-12900k ma vorrei passare ad AMD perché vedo che molti ne parlano bene e inoltre uno mi ha anche detto che purtroppo gli Intel hanno un difetto che dopo un po che li usi danno alcuni problemi. Per esempio io dopo aver aggiornato i BIOS ho riscontrato un calo di FPS su qualche gioco (non tutti ma qualcuno sì) e sono dovuto tornare ad un BIOS precedente. La mia domanda è: ne vale la pena? Se sì mi potreste consigliare una CPU AMD più potente di quella che ho adesso?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Configurazione Pc gaming in Full HD

      Salve a tutti, in ottica black friday avevo intenzione di rifarmi il pc ormai troppo datato. Non sono troppo esigente sulle prestazione grafiche, e dal vecchio pc vorrei tenere giusto il case, un Corsair SPEC-03. Inoltre di mio, conto già il fatto di avere una 3060 12G fornitami da un amico; vorrei anche montare delle ram DDR5. Qui sorgono i miei dubbi, perché non so bene che cpu, preferibilmente intel, scheda madre e di conseguenza alimentatore, prendere. Per memoria vorrei aggiungere

      in PC Completi

    • Pareri sulla configurazione con i5 13500

      Ciao a tutti ! Tempo fa ho scritto su questo forum per ricevere una mano sull'assemblaggio del mio pc e qualche parere genereale. ora vorrei sapere da voi esperti di questo settore se la configurazione (hardware) che ho messo sul mio pc nel complesso è buona.   Scheda madre: ASUS PRIME B760M-A WIFI D4 Scheda madre Intel® B760 CPU: Intel i5-13500 Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 Scheda Grafica: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon R

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming per amico 1500

      Buongiorno, ho acquistato 6 mesi fa grazie ai vostri consigli la mia config di circa 1500 euro e sta andando tutto molto bene! Un mio amico vorrebbe farsi una configurazione sempre sui 1500/1600 euro comprensivo di mouse, tastiera, monitor, tappetino. Grazie mille

      in PC Completi

×
×
  • Crea Nuovo...