Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Regolare Velocità ventole CPU Ryzen 1400 stock


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao :)

Vorrei chiedervi se anche per voi è eccessivo che le il grafico delle ventole sia configurato cosi ?: jNd4xCe.png

Ricordo che avevo modificato i valori nel bios mettendo un grafico meno aggressivo e che assomigliasse a questo qui:

ZibHdVm.png

Credo sia più adatto, tuttavia sembra essersi modificato da solo nel bios Xd

Tra l'altro ho notato che se modifico il grafico tramite il programma in questione, la configurazione resta valida solo fin quando il programma resta attivo, poi quando lo chiudo il programma mi rento conto che le vetole tornano a girare al doppio della velocità e quando riavvio il programma ritrovo la configurazione di default e per cambiarla devo cliccare su "load" in modo da caricare il salvataggio della configurazione che avevo fatto.

Voi sapete darmi un consiglio su come devo configurare questo grafico ? in passato mi avevate aiutato con quello della gpu che anche li mi sembrava essere troppo aggressivo.

--C'è un modo per selezionare che il programma in questione si avvi con l'avvio di windows e che ad ogni avvio (anche manuale del programma ) mi carica la configurazione che ho fatto io ? non dovrebbe rallentarmi troppo l'avvio dato che ho un ssd con windows10.

--conviene configurare la velocità delle ventole tramite le impostazioni del bios o lasciarle nel bios di default e agire tramite questo programma che se si avvia manualmente permette di regolarle di volta in volta in base a temperatura ambiente e a eventuale OC ?

--mi consigliate un grafico da tenere in condizioni attuali meno aggressivo ? cioè a me sembra eccessivo che le ventole cpu vadano a 2000 rpm anche quando navigo su internet.

EDIT:

Tuttavia quando gioco la temperatura del sistema aumenta, quindi il grafico è da rivedere.

giocando a gta5 la temperatura si stabilizza sui 58-60 gradi e forse conviene far girare le ventole del dissipatore anche più forte (io uso le cuffie) e in questo caso non mi disturbano:

nhgmixt.png

QrWNKBy.png

Allora dovrei far girare meno le ventole solo quando la temperatura è sui 40-45gradi,forse con un grafico così:

qCDmqRQ.png

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Rosssiiii e bentornato!!! Guarda le temperature che raggiungi ora non sono per niente preoccupanti. Io personalmente non utilizzo nessun programma per impostare le ventole del dissipatore, le imposto direttamente dal Bios. La curva che hai impostato in cui partono subito al 50% è davvero troppo aggressiva. Senza star li a impostare una curvatura, hai provato a vedere come si comportano con i profili preimpostati dal Bios?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà se vado nel bios mi fa scegliere tra pwr e DC e poi c'è lo stesso grafico.

Con il grafico aggressivo la temperatura scende subito a 33 gradi quando navigo e anche non appena smetto di giocare.

Per me non è un problema di rumore,anche perchè non se ne sente molto, quindi la modalità aggressiva se serve a tenere il più possibile fresca la cpu e la zona limitrofa posso impostarla e tiene mediamente la temperatura cpu a 33 gradi.

L'importante è che non si rovinano le ventole a girare velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii , ma te nel Bios della tua mobo non hai una schermata simile a questa in cui ti fa scegliere se metterle normal o silent?

https://imgur.com/a/mIKWy

Perchè io utilizzo sempre la modalità normal o silent addirittura e le temperature  rimangono nella norma, intorno ai 60-65 gradi quando sono in game. Poi dipende da gioco e gioco. Se vuoi la cpu pià fresca in assoluto basta che aumenti la velocità creandoti la curvatura giusta. Non farle partire però subito al 50% che non serve, aumenta la velocità solo quando la cpu arriva sui 55-60 gradi.

Le ventole non dovrebbero dare nessun problema. Magari dureranno meno tempo a utilizzarle di più, un po come tutte le cose poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2018 at 17:09, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii , ma te nel Bios della tua mobo non hai una schermata simile a questa in cui ti fa scegliere se metterle normal o silent?

https://imgur.com/a/mIKWy

Perchè io utilizzo sempre la modalità normal o silent addirittura e le temperature  rimangono nella norma, intorno ai 60-65 gradi quando sono in game. Poi dipende da gioco e gioco. Se vuoi la cpu pià fresca in assoluto basta che aumenti la velocità creandoti la curvatura giusta. Non farle partire però subito al 50% che non serve, aumenta la velocità solo quando la cpu arriva sui 55-60 gradi.

Le ventole non dovrebbero dare nessun problema. Magari dureranno meno tempo a utilizzarle di più, un po come tutte le cose poi.

le voci non sono proprio le stesse, però simili, si anche li c'è il grafico...ora le ho modificate un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio configurazione gaming per successivo upgrade scheda video

      Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno di alcuni suggerimenti dato che ho intenzione di rifare il mio PC, ma gradualmente. Mi spiego meglio, il mio PC ormai ha quasi 7 anni a parte la scheda video che ho sostituito un paio di anni fa (1060 6gb) che vorrei tenere ancora per un altro po' di mesi,sostituendola in futuro con una Rtx. Ciò di cui ho bisogno è di costruire la base per poter utilizzare la scheda che ho attualmente, ma soprattutto che sia già pronta per un upgrade futuro della

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Preassemblato o pc configurato online?

      Volevo sapere se è meglio questo pc che ho configurato su pcspecialist o un preassemblato lenovo( se riusciste anche a dirmi se pc specialist è sicuro mi fareste un grande favore) PC specialist :  Case CASE VERTICALE MEDIO PER PC SPECTRUM Processore (CPU) CPU AMD Ryzen 5 3600XT esa-core (3,8 GHz/Cache da 35 MB/AM4) Scheda madre ASUS® ROG STRIX B450-F GAMING II (DDR4, USB 3.1, 6Gb/s) – RGB Ready! Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 3000 MHz 8 GB (2 da 4 GB) Scheda grafica NVID

      in PC Completi

    • Consigli Configurazione Ryzen

      Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho.  CPU: ryzen 5 3600x Scheda madre: gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max Ram: patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200 SSD: Samsung 980 pro 2TB. Poi vorrei acquistare questi componenti : A

      in PC Completi

    • Da playstation a PC, consigli configurazione

      Salve a tutti sono un PlayStation player e da poco ho deciso di passare a pc per poter giocare decentemente a gta v role play . Non ho un grosso budget posso arrivare a 500 euro e volevo sapere se c’era qualche build o qualche usato che potesse fare al caso mio 

      in PC Completi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, benvenuto! può dipendere da diversi fattori, avete le stesse impostazioni grafiche? Anche come programmi sul sistema operativo sono gli stessi?  Il PC è veramente identico? Comunque non mi sembra un vero problema, controlla temp e utilizzi con afterburner:   
    • Ciao ragazzi ho un problema e di pc capisco poco o niente. Io e un amico abbiamo un bundle uguale con scheda video 3060 ti lui su warzone gira 13/160 fps io non vado mai a oltre 90/100.   gia settate tutte le impostazioni su warzone, non riesco a capire perché comunque rimangono bloccati.   grazie a chiunque mi aiuterà 
    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
×
×
  • Crea Nuovo...