Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

COME ATTIVARE IL PWM


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao :)

Ho installato due ventole arctic f12 che hanno la funzione PWM , la descrizione del prodotto è : F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST) ;

Vorrei chiedervi come posso capire che la modalità PWM è attiva ?

Sul computer sono presenti:

2x Artic F12 PWM sulla parte frontale del case.

1x Ventola 3 pin (non PWM) sulla parte posteriore del case che espelle aria calda.

1x Ventola del dissipatore CPU AMD Ryzen 1400.

Attualmente le ventole anteriori girano in automatico anche se non uso nessun programma che va ad usare la GPU in maniera pesante, ma non dovrebbero stare ferme e attivarsi solo quando richiesto ? ad esempio giocando.

C'è un programma, magari anche by AMD per gestirle ?

Il mio PC:

MSI B350m mortar

Ryzen 1400

Rx 560 4gb oc

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii, il connettore PWM non è che lo attivi, se la tua scheda madre  ( come nel tuo caso) lo supporta e le ventole di cui parli sono PWM, funzionano gia in tal senso se le hai collegate bene, e no, non devono essere ferme quando il pc non utilizza nessun programma, quello se vuoi puoi modificarlo tu creando una curva delle temperature dal bios o non so se msi abbia come per asrock ed asus una app dedicata tramite windows, cosa che comunque non ti consiglio perchè comunque dentro al case il calore si genera anche con il pc a riposo.

Poi le ventole della gpu che centrano con le ventole del case? Non è che ti stai confondendo un pochino?

Chiedi pure delucidazioni in merito, siamo qua a disposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chinaski dice:

Ciao @Rosssiiii, il connettore PWM non è che lo attivi, se la tua scheda madre  ( come nel tuo caso) lo supporta e le ventole di cui parli sono PWM, funzionano gia in tal senso se le hai collegate bene, e no, non devono essere ferme quando il pc non utilizza nessun programma, quello se vuoi puoi modificarlo tu creando una curva delle temperature dal bios o non so se msi abbia come per asrock ed asus una app dedicata tramite windows, cosa che comunque non ti consiglio perchè comunque dentro al case il calore si genera anche con il pc a riposo.

Poi le ventole della gpu che centrano con le ventole del case? Non è che ti stai confondendo un pochino?

Chiedi pure delucidazioni in merito, siamo qua a disposizione ;)

Ciao :)

Perchè appena avviato il pc ero entrato nel bios ed ero entrato nel menu che indica tutti i valori delle ventole, si quelli della CPU che del case.

Solo nel caso delle ventole della CPU era spuntata l'impostazione PWM mentre per le altre era impostata un'altra voce, ora non ricordo bene il nome...domani quando avvio il pc vi mostro una schermata del bios

 

Ma invece la funzione PST come funziona  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Patented PWM Sharing Technology (PST) Lowers Noise , dovrebbe servire a fare meno rumore, tuttavia quando sono attive anche senza che sto giocando girano sui 900 rpm e un pò di rumore lo fanno Xd

 

Ieri poi ho provato ad installare MSI command center, però da questo è possibile ti fa scegliere solo il valore in termini percentuali, e nel caso delle ventole del case mi fa scegliere tra 50% ; 75%; 100%

 

Quindi non me le fa spegnere.

 

Per ora io ho lasciato la gestione automatica.

 

Ti posto qualche screenshot:

https://i.imgur.com/11eEHAF.png

https://i.imgur.com/HcPTEue.png

https://i.imgur.com/0jt2O2V.png

https://i.imgur.com/sgYw6iq.png

 

Io vorrei poterle spegnere ed accendere a piacimento,e personalizzare ancora di più la velocità anche per diminuire il rumore in base a cosa faccio, ovvio che mentre gioco imposterei la gestione automatica, però quando non faccio proprio nulla magari delle due ventole ne lascio attiva solo 1 oppure diminuisco i rpm di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Guatayabas dice:

@Rosssiiii per quello che ci vuoi fare tu ti consiglio un fan controller, che case hai???

https://www.aerocool.com.tw/en/chssis/pgs-q/qs-240

Nelle impostazioni del bios ho questa schermata:

YCelG5y.jpg

 

fWQhShA.jpg

Nel caso delle ventole era originariamente impostato DC, poi ho messo su PWM ma non è cambiato nulla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Gestione colori con ventole ARGB

      Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto prima di impazzire. Ho dovuto cambiare le ventole precedenti (connesse in serie molex) e ho acquistato delle ThermalTake ARGB PWM che però ho connettere ad un hub (EZDIY) in quanto la mia scheda madre (MSI X470) non ha connessioni a 3 pin. Le ventole funzionano, idem la gestione PWM ma il colore dei led è totalmente sballato ripetto a quello impostato su Mystic Light (tipo se imposto blu mi viene rosso, viola mi da giallo, giallo mi da

      in Raffreddamento

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Gpu per ryzen 7 5800x

      Buona sera mi sapreste consigliare una scheda video per giocare in 2k per il ryzen 7 5800x che nnon produca tanto bottlenk?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...