Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Rosssiiii

COME ATTIVARE IL PWM

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao :)

Ho installato due ventole arctic f12 che hanno la funzione PWM , la descrizione del prodotto è : F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST) ;

Vorrei chiedervi come posso capire che la modalità PWM è attiva ?

Sul computer sono presenti:

2x Artic F12 PWM sulla parte frontale del case.

1x Ventola 3 pin (non PWM) sulla parte posteriore del case che espelle aria calda.

1x Ventola del dissipatore CPU AMD Ryzen 1400.

Attualmente le ventole anteriori girano in automatico anche se non uso nessun programma che va ad usare la GPU in maniera pesante, ma non dovrebbero stare ferme e attivarsi solo quando richiesto ? ad esempio giocando.

C'è un programma, magari anche by AMD per gestirle ?

Il mio PC:

MSI B350m mortar

Ryzen 1400

Rx 560 4gb oc

Modificato il da Rosssiiii

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @Rosssiiii, il connettore PWM non è che lo attivi, se la tua scheda madre  ( come nel tuo caso) lo supporta e le ventole di cui parli sono PWM, funzionano gia in tal senso se le hai collegate bene, e no, non devono essere ferme quando il pc non utilizza nessun programma, quello se vuoi puoi modificarlo tu creando una curva delle temperature dal bios o non so se msi abbia come per asrock ed asus una app dedicata tramite windows, cosa che comunque non ti consiglio perchè comunque dentro al case il calore si genera anche con il pc a riposo.

Poi le ventole della gpu che centrano con le ventole del case? Non è che ti stai confondendo un pochino?

Chiedi pure delucidazioni in merito, siamo qua a disposizione ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    2 ore fa, Chinaski dice:

Ciao @Rosssiiii, il connettore PWM non è che lo attivi, se la tua scheda madre  ( come nel tuo caso) lo supporta e le ventole di cui parli sono PWM, funzionano gia in tal senso se le hai collegate bene, e no, non devono essere ferme quando il pc non utilizza nessun programma, quello se vuoi puoi modificarlo tu creando una curva delle temperature dal bios o non so se msi abbia come per asrock ed asus una app dedicata tramite windows, cosa che comunque non ti consiglio perchè comunque dentro al case il calore si genera anche con il pc a riposo.

Poi le ventole della gpu che centrano con le ventole del case? Non è che ti stai confondendo un pochino?

Chiedi pure delucidazioni in merito, siamo qua a disposizione ;)

Ciao :)

Perchè appena avviato il pc ero entrato nel bios ed ero entrato nel menu che indica tutti i valori delle ventole, si quelli della CPU che del case.

Solo nel caso delle ventole della CPU era spuntata l'impostazione PWM mentre per le altre era impostata un'altra voce, ora non ricordo bene il nome...domani quando avvio il pc vi mostro una schermata del bios

Ma invece la funzione PST come funziona  ?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Patented PWM Sharing Technology (PST) Lowers Noise , dovrebbe servire a fare meno rumore, tuttavia quando sono attive anche senza che sto giocando girano sui 900 rpm e un pò di rumore lo fanno Xd

Ieri poi ho provato ad installare MSI command center, però da questo è possibile ti fa scegliere solo il valore in termini percentuali, e nel caso delle ventole del case mi fa scegliere tra 50% ; 75%; 100%

Quindi non me le fa spegnere.

Per ora io ho lasciato la gestione automatica.

Ti posto qualche screenshot:

https://i.imgur.com/11eEHAF.png

https://i.imgur.com/HcPTEue.png

https://i.imgur.com/0jt2O2V.png

https://i.imgur.com/sgYw6iq.png

Io vorrei poterle spegnere ed accendere a piacimento,e personalizzare ancora di più la velocità anche per diminuire il rumore in base a cosa faccio, ovvio che mentre gioco imposterei la gestione automatica, però quando non faccio proprio nulla magari delle due ventole ne lascio attiva solo 1 oppure diminuisco i rpm di entrambe.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

@Rosssiiii per quello che ci vuoi fare tu ti consiglio un fan controller, che case hai???

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    17 ore fa, Guatayabas dice:

@Rosssiiii per quello che ci vuoi fare tu ti consiglio un fan controller, che case hai???

https://www.aerocool.com.tw/en/chssis/pgs-q/qs-240

Nelle impostazioni del bios ho questa schermata:

YCelG5y.jpg

fWQhShA.jpg

Nel caso delle ventole era originariamente impostato DC, poi ho messo su PWM ma non è cambiato nulla...

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Per fare come dici te ti servirebbe un fan controller, comunque prova a impostare la curva delle ventole come hai fatto per quella della cpu, sempre tenendola a livelli più bassi cosi non avrai problemi di rumorosità.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti