Be quiet! è tra le aziende leader quando si cercano prodotti per PC silenziosi e di qualità. Nella recensione di oggi andiamo a vedere la versione aggiornata del dissipatore per CPU Pure Rock, il nuovissimo be quiet! Pure Rock 2.
Caratteristiche
be quiet! Pure Rock 2 a differenza del suo predecessore è disponibile in due varianti, una classica in alluminio spazzolato e una con rivestimento nero elettroforetico che segue lo stile caratteristico dei prodotti be quiet! Il dissipatore nero ha di sicuro un design complessivo più moderno ma anche la versione classica non è male, l’aspetto premium e curato è assicurato dalla copertura superiore con rifinitura spazzolata.
Specifiche
Modello | Pure Rock 2 |
Dimesnioni (L x W x H), (mm) | 87 x 121 x 155 |
Peso (kg) | 0.575 |
TDP (W) | 150 |
Socket compatibilità | Intel: 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) square ILM<br>AMD: AM4 / AM3(+) |
Ventola | 1x Pure Wings 2 PWM |
Rumore (dB(A)) @ 50/75/100% (rpm) | 19.1 / 22.1 / 26.8 |
Questa versione Pure Rock 2 è un aggiornamento del dissipatore originale pubblicato nel 2014 e porta alcuni perfezionamenti quali una nuova ventola e un design migliorato per una maggiore compatibilità.
La torre è composta da ben 55 alette in alluminio che dissipano quattro headpipe in rame da 6mm a diretto contatto per prestazioni di raffreddamento migliorate rispetto al modello precedente. Il design offset sposta il dissipatore verso la parte posteriore, così da non bloccare gli slot RAM e consentire la massima compatibilità con qualsiasi modulo.
Pure Rock 2 è dotato di una ventola PWM Pure Wings 2 da 120 mm, che ha ricevuto riconoscimenti per il suo basso livello di rumore non superiore a 26,8 decibel, anche quando la ventola gira alla sua velocità massima di 1.500 giri / min. Le nove pale della ventola sono ottimizzate per il flusso d’aria e il motore è garantito per oltre 80.000 ore, una ventola di ottima qualità e affidabilità assicurata anche dalla garanzia triennale di be quiet!.
L’installazione è semplificata dal comodo sistema di montaggio superiore ed è compatibile con tutti gli attuali socket CPU di AMD e Intel (tranne TR4 e sTRX4). Il sistema di montaggio è simile agli altri modelli, prima si fissa il backplate alla scheda madre poi i vari supporti ed infine il dissipatore vero e proprio, ma grazie alle dimensioni contenute risulta leggermente più immediato.
Piattaforma e Metodologia di Test
AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860
Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.
I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:
Benchmark
Conclusione
be quiet! Pure Rock 2 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a buone prestazioni, silenziosità e un aspetto minimale ma moderno. Il dissipatore, nonostante le dimensioni contenute, ha prestazioni simili al suo fratello Shadow Rock 3 con una capacità di raffreddamento di 150 watt TDP.
In termini di qualità costruttiva, il dissipatore è ben realizzato, il design non ha problemi ad adattarsi a gran parte dei case oltre ad una completa compatibilità con moduli di memoria. La vera caratteristica dei prodotti be quiet! è la silenziosità e anche Pure Rock 2 non è da meno grazie all’ottima ventola Pure Wings 2, praticamente inudibile anche a massimi giri.
Le prestazioni complessive sono buone ma sul mercato ci sono alternative leggermente più economiche con risultati simili, però bisogna considerare l’ottima qualità costruttiva e silenziosità, caratteristiche che pochi brand riescono a proporre in questa fascia di prezzo.
be quiet! Pure Rock 2 è una scelta consigliata per chi vuole un dissipatore economico e compatto, dal design minimale senza LED RGB, senza perdere qualità e silenziosità.