be quiet! Pure Rock 2 Recensione – Economico, silenzioso ed essenziale

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Be quiet! è tra le aziende leader quando si cercano prodotti per PC silenziosi e di qualità. Nella recensione di oggi andiamo a vedere la versione aggiornata del dissipatore per CPU Pure Rock, il nuovissimo be quiet! Pure Rock 2.

Caratteristiche

be quiet! Pure Rock 2 a differenza del suo predecessore è disponibile in due varianti, una classica in alluminio spazzolato e una con rivestimento nero elettroforetico che segue lo stile caratteristico dei prodotti be quiet! Il dissipatore nero ha di sicuro un design complessivo più moderno ma anche la versione classica non è male, l’aspetto premium e curato è assicurato dalla copertura superiore con rifinitura spazzolata.

Specifiche

ModelloPure Rock 2
Dimesnioni (L x W x H), (mm)87 x 121 x 155
Peso (kg)0.575
TDP (W)150
Socket compatibilitàIntel: 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) square ILM<br>AMD: AM4 / AM3(+)
Ventola1x Pure Wings 2 PWM
Rumore (dB(A)) @ 50/75/100% (rpm)19.1 / 22.1 / 26.8

Questa versione Pure Rock 2 è un aggiornamento del dissipatore originale pubblicato nel 2014 e porta alcuni perfezionamenti quali una nuova ventola e un design migliorato per una maggiore compatibilità.

La torre è composta da ben 55 alette in alluminio che dissipano quattro headpipe in rame da 6mm a diretto contatto per prestazioni di raffreddamento migliorate rispetto al modello precedente. Il design offset sposta il dissipatore verso la parte posteriore, così da non bloccare gli slot RAM e consentire la massima compatibilità con qualsiasi modulo.

Pure Rock 2 è dotato di una ventola PWM Pure Wings 2 da 120 mm, che ha ricevuto riconoscimenti per il suo basso livello di rumore non superiore a 26,8 decibel, anche quando la ventola gira alla sua velocità massima di 1.500 giri / min. Le nove pale della ventola sono ottimizzate per il flusso d’aria e il motore è garantito per oltre 80.000 ore, una ventola di ottima qualità e affidabilità assicurata anche dalla garanzia triennale di be quiet!.

L’installazione è semplificata dal comodo sistema di montaggio superiore ed è compatibile con tutti gli attuali socket CPU di AMD e Intel (tranne TR4 e sTRX4). Il sistema di montaggio è simile agli altri modelli, prima si fissa il backplate alla scheda madre poi i vari supporti ed infine il dissipatore vero e proprio, ma grazie alle dimensioni contenute risulta leggermente più immediato.

LEGGI ANCHE  bHaptics Tactsuit X40 Recensione - La Tuta Aptica di Riferimento

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

, be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

Benchmark

Conclusione

be quiet! Pure Rock 2 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a buone prestazioni, silenziosità e un aspetto minimale ma moderno. Il dissipatore, nonostante le dimensioni contenute, ha prestazioni simili al suo fratello Shadow Rock 3 con una capacità di raffreddamento di 150 watt TDP.

In termini di qualità costruttiva, il dissipatore è ben realizzato, il design non ha problemi ad adattarsi a gran parte dei case oltre ad una completa compatibilità con moduli di memoria. La vera caratteristica dei prodotti be quiet! è la silenziosità e anche Pure Rock 2 non è da meno grazie all’ottima ventola Pure Wings 2, praticamente inudibile anche a massimi giri.

Le prestazioni complessive sono buone ma sul mercato ci sono alternative leggermente più economiche con risultati simili, però bisogna considerare l’ottima qualità costruttiva e silenziosità, caratteristiche che pochi brand riescono a proporre in questa fascia di prezzo.

be quiet! Pure Rock 2 è una scelta consigliata per chi vuole un dissipatore economico e compatto, dal design minimale senza LED RGB, senza perdere qualità e silenziosità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17


5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

Migliori TV 4K da Gaming per PS5, PC e Xbox

Ti potrà sembrare strano, l’opinione comune dice il contrario, ma che tu sia un PC gamer o un console gamer, se hai in mente di …

PC Gaming 500 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

RTX 2060 vs RX 5600 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RX 5600 XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Cuffie Hi Fi Over-Ear : Le migliori per prezzo e qualità

Hi Fi (High Fidelity) è un termine che ha acquistato molta notorietà negli ultimi tempi e che indica prodotti con una qualità audio superiore. L’obiettivo …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!