be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

Be quiet! è tra le aziende leader quando si cercano prodotti silenziosi e di qualità. Nella recensione di oggi andremo a vedere l’ultima novità della famiglia Shadow Rock, il nuovissimo be quiet! Shadow Rock 3.

Caratteristiche

Shadow Rock 3 presenta un layout riprogettato e una ventola Shadow Wings 2 per aumentare la capacità di raffreddamento fino a 190 W TDP, mentre il suo design asimmetrico migliora la compatibilità con moduli RAM alti. Il dissipatore ha anche un nuovo design rispetto al passato, più rifinito e premium senza però perdere il prezzo competitivo della serie.

be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

Rispetto al suo predecessore, Shadow Rock 3 ha subito una riprogettazione sostanziale. Implementa cinque heatpipe da 6 mm con tecnologia HPDT per un rapido trasferimento di calore dalla CPU al dissipatore di calore. Il numero di alette è stato dimezzato a 30, consentendo di ridurre il peso complessivo a 716 grammi. La piastra superiore è in alluminio spazzolato e aggiunge un tocco premium e nascondendo le heatpipe.

be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

La ventola è stata aggiornata con una Shadow Wings 2 da 120 mm PWM ad alta velocità, che assicura un funzionamento silenzioso fino a 24,4 dB (A) alla massima velocità.

Il sistema di montaggio è simile ad altre proposte simili, prima si fissa il backplate alla scheda madre poi i vari supporti ed infine il dissipatore vero e proprio. Nel complesso il montaggio è facile con una rapida installazione, anche se il dissipatore di grosse dimensioni non facilita il processo. Shadow Rock 3 è compatibile con tutti gli ultimi socket, nel dettaglio: Intel: LGA 1150 / 1151 / 1155 / 1156 / 1366 / 2011(-3) Square ILM / 2066 AMD: AM2(+) / AM3(+) / AM4 / FM1 / FM2(+).

be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Corsair AX860

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

Conclusione

be quiet! Shadow Rock 3 fa parte della famiglia “economica” dei dissipatori dell’azienda, ma non per questo perde prestazioni e qualità.

Questa terza versione, mantiene prima di tutto la silenziosità, una caratteristica fondamentale dei prodotti be quiet!. Insieme a questa troviamo anche delle buone prestazioni, il dissipatore è in grado di raffreddare anche le più bollenti CPU a otto core.

be quiet! Shadow Rock 3 – Recensione

La costruzione generale è solida e finalmente anche la serie Shadow Rock riceve un’aggiornamento dell’estetica pur rimanendo minimale. Troviamo una piastra superiore in alluminio spazzolato che dona un look premium, ma il design total black della serie Dark Rock rimane una spanna superiore.

be quiet! Shadow Rock 3 è nel complesso un valido dissipatore ad aria per CPU, una proposta non troppo costosa con valide prestazioni e ottima silenziosità.

Mouse Roccat Kova - Recensione 2

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti