Le cuffie da gioco ROG Cetra RGB in-ear sono l’ultima aggiunta alla linea di prodotti audio di alta qualità di Asus. Le cuffie hanno un design aggressivo con LED RGB che si adatta comodamente alle orecchie e offre una grande qualità del suono sia per la musica che per il gaming. Poche aziende propongono delle cuffie in-ear nel proprio catalogo, vediamo se queste ASUS ROG Cetra 2 RGB sono all’altezza delle aspettative!
Specifiche
- Driver: 9.44mm con magnete in neodimio
- Impedenza: 32ohm
- Risposta in frequenza delle cuffie: 20Hz – 40KHz
- Connessione: cablata USB-C
- Compatibilità: PC, MAC, Nintendo Switch e smartphone
- Microfono: Omnidirezionale con risposta 50Hz – 10Khz
- Cancellazione attiva del rumore: sì
- Retroilluminazione RGB: sì
- Accessori: custodia da trasporto, clip per il cavo, pad auricolari in 3 misure diverse e punte in silicone in 3 misure diverse, pad in schiuma (un paio)
Caratteristiche
Le cuffie in-ear ASUS ROG Cetra 2 hanno una struttura leggera, in alluminio e plastica che le rende facili da usare per lunghi periodi. La finitura grigiastra non urla al premium, ma fanno il loro lavoro ad un prezzo tutto sommato accessibile. Le Cetra 2 presentano anche un’illuminazione a LED RBG sul logo ROG, possiamo personalizzarla a scelta e aggiungere un po’ di stile.
Le alette e i pad inclusi sono in 3 misure diverse e realizzati in silicone che offre una consistenza morbida per un comfort extra durante le sessioni di gioco prolungate, senza disagio o irritazione sulle orecchie. Il materiale in silicone aiuta anche a posizionare correttamente le cuffie, in alternativa è presente un paio di pad in schiuma che si adattano più facilmente alla forma del canale uditivo e migliorano anche l’isolamento. Insieme alle Cetra viene fornita anche una custodia rigida da viaggio, per facilitare il trasporto ed evitare di danneggiarle involontariamente.
Lungo il cavo troviamo dei controlli in linea abbastanza intuitivi, semplificano la regolazione del volume, la riproduzione o la pausa dell’audio o l’attivazione delle modalità ANC o Ambient. Il cavo è sufficiente ma poteva essere realizzato meglio, all’estremità abbiamo il singolo connettore USB Type-C che assicura una buona compatibilità multipiattaforma con PC, MAC, Nintendo Switch e smartphone, ASUS propone anche la variante ROG Cetra 2 Core con connettore jack da 3,5mm.
La tecnologia Active Noise Cancelation (ANC) è una delle migliori caratteristiche di queste in-ear. Può essere impostata in modalità standard o ambientale, a seconda delle esigenze. La prima blocca i rumori indesiderati, mentre la seconda disattiva la funzione di cancellazione in modo da poter sentire chiaramente i suoni esterni, questo grazie ai due microfoni integrati. I microfoni vengono usati anche per le comunicazioni di gioco e le chiamate vocali, rilevano la voce praticamente da qualsiasi angolazione e hanno una discreta qualità.
Le ASUS ROG Cetra 2 sono progettate non solo per dare il comfort e la comodità, ma anche per fornire un suono cristallino per i giochi. Hanno driver in LSR (gomma siliconica liquida) all’avanguardia con risposta in frequenza di 20Hz – 40KHz. Il suono è ottimizzato per il gaming e si sente, predilige più le frequenze medie, troviamo un buon soundstage e una buona direzionalità ma rimane piatto quando ascoltiamo alcuni generi di musica o guardiamo film in cui è richiesto un suono più ricco e incisivo.
Anche le ASUS ROG Cetra 2 sono compatibili con il software Armoury Crate, un software unificato per tutti i prodotti ROG. Possiamo gestire equalizzatore, effetti RGB e altre impostazioni, purtroppo rimane sempre un sfotware pesante e vengono installati driver/componenti superflui.
Conclusione
Pro
- Suono ottimizzato per il gaming
- USB Type-C
- Buona cancellazione del rumore
- Custodia da viaggio
Contro
- Qualità costruttiva solo sufficiente
- Confort non così eccezionale
- Software bloatware
ASUS ROG Cetra 2 sono delle cuffie in-ear progettate per essere utilizzate in gioco con delle buone caratteristiche come microfoni integrati e soprattutto una cancellazione attiva del rumore. Probabilmente quello che ci ha deluso di più è il confort anche se è una cosa molto soggettiva, per non parlare del software che rimane un bloatware quasi inaccettabile per un’azienda come ASUS.
Nonostante il prezzo alto delle Cetra 2, sono interessanti perchè offrono un “headset” in ear adatto per giocare online e in mobilità, con funzionalità uniche e un design RGB sempre alla moda, ma dipende molto dalle esigenze dell’utente e le preferenze personali. Nessuno può batterle a livello di design RGB e ANC, ma se non ne abbiamo bisogno allora ci sono soluzioni migliori.