La preoccupazione principale di un vero PC gamer è quella di tenere il proprio sistema quanto più pulito e performante possibile, in modo da evitare singhiozzi e rallentamenti di sorta durante le sessioni di gioco. Grazie al mondo dell’open source i software per la manutenzione della propria macchina da gaming sono in costante crescita, sebbene non tutti gli utenti si prendano la briga di effettuare qualche ricerca su Google in modo da scoprirli autonomamente. A questo proposito abbiamo deciso di risparmiarvi del tempo e suggerirvi delle utility per Windows poco conosciute, completamente gratuite e, a nostro avviso, utilissime in ambito gaming intensivo su base giornaliera. Di seguito i 6 programmi che abbiamo selezionato per voi.

CompactGUI

cgui - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

CompactGUI è una GUI standalone che porta il sistema di compressione proprietario di Windows 10 NTFS-LZNT1 ad un livello superiore. Integrata perfettamente in explorer, questa utility permette di comprimere file e cartelle e risparmiare fino al 60% di spazio senza inficiare le prestazioni di CPU e RAM. Studiato per il multi thread, il programma fornisce benefici anche agli HDD più vetusti riducendo i tempi di caricamento in game e il carico sulla memoria virtuale. Stanchi di tenere mezzo SSD pieno a causa di mattoni come Gears of War 4? CompactGUI fa proprio al caso vostro.

Steam Cleaner

tikione steam cleaner - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

Quando Steam, Origin, Uplay e compagnia scaricano e installano un gioco lasciano inevitabilmente un sacco di spazzatura sul disco di archiviazione. Tra redistributable come VC runtime, DirectX e client di terze parti richiesti alla prima installazione e mai rimossi in via automatica, è inevitabile che nel corso del tempo si accumulino svariati GB di file da cestinare. Steam Cleaner vede e provvede, eliminando con un semplice click i residui dei setup di ogni gioco sul vostro PC. Senz’altro una utility fondamentale per i maniaci della pulizia e gli utenti con poco spazio su SSD.

Playnite

playnite - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

Playnite svolge un lavoro semplice ma efficace: far confluire tutti i giochi presenti sul sistema in un’unica interfaccia, importando giochi e salvataggi da qualsiasi client esistente e fornendo persino un emulatore integrato. La differenza con Steam è che qui si possono organizzare i propri titoli secondo svariati criteri e aggiungere agli eseguibili parametri di lancio liberi dalle impostazioni del client. Limitare l’uso dei core della CPU, usare fix e patch personalizzati e operare agevolmente sui settaggi di compatibilità sono solo alcune tra le feature offerte da Playnite, un software in continua espansione.

Borderless Gaming

borderless - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

Leggerissimo ed estremamente funzionale, Borderless Gaming attiva la modalità finestra senza bordi in ogni gioco. Ciò non è soltanto utile a garantire una percentuale del 100% di successo durante l’Alt+Tab ma addirittura a migliorare le prestazioni in certi (mal ottimizzati) porting dipendenti dalla sincronizzazione verticale. In breve, niente più crash e freeze se scegliete di tornare al desktop mentre avete un gioco in esecuzione. Semplice e veloce da usare, Borderless Gaming è un software imprescindibile per ogni PC gamer che si rispetti. Lo trovate sia su Steam che in versione open source su GitHub.

Steam Library Manager

SLM - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

Con questo ottimo tool potrete gestire comodamente i backup di tutti i vostri giochi con il minimo sforzo e senza ricorrere alla funzione integrata di Steam, che lascia davvero molto a desiderare visto l’obbligo di criptare ogni file e l’eccessiva lentezza del processo. SLM non solo risolve i suddetti problemi ma dà l’opportunità di recuperare i singoli file senza dover ripetere il backup, insieme a patch di terze parti, mod e oggetti del Workshop. A completare il pacchetto ci pensano delle efficienti funzioni integrate di pulizia e compressione, senza dubbio graditissime.

MASGAU

masgau - 6 utility gratuite per il vostro PC da gioco

Ormai non più aggiornato ma comunque impeccabile, MASGAU è un gestore di salvataggi che usa il formato .xml per un editing immediato. Dalla sua ha che non bisogna aspettare tempi biblici per il caricamento dei database, a differenza dei concorrenti, e l’interfaccia permette l’aggiunta manuale di elementi alla libreria. Una utility basica ma fondamentale qualora si debbano effettuare formattazioni o migrazioni verso altri dischi.

Facebook Commenti
Loading...