ASUS ha annunciato cinque versioni della nuova scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050, portando l’architettura NVIDIA Ampere a un pubblico più ampio che mai. Dotate di 8 GB di VRAM, raffreddamento robusto e durata eccezionale, le nuove ROG Strix GeForce RTX 3050 8GB, ASUS Dual GeForce RTX 3050 8GB e ASUS Phoenix GeForce RTX 3050 8GB sono pronte ad aggiornare i rig di gioco di tutto il mondo. La GeForce RTX 3050 è la prima GPU desktop di classe 50 ad alimentare i più recenti giochi ray-tracing a oltre 60 FPS. La RTX 3050 è dotata di core RT di seconda generazione per il ray-tracing e di core Tensor di terza generazione per DLSS e AI.
ROG Strix GeForce RTX 3050 8GB
Costruito sul DNA dei compagni di scuderia dell’architettura NVIDIA Ampere, il ROG Strix GeForce RTX 3050 8GB offre potenti prestazioni di gioco, temperature fresche e un livello di rumore silenzioso. Ritagli cesellati, linee angolari e accenti metallici conferiscono al rivestimento un’aria di maestria, mentre un logo RGB LED ROG indirizzabile sulla piastra posteriore e una striscia luminosa a tutta lunghezza permette agli utenti di coordinare il look della loro build attraverso Aura Sync.
Il rivestimento include un dissipatore a 2,7 slot costruito per allontanare il calore dai punti caldi della GPU attraverso una piastra di base rifinita con il processo MaxContact. Questa finitura migliora il contatto con il chip della GPU stessa, aumentando il trasferimento di calore nelle heatpipes e nella pila di alette sovrastanti. La piastra di base copre anche i moduli di memoria GDDR6 della scheda per farli funzionare a temperature ottimali.
Un trio di ventole Axial-tech a nove pale mantiene un flusso costante di aria di raffreddamento in movimento attraverso lo stack di alette ad alta superficie in modo che la GPU possa sostenere il suo massimo livello di prestazioni durante una sessione di gioco. Per minimizzare la turbolenza e concentrare il flusso d’aria sui componenti che producono calore, le ventole laterali girano in senso antiorario. Il backplate ventilato offre un aiuto chiave nel processo di raffreddamento permettendo all’aria calda dal dissipatore di entrare più facilmente nel percorso naturale del flusso d’aria del case, e una coppia di header FanConnect II permette agli utenti di dedicare le ventole del case al controllo della GPU in modo da ottenere le prestazioni di raffreddamento necessarie durante il gioco. Quando la scheda grafica è inattiva o sotto carichi leggeri, le ventole possono scendere in modalità 0 dB per un funzionamento silenzioso.
ROG Strix GeForce RTX 3050 è costruita da zero per mantenere un alto livello di prestazioni a lungo termine. I condensatori extra-resistenti SAP II sono pronti a sopportare carichi pesanti in tandem con bobine e MOSFET premium. La tecnologia di assemblaggio Auto-Extreme – utilizzata in tutta la linea ASUS GeForce RTX 3050 – seleziona, posiziona e salda ogni componente sul PCB della scheda senza alcuna interazione umana per la massima precisione e affidabilità.
ASUS Dual e ASUS Phoenix GeForce RTX 3050
La soluzione di raffreddamento a tre ventole della ROG Strix GeForce RTX 3050 8GB offre una potenza di raffreddamento suprema, ma un case microATX o Mini-ITX potrebbe non avere le dimensioni per contenerla. Per le costruzioni più piccole, l’ASUS Dual GeForce RTX 3050 8GB e l’ASUS Phoenix GeForce RTX 3050 8GB racchiudono la prodezza di gioco di GeForce RTX e grandi prestazioni di raffreddamento in pacchetti compatti e sottili.
Dual GeForce RTX 3050 8GB sfrutta una coppia di ventole con il collaudato design ASUS Axial-tech per mantenere il flusso d’aria su una densa serie di heatpipes e alette. 0 dB permette a queste ventole di scendere in funzionamento silenzioso quando i carichi e le temperature lo permettono. Sottili spunti di illuminazione e un design minimalista rendono questa scheda grafica un’aggiunta discreta a qualsiasi build.
Per qualcosa di ancora più stretto, ASUS Phoenix GeForce RTX 3050 8GB offre la potenza dell’architettura NVIDIA Ampere come una grande misura per macchine di tutte le dimensioni. Armata di un robusto backplate in alluminio e di una ventola Axial-tech, questa scheda grafica offre il gioco e le prestazioni di raffreddamento che gli utenti richiedono in un pacchetto sottile e robusto.
Come per ROG Strix GeForce RTX 3050 8GB, le schede ASUS Dual e ASUS Phoenix sono dotate della tecnologia di montaggio ASUS Auto-Extreme per garantire l’affidabilità a lungo termine. Uno speciale rivestimento protettivo conforme sui PCB delle schede Phoenix fa un ulteriore passo avanti, proteggendoli da qualsiasi potenziale cortocircuito causato da umidità, polvere e detriti. ASUS sottopone anche queste schede grafiche a un estenuante processo di convalida di 144 ore per garantire che ogni scheda sia costruita per andare lontano.