Il Computex di quest’anno è stato incentrato sulle schede madri X570 e i processori AMD Ryzen 3000, ma anche per Intel ci sono state novità. ASRock ha infatti presentato l’ultima sua scheda madre Z390, la nuova ASRock Z390 Phantom Gaming X.
Confezione e bundle
La confezione della Phantom Gaming X è più premium del passato, una scatola di qualità racchiude la scheda, quest’ultima assicurata a pannelli in schiuma. Il bundle è composto da un discreto numero di accessori, nel dettaglio:
- Quick Installation Guide
- 4 x SATA Data Cables
- 1 x ASRock SLI_HB_Bridge_2S Card
- 1 x ASRock WiFi 2.4/5 GHz Antenna
- 1 x ASRock Screwdriver
- 3 x Screws for M.2 Sockets
- 3 x Standoffs for M.2 Sockets
Caratteristiche
La Phantom Gaming X si colloca al top della famiglia da gaming Phantom. L’estetica è uno dei tanti grandi miglioramenti, ora la scheda ha un design moderno e aggressivo con una fantastica retroilluminazione RGB. Non solo la retroilluminazione è già integrata nella scheda madre, ma anche la copertura I / O è preinstallata.
Prestazioni e stabilità sono le priorità numero uno nella progettazione dei prodotti ASRock. I potenti dissipatori in lega di alluminio XXL di grande formato aumentano la stabilità e il potenziale di overclocking. La scheda presenta un backplate posteriore per dare integrità e un enorme dissipatore in metallo che copre l’intera parte inferiore e raffredda il chipset e i tre slot M.2.
ASRock Z390 Phantom Gaming X ha un mostruoso VRM a 14 fasi in configurazione (6 x 2) + (1 x 2). I componenti di base sono premium e in gran parte identici alla recente Phantom Gaming 7. Queste caratteristiche sono sovradimensionate e forniscono tutta la potenza e libertà per l’overclocking dell’Intel Core i9-9900K anche usando azoto liquido. Per le memorie RAM, sono compatibili moduli DDR4 fino a 128GB a 4266MHz in overclock.
Come slot d’espansione troviamo tre slot PCI Express 3.0 x16, tutti rinforzati in acciaio, nonché due slot PCI Express 3.0 x1. Vengono supportate configurazioni multi GPU NVIDIA e AMD, oltre alle memorie Intel Optane. La scheda ha in totale di otto porte SATA da 6 Gb / s tutte angolate a 90 gradi.
Z390 Phantom Gaming X è stata la prima scheda madre dotata della rivoluzionaria nuova interfaccia di rete wireless Wi-Fi 6 (802.11ax), che offre velocità di connessione WiFi ancora più elevate e fino a 2,4 Gbps.
L’audio utilizza il codec Realtek ALC1220, una soluzione audio integrata progettata per fornire una risposta in frequenza piatta per una firma del suono neutrale e dettagliata.
L’offerta di porte I/O è ottima e include ben tre porte LAN, nel dettaglio sono presenti:
- 2 x Antenna Ports
- 1 x PS/2 Mouse/Keyboard Port
- 1 x HDMI Port
- 1 x DisplayPort 1.2
- 1 x Optical SPDIF Out Port
- 3 x USB 3.2 Gen2 Type-A Ports (10 Gb/s)
- 1 x USB 3.2 Gen2 Type-C Port (10 Gb/s)
- 4 x USB 3.2 Gen1 Ports (Intel® Z390)
- 3 x RJ-45 LAN Ports
- 1 x Clear CMOS Button
- HD Audio Jacks
La rete è gestita da un chip Intel I2119V e un chip Intel I211AT, mentre un Dragon RTL8125AG di Realtek fornisce LAN da 2,5 G. Il WiFi 6 è fornito da un modulo Intel 802.11ax.
BIOS e Software
Il BIOS è molti semplice e completo praticamente identico agli ultimi modelli ASRock. Offre opzioni intelligentemente semplificate per i neofiti, oltre a funzionalità avanzate per gli overclockers estremi.
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
Intel Core i9-9900K
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm
Benchmark
Conclusione
La nuova Z390 Phantom Gaming X è progettata e costruita per garantire stabilità e prestazioni eccezionali, migliorando al contempo l’estetica delle schede madri ASRock.
La scheda è il fiore all’occhiello dell’intera gamma di ASRock, con un design accattivante e una qualità costruttiva di prima categoria. L’estetica è estremamente curata nei minimi dettagli con una retroilluminazione RGB ottimamente integrata. Quello che sorprende è la zona VRM composta da 14 fasi, capace di gestire qualsiasi processore Intel di nona generazione. Anche la dissipazione non è da meno, i dissipatori di grosse dimensioni oltre alla corazza mantengono temperature basse anche sotto overclock superiori a 5GHz. Altre caratteristiche degne di nota sono la LAN Phantom Gaming 2.5 Gigabit e la WiFi 6, che assicurano una connettività all’avanguardia e pronta per il futuro.
ASRock Z390 Phantom Gaming X ha un prezzo intorno ai 350 euro, elevato se confrontato con altre schede Z390, ma giustificato dalla superbe prestazioni, qualità e funzionalità.
Con questo modello, l’azienda porta nuova vita al mercato delle schede madri della serie Intel Z390 e riesce ad offrire una delle migliori proposte di fascia alta.