ASRock Z390 Phantom Gaming X – Recensione

Il Computex di quest’anno è stato incentrato sulle schede madri X570 e i processori AMD Ryzen 3000, ma anche per Intel ci sono state novità. ASRock ha infatti presentato l’ultima sua scheda madre Z390, la nuova ASRock Z390 Phantom Gaming X.

Confezione e bundle

La confezione della Phantom Gaming X è più premium del passato, una scatola di qualità racchiude la scheda, quest’ultima assicurata a pannelli in schiuma. Il bundle è composto da un discreto numero di accessori, nel dettaglio:

  • Quick Installation Guide
  • 4 x SATA Data Cables
  • 1 x ASRock SLI_HB_Bridge_2S Card
  • 1 x ASRock WiFi 2.4/5 GHz Antenna
  • 1 x ASRock Screwdriver
  • 3 x Screws for M.2 Sockets
  • 3 x Standoffs for M.2 Sockets

Caratteristiche

La Phantom Gaming X si colloca al top della famiglia da gaming Phantom. L’estetica è uno dei tanti grandi miglioramenti, ora la scheda ha un design moderno e aggressivo con una fantastica retroilluminazione RGB. Non solo la retroilluminazione è già integrata nella scheda madre, ma anche la copertura I / O è preinstallata.

Prestazioni e stabilità sono le priorità numero uno nella progettazione dei prodotti ASRock. I potenti dissipatori in lega di alluminio XXL di grande formato aumentano la stabilità e il potenziale di overclocking. La scheda presenta un backplate posteriore per dare integrità e un enorme dissipatore in metallo che copre l’intera parte inferiore e raffredda il chipset e i tre slot M.2.

ASRock Z390 Phantom Gaming X ha un mostruoso VRM a 14 fasi in configurazione (6 x 2) + (1 x 2). I componenti di base sono premium e in gran parte identici alla recente Phantom Gaming 7. Queste caratteristiche sono sovradimensionate e forniscono tutta la potenza e libertà per l’overclocking dell’Intel Core i9-9900K anche usando azoto liquido. Per le memorie RAM, sono compatibili moduli DDR4 fino a 128GB a 4266MHz in overclock.

Come slot d’espansione troviamo tre slot PCI Express 3.0 x16, tutti rinforzati in acciaio, nonché due slot PCI Express 3.0 x1. Vengono supportate configurazioni multi GPU NVIDIA e AMD, oltre alle memorie Intel Optane. La scheda ha in totale di otto porte SATA da 6 Gb / s tutte angolate a 90 gradi.

Z390 Phantom Gaming X è stata la prima scheda madre dotata della rivoluzionaria nuova interfaccia di rete wireless Wi-Fi 6 (802.11ax), che offre velocità di connessione WiFi ancora più elevate e fino a 2,4 Gbps.

L’audio utilizza il codec Realtek ALC1220, una soluzione audio integrata progettata per fornire una risposta in frequenza piatta per una firma del suono neutrale e dettagliata.

L’offerta di porte I/O è ottima e include ben tre porte LAN, nel dettaglio sono presenti:

  • 2 x Antenna Ports
  • 1 x PS/2 Mouse/Keyboard Port
  • 1 x HDMI Port
  • 1 x DisplayPort 1.2
  • 1 x Optical SPDIF Out Port
  • 3 x USB 3.2 Gen2 Type-A Ports (10 Gb/s)
  • 1 x USB 3.2 Gen2 Type-C Port (10 Gb/s)
  • 4 x USB 3.2 Gen1 Ports (Intel® Z390)
  • 3 x RJ-45 LAN Ports
  • 1 x Clear CMOS Button
  • HD Audio Jacks

La rete è gestita da un chip Intel I2119V e un chip Intel I211AT, mentre un Dragon RTL8125AG di Realtek fornisce LAN da 2,5 G. Il WiFi 6 è fornito da un modulo Intel 802.11ax.

BIOS e Software

Il BIOS è molti semplice e completo praticamente identico agli ultimi modelli ASRock. Offre opzioni intelligentemente semplificate per i neofiti, oltre a funzionalità avanzate per gli overclockers estremi.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

Intel Core i9-9900K
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm

Benchmark

Conclusione

La nuova Z390 Phantom Gaming X è progettata e costruita per garantire stabilità e prestazioni eccezionali, migliorando al contempo l’estetica delle schede madri ASRock.

La scheda è il fiore all’occhiello dell’intera gamma di ASRock, con un design accattivante e una qualità costruttiva di prima categoria. L’estetica è estremamente curata nei minimi dettagli con una retroilluminazione RGB ottimamente integrata. Quello che sorprende è la zona VRM composta da 14 fasi, capace di gestire qualsiasi processore Intel di nona generazione. Anche la dissipazione non è da meno, i dissipatori di grosse dimensioni oltre alla corazza mantengono temperature basse anche sotto overclock superiori a 5GHz. Altre caratteristiche degne di nota sono la LAN Phantom Gaming 2.5 Gigabit e la WiFi 6, che assicurano una connettività all’avanguardia e pronta per il futuro.

ASRock Z390 Phantom Gaming X ha un prezzo intorno ai 350 euro, elevato se confrontato con altre schede Z390, ma giustificato dalla superbe prestazioni, qualità e funzionalità.

Con questo modello, l’azienda porta nuova vita al mercato delle schede madri della serie Intel Z390 e riesce ad offrire una delle migliori proposte di fascia alta.

Antec KUHLER H20 1250 - Recensione 22
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

Migliori schede audio interne ed esterne per PC | Febbraio 2021

Per massimizzare la qualità dell’audio del proprio PC è necessario puntare su una delle migliori schede audio disponibili sul mercato. Le alternative tra cui scegliere …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci