Il nuovo chipset B450 per i processori AMD Ryzen offre dei modelli a buon mercato, per i giocatori che hanno un budget limitato e che non necessitano di funzionalità come il supporto alle configurazione multi GPU NVIDIA SLI.
Tra le migliori proposte sulla carta troviamo l’ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4, che sembra avere un sacco di caratteristiche e qualità per il suo prezzo di soli 90 euro. B450 Gaming K4 si colloca come la migliore proposta firmata ASRock per questo chipset, ed è la diretta rivisitazione della precedente AB350 Gaming K4.
Specifiche
Rispetto al vecchio modello troviamo un design più neutro, nonostante la famiglia Fatal1ty, la B450 K4 è dotata di dissipatori di colore grigio scuro con quello del chipset caratterizzato da un LED RGB minimale, quest’ultimo controllabile tramite BIOS o software ASRock Polychrome RGB. La scheda madre presenta inoltre header RGB integrati e un header RGB indirizzabile, che consente di collegare dispositivi LED compatibili quali strisce, ventole CPU, dispositivi di raffreddamento, case e così via.
Il socket rimane l’AMD AM4 compatibile con la seconda generazione di processori AMD Ryzen, mentre il nuovo chipset B450 permette di utilizzare RAM a frequenze maggiori rispetto al passato. I quattro slot DRAM disponibili supportano RAM DDR4-3200MHz in dual channel, per un totale di 64 GB (4 x 16 GB). La potenza è erogata da 9 fasi di alimentazione, ma attenzione che solo metà sono dedicate alla CPU.
Per quanto riguarda il resto del design è molti simile alla B350, troviamo due PCI Express 3.0 x16 di cui uno rinforzato in acciaio e quattro PCI Express 2.0 x1. AMD CrossFireX è supportano in configurazione x16 / x4.
Per l’archiviazione, B450 Gaming K4 ha in totale sei porte SATA 6.0 Gb/s, quattro ad angolo retto. Un doppio slot M.2 supporta sia l’interfaccia SATA3 6Gb/s che quella PCIe Gen3 x4 Ultra.
L’audio sfrutta il codec Realtek ALC892 per un’audio HD a 7.1 canali e supporto Creative Sound Blaster Cinema 5, mentre la rete internet è gestita dal controller Gigabit Realtek RTL8111H. Queste due caratteristiche sono pensate soprattutto per accontentare i giocatori.
Il pannello posteriore comprende:
– 1 x porta PS/2 per tastiera/mouse
– 1 x porta D-Sub
– 1 x porta HDMI
– 1 x DisplayPort 1.2
– 2 x porte USB 2.0 (Supporta la protezione ESD)*
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-A (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-C (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 4 x porte USB 3.1 Gen1 (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte LAN RJ-45 con LED (LED azione/collegamento e LED velocità)
– Jack Audio HD: ingresso linea / cassa frontale / microfono
Nella confezione troviamo una serie di manuali, un disco driver, una copertura I/O posteriore e due cavi SATA.
BIOS
Come per le sorelle delle generazioni precedenti, ASRock ASRock X470 Master SLI ha un BIOS UEFI dall’interfaccia semplice e intuitiva, con una modalità semplice per i nuovi utenti e una avanzata per gli smanettoni.
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W
Benchmark
Conclusioni
ASRock B450 Gaming K4 è una scheda madre focalizzata sul gaming con un’occhio al budget. Rispetto al modello precedente AB350 Gaming K4, abbiamo un design estetico completamente cambiato, più minimale per adattarsi a qualsiasi sistema. Per il resto è pressoché identica, con un buon numero di caratteristiche e qualità complessiva, il numero elevato di fasi permette un buon overclock ma attenzione ad utilizzare un buon dissipatore attivo.
ASRock B450 Gaming K4 è nel complesso una scheda madre B450 competitiva, sopratutto se consideriamo il prezzo e le funzionalità rispetto alla concorrenza.