ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Recensione

Il nuovo chipset B450 per i processori AMD Ryzen offre dei modelli a buon mercato, per i giocatori che hanno un budget limitato e che non necessitano di funzionalità come il supporto alle configurazione multi GPU NVIDIA SLI.

Tra le migliori proposte sulla carta troviamo l’ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4, che sembra avere un sacco di caratteristiche e qualità per il suo prezzo di soli 90 euro. B450 Gaming K4 si colloca come la migliore proposta firmata ASRock per questo chipset, ed è la diretta rivisitazione della precedente AB350 Gaming K4.

Specifiche

Rispetto al vecchio modello troviamo un design più neutro, nonostante la famiglia Fatal1ty, la B450 K4 è dotata di dissipatori di colore grigio scuro con quello del chipset caratterizzato da un LED RGB minimale, quest’ultimo controllabile tramite BIOS o software ASRock Polychrome RGB. La scheda madre presenta inoltre header RGB integrati e un header RGB indirizzabile, che consente di collegare dispositivi LED compatibili quali strisce, ventole CPU, dispositivi di raffreddamento, case e così via.

Il socket rimane l’AMD AM4 compatibile con la seconda generazione di processori AMD Ryzen, mentre il nuovo chipset B450 permette di utilizzare RAM a frequenze maggiori rispetto al passato. I quattro slot DRAM disponibili supportano RAM DDR4-3200MHz in dual channel, per un totale di 64 GB (4 x 16 GB). La potenza è erogata da 9 fasi di alimentazione, ma attenzione che solo metà sono dedicate alla CPU.

Per quanto riguarda il resto del design è molti simile alla B350, troviamo due PCI Express 3.0 x16 di cui uno rinforzato in acciaio e quattro PCI Express 2.0 x1. AMD CrossFireX è supportano in configurazione x16 / x4.

Per l’archiviazione, B450 Gaming K4 ha in totale sei porte SATA 6.0 Gb/s, quattro ad angolo retto. Un doppio slot M.2 supporta sia l’interfaccia SATA3 6Gb/s che quella PCIe Gen3 x4 Ultra.

L’audio sfrutta il codec Realtek ALC892 per un’audio HD a 7.1 canali e supporto Creative Sound Blaster Cinema 5, mentre la rete internet è gestita dal controller Gigabit Realtek RTL8111H. Queste due caratteristiche sono pensate soprattutto per accontentare i giocatori.

Il pannello posteriore comprende:

– 1 x porta PS/2 per tastiera/mouse
– 1 x porta D-Sub
– 1 x porta HDMI
– 1 x DisplayPort 1.2
– 2 x porte USB 2.0 (Supporta la protezione ESD)*
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-A (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-C (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 4 x porte USB 3.1 Gen1 (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte LAN RJ-45 con LED (LED azione/collegamento e LED velocità)
– Jack Audio HD: ingresso linea / cassa frontale / microfono

Nella confezione troviamo una serie di manuali, un disco driver, una copertura I/O posteriore e due cavi SATA.

BIOS

Come per le sorelle delle generazioni precedenti, ASRock ASRock X470 Master SLI ha un BIOS UEFI dallinterfaccia semplice e intuitiva, con una modalità semplice per i nuovi utenti e una avanzata per gli smanettoni.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusioni

ASRock B450 Gaming K4 è una scheda madre focalizzata sul gaming con un’occhio al budget. Rispetto al modello precedente AB350 Gaming K4, abbiamo un design estetico completamente cambiato, più minimale per adattarsi a qualsiasi sistema. Per il resto è pressoché identica, con un buon numero di caratteristiche e qualità complessiva, il numero elevato di fasi permette un buon overclock ma attenzione ad utilizzare un buon dissipatore attivo.

ASRock B450 Gaming K4 è nel complesso una scheda madre B450 competitiva, sopratutto se consideriamo il prezzo e le funzionalità rispetto alla concorrenza.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori VPN per Gaming e Streaming | Guida Agosto 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

Monitor PC: il confronto tra 60 Hz e 144 Hz

Nella scelta del monitor PC da acquistare è opportuno valutare diversi aspetti ed il confronto tra 60 Hz e 144 Hz è sicuramente un passaggio …

Migliori volanti per PC – Guida Agosto 2021

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci