La caccia al ray tracing è ormai in pieno sviluppo, e neppure AMD ha intenzione di perdere questo carrozzone. Durante l’E3 2019, infatti, l’azienda ha annunciato che l’architettura RDNA supporterà il ray tracing.
Questo significa però che le imminenti schede Radeon RX 5700 e RX 5700 XT non supporteranno questi effetti, ma avranno altri effetti, come il FidelityRX. Se tutto va bene, le prime schede grafiche che lo supporteranno verranno commercializzate nel 2020, poco prima, molto probabilmente, dell’arrivo delle console di nuova generazione.
Stando alla slide mostrata, le prossime GPU RDNA avranno il supporto hardware per calcolare determinati effetti di luce per il ray tracing in tempo reale nei giochi, il quale non è molto dissimile da ciò che fa attualmente l’RTX delle schede Nvidia.
Tuttavia, AMD promette di offrire un ray tracing completo grazie alla tecnologia del cloud. Ma non è noto se AMD ha intenzione di fornire questo servizio anche per i videogame o solo per determinate applicazioni professionali.