AMD annuncia FidelityFX, Image Sharpening e Anti-Lag per le imminenti GPU

Durante l’evento Next Horizon Gaming dell’E3 2019, AMD ha svelato alcune caratteristiche che saranno implementate nelle sue prossime schede grafiche.

Queste caratteristiche prendono il nome di FidelityFX, Image Sharpening e Anti-Lag, e saranno supportate dalle imminenti AMD Radeon RX 5700 XT e Radeon RX 5700.

FidelityFX è un effetto di post-processing che viene utilizzato per migliorare la nitidezza di alcune superfici. Lo stesso si può dire di Image Sharpening, ma la differenza è che FidelityFX dovrà essere supportato nativamente dal motore di gioco, mentre Image Sharpening funziona con tutti i giochi.

L’altra feature interessante è Anti-Lag, un algoritmo che nelle sue intenzioni permette di ridurre l’input-lag, utile soprattutto nella scena competitiva, e i primi risultati pubblicati da AMD sembrano piuttosto promettenti.

Va detto però, che a una analisi più approfondita, con questi risultati, supponendo il gioco che gira a 60fps, l’input-lag viene ridotto, nel migliore dei casi, di appena un frame, mentre in alcuni casi non vi è alcuna differenza. Discorso diverso per chi gioca a un frame rate più elevato, in quel caso la differenza c’è e può essere davvero percettibile.

Queste nuove GPU che potranno sfruttare queste nuove funzionalità saranno commercializzate a partire dal 7 luglio. La RX 5700 XT, che si preannuncia più veloce della RTX2070, sarà venduta a 449$, mentre la RX 5700 avrà un prezzo di 379$.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento