AMD Ryzen 5700G recensione 1

Dal 2017 AMD ha portato della sana competizione e continua con prodotti competitivi e interessanti in deversi fronti. Lo scorso agosto ha debuttato con i nuovi processori Ryzen con scheda grafica integrata, delle soluzioni all-in-one estremamente utili soprattutto in questo periodo dettato dalla carenza di GPU dedicate. Nella recensione di oggi andiamo a vedere Ryzen 7 5700G, il top di gamma della lineup, un processore 8 core e 16 thread con l’ultima architettura Zen 3 e la grafica aggiornata basata su Vega.

Architettura Zen 3

La nuova architettura AMD “Zen 3” è sorprendente e il salto più grande degli ultimi anni, AMD è riuscita a fornire un aumento IPC importante.

Un IPC più elevato significa prestazioni single core superiori, quindi prestazioni in gaming e produttiva aumentate. La nuova architettura core “Zen 3” di AMD offre un aumento generazionale del 19% nelle istruzioni per ciclo (IPC), il più grande dall’introduzione di processori “Zen” nel 2017.

Forse la vera novità dell’architettura è il design interno dei core Zen 3. AMD è riuscita a mettere 8 core in un chiplet singolo CCX, questo significa che tutti i core posso lavorare ad una latenza inferiore oltre ad accedere all’enorme cache L3 condivisa da 32 MB. Un passo avanti rispetto ai due CCX della serie Ryzen 3000.

Zen 3 porta molti altri miglioramenti e ottimizzazioni per essere l’architettura più avanzata e reattiva di AMD. Non solo, troviamo anche una sicurezza maggiore grazie al supporto delle nuove nuove istruzioni ISA, MPK (chiavi di protezione della memoria) e supporto AVX2 per AES / APCLMulQD.

I nuovi processori Ryzen 5000 “Zen 3” sono ancora più indipendenti dal sistema operativo rispetto a prima quando si tratta di gestione dell’alimentazione. Viene utilizzato lo stesso algoritmo Precision Boost 2 dei processori della serie Ryzen 3000 “Zen 2” ma sono attivi alcune funzionalità avanzate per una gestione ottimizzata dei consumi.

A differenza degli altri processori Ryzen 5000 desktop, i processori Ryzen 5000G con grafica integrata sono basati su un die monolitico dal nome in codice “Cezanne”. Costruito interamente sul processo di fabbricazione del silicio a 7 nm, ha un’area di 180 mm² con un numero di transistor di 10,7 miliardi. Questo chip combina una CPU a 8 core basata sulla microarchitettura Zen 3 con una iGPU basata su Vega, insieme a un controller di memoria integrato DDR4 dual channel e I/O basato su PCI-Express Gen 3.

AMD Ryzen 7 5700G

Ryzen 7 5700G è il modello completo con 8 core e 16 thread della CPU, e tutte le 8 unità di calcolo della iGPU Vega. Gli otto core condividono una singola cache L3 da 16 MB, doppia rispetto alla generazione precedente ma inferiori rispetto ad altri modelli Ryzen 5000. Queste specifiche non vanno a competere direttamente con gli altri Ryzen 5000.

L’iGPU Vega ha sempre 8 unità di calcolo per 512 Stream Processor, è stata aggiornata con un encoder migliore per supportare le ultime tecnologie e frequenze maggiori (+350 MHz), ma al centro rimane pressoché identica alle vecchie interazioni. Siamo sempre in attesa delle APU con RDNA2 ma bisognerà attente i prodotti Ryzen 6000.

AMD Ryzen 5700G recensione 3

A differenza degli altri processori Zen 3 che dispongono di PCIe 4.0, le APU Ryzen 5000G hanno un’interfaccia PCI-Express 3.0. Ci sono 16 corsie per lo slot grafico PCI-Express, più quattro per uno slot M.2 NVMe collegato alla CPU, e quattro verso il bus del chipset. Rispetto alle vecchie APU Ryzen è comunque un grosso miglioramento. L’altro grande cambiamento è il controller di memoria aggiornato per supportare frequenze di memoria più elevate. Supporta nativamente DDR4-3200 ma cosa più importante, gestisce overclock di memoria più elevati.

All’interno dello lineup, AMD posiziona il Ryzen 7 5700G sotto il Ryzen 7 5800X, ma la presenza della scheda grafica integrata potrebbe renderlo una soluzione migliore, per molte persone che voglio un PC potente senza l’uso di GPU dedicate. C’è da dire che il 5700G prende il posto di un ipotetico Ryzen 7 5700X che non è stato rilasciato con la serie Ryzen 5000.

AMD Ryzen 7 5700G è compatibile come sempre con il socket AM4 di AMD, quindi troviamo una moltitudine di schede madri e dissipatori adatti sul mercato. Troviamo nella confezione anche un dissipatore, Wraith Stealth, adatto per il TDP di 65 W.

Piattaforma e metodologia

Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.

Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte. I risultati per i giochi sono registrati con MSI After Burner e i consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro. Overclock e temperature monitorare con Hwinfo e CPU-Z.

Piattaforma

MSI MAG B550 Mortar/ASUS PRIME Z490-P
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti o GPU integrata
SSD Crucial P5 1Tb M.2
Corsair AX860

S.O. Windows 10 64-bit

Benchmark

ryzen 7 5700g benchmark 1080p

Consumi e Overclock

Come per la serie Ryzen 5000 in generale, anche questo 5700G porta significati miglioramenti lato consumi. La nuova APU consuma poca energia considerando la potenza degli otto core, è una delle CPU più efficienti sul mercato per quello che offre.

Anche le temperature sono molto buone con un Noctua U14S, rimane leggermente più caldo del 5600X, 64°C contro i 59°C, ma è dovuto anche dai core aggiuntivi.

ryzen 7 5700g consumi

Come ogni CPU Ryzen, anche questo 5700G ha moltiplicatore sbloccato, ma all’atto pratico l’overclock non porta grossi miglioramenti, anche se i consumi e le temperature rimangono comunque abbastanza contenuti.

Come già anticipato, troviamo una scheda grafica integrata Vega con otto unità di calcolo. Con il Ryzen 7 5700G è possibile giocare a 720p con ottimi risultati anche con titoli più esigenti. Salendo al 1080p, inoltre, c’è la possibilità di gestire, con una resa più che soddisfacente, diversi giochi più leggeri. Rispetto ai processori Intel di pari fascia, il divario della GPU integrata è considerevole e non ci sono confronti che reggano. Le APU AMD offrono quasi il doppio delle prestazioni oltre ad un supporto driver migliore per i giochi.

Conclusione

Pro
  • Ottime prestazioni grazie agli otto core Zen 3
  • Grafica integrata
  • Compatibile con le schede madri AM4 esistenti
  • Consumi bassi
  • Dissipatore incluso Design
Contro
  • Prezzo elevato
  • GPU integrata ancora con architettura Vega
  • Solo PCIe 3.0

Finalmente AMD ha lanciato le nuove APU Zen3 desktop, ma purtroppo non è tutto perfetto. Ryzen 7 5700G porta tutti i miglioramenti dell’architettura Zen 3 combinando anche una scheda agrafica Vega, questo connubio è sicuramente l’aspetto più interessante perchè consente di realizzare PC performanti senza dover acquistare schede video dedicate.

La scheda grafica rimane sempre basata sull’architettura Vega, ormai vecchia sotto molte specifiche, in primis è incompatibile con il PCIe 4.0. In compenso rispetto alle vecchie APU, le nuove 5000G, hanno maggiore linee PCIe per supportare più dispositivi anche M.2, oltre ad un migliore supporto delle memorie DDR4 ad alta frequenza.

Vega rimane ancora oggi una buona soluzione integrata e migliori delle proposte di Intel. Sicuramente non avrete problemi a giocare a 720p e anche a 1080p nei titoli più leggeri. Il vero passo in avanti lo si farà con l’architettura RDN2 alla base delle prossime APU Ryzen 6000, queste saranno esclusiva notebook/mobile per i primi mesi e arriveranno su desktop forse a fine 2022.

AMD Ryzen 5700G recensione 3

A livello di CPU, il 5700G non ha nulla da invidiare agli altri Ryzen 5000, le prestazioni in molte applicazioni sono superiori al 5600X grazie ai core aggiuntivi. Ovviamente il 5800X rimane un processore più veloce ma il divario non è così marcato. il 5700G è una buona accoppiata anche con schede grafiche dedicate, anche se non è il suo focus. Infine troviamo un ottima efficienza grazie al processo a 7nm e delle temperature accettabili anche con il dissipatore stock incluso.

Queste specifiche sono sicuramente ottime ma si traducano anche in un prezzo alto, il 5700G è l’APU più costosa ad oggi, con un prezzo superiore ai 300 euro. Giustificato da un incremento prestazionale di tutto rispetto, anche se sul mercato troviamo processori Intel più economici che propongono una scheda grafica integrata anche se non allora stesso livello.

Altro punto forte della piattaforma AMD è la sua compatibilità, sul mercato esistono centinaia di schede madri AM4 e dissipatori compatibili per tutte le fasce di prezzo, ma siamo anche a fine vita ormai.

Recommended
AMD CPU Ryzen 7 5700G

Ryzen 7 5700G rimane un prodotto estremamente consigliato se siete alla ricerca di una CPU otto core con GPU integrata, una soluzione all-in-one capace di far girare diversi giochi e potente, utile visto anche il periodo non ottimale per il mercato schede video. Insieme al fratello 5600G sono le APU migliori sul mercato per realizzare dei piccoli ma prestanti PC, non vediamo l'ora di vedere le prossime APU con architettura RDNA2.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *