Come promesso, AMD ha ufficialmente tolto il velo all’FSR 2.0. La nuova versione dell’upscaling firmato AMD uscirà tra qualche mese.
L’FSR 2.0 userà l’upscaling temporale anziché usare le tecniche spaziali sfruttare con l’FSR 1.0, permettendo a questa nuova versione di ottenere immagini di qualità superiore persino rispetto a immagini a risoluzioni native. Includerà anche l’antialiasing e sarà open source, pertanto gli sviluppatori potranno scaricarlo e implementarlo nei propri videogiochi liberamente.
Al contrario di Nvdia DLSS e Intel XeSS, l’FSR di AMD non fa uso di algoritmi di machine learning, pertanto non sono necessari componenti hardware dedicati, come i tensor ocre o gli acceleratori XMX. Proprio per questo sarà in grado comunque di funzionare su diverse schede grafiche, persino della concorrenza, in linea con quanto già accaduto con l’FSR 1.0.
Per il momento AMD ha mostrato l’FSR 2.0 in azione su Deathloop, condividendo sia screenshot che un video dedicato che troverete in calce, il tutto a una risoluzione 4K. Per ora è tutto qui, ma AMD ha promesso di condividere altre informazioni al riguardo il 23 marzo durante un panel del GDC 2022.