La settimana scorsa uno sviluppatore aveva twittato che aveva avuto modo di vedere una demo riguardante l’FSR 2.0 e che avrebbe potuto essere annunciato presto. E a quanto pare aveva ragione. AMD ha appena infatti annunciato che l’FSR 2.0 verrĂ ufficialmente mostrato il 17 marzo durante la GDC 2022, e presumibilmente anche la data del suo lancio, che dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2022.
AMD tuttavia non ha specificato niente riguardo alle prestazioni che questa nuova versione porterĂ con sĂ©, ma stando alle parole dello sviluppatore che ha avuto modo di vederlo in anteprima porterĂ una migliore qualitĂ dell’immagine e che si baserĂ su dati temporali e avrĂ un anti aliasing ottimizzato.
AMD ha comunque annunciato che FSR 2.0 non necessiterĂ di hardware dedicato al machine learning, ma non fa cenno su quali GPU verrĂ supportato. Si sa perĂ² che migliorerĂ il frame rate in una vasta gamma di titoli su una vasta gamma di prodotti e piattaforme, sia di AMD che della concorrenza, ma non c’è cenno che la tecnologia funzionerĂ su hardware non di AMD.
Comunque, il 17 marzo non solo verrĂ annunciato l’FSR 2.0, ma verrĂ rilasciato il driver RSR (Radeon Super Resolution), una sorta di FSR che funziona perĂ² a livello driver nei videogiochi. FunzionerĂ solo con schede grafiche Radeon RX 5000+, ma offrirĂ una qualitĂ inferiore all’FSR per via dell’algoritmo che fa un upscaling dell’intero frame, comprese interfacce e menu.