Primi dettagli sul processo produttivo a 5 nm di TSMC

Da poco tempo il processo produttivo a 7nm di TSMC è entrato nella produzione di massa e devono ancora arrivare i primi reali prodotti sul mercato, ma l’azienda ha già pianificato il futuro con il processo a 5nm in arrivo nel 2020.

5nm sarà il secondo processo TSMC ad utilizzare la litografia EUV (Extreme UltraViolet), consentendo all’azienda di aumentare considerevolmente la densità dei transistor. TSMC prevede che i 5nm offriranno una riduzione del 20% del consumo energetico con le stesse prestazioni / complessità o un guadagno di prestazioni del 15% con la stessa potenza assorbita e complessità rispetto al processo a 7nm.

Con una riduzione dell’area del 45%, il processo a 5nm di TSMC consentirà di creare chip estremamente complessi utilizzando dimensioni di die più piccole.

Tabella di anandtech

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

Lascia un commento