TSMC inizia la produzione di massa per i chip a 7nm

Il gigante TSMC ha annunciato di aver avviato la produzione di massa dei chip 7nm di prima generazione. TSMC ha oltre una dozzina di clienti che faranno uso di questa nuova tecnologia di produzione.

A differenza del 10nm destinato per i cellulare, il processo a 7nm è progettato per essere utilizzato per i prodotti ad alta potenza come CPU, GPU, FPGA e ASIC di mining di criptovaluta. Questa distinzione rende i 7nm un sostituto del processo FinFET + 16nm, quest’ultimo è attualmente utilizzato per creare la maggior parte dei chip in commercio comprese le schede grafiche Pascal di Nvidia, ma anche i chip delle ultime console Playstation 4 Pro e Xbox One X.

Con i chip a 7nm è possibile ottenere una riduzione dell’area del 70% rispetto ai 16 nm mantenendo lo stesso numero e complessità dei transistor, inoltre con consumi inferiori  fino al 60%. Tutte caratteristiche interessanti che porteranno a un’evoluzione degli attuali prodotti tecnologici.

Tra i primi prodotti confermati ad usare questo nuovo processo produttivo a 7nm è la nuova serie AMD Radeon Instinct.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento