Ieri avevamo condiviso la notizia dell’abbandono di AMD da parte di Raja Koduri, ormai ex capo del gruppo Radeon Technologies. Intel ha oggi confermato ufficialmente che Raja Koduri diventa Chief Architect e vice presidente senior della divisione Core e Visual Computing.
Come ex capo del gruppo Radeon Technologies di AMD e Director of Graphics architecture di Apple, Raja Koduri è facilmente uno dei più grandi nomi nel GPU-compute. Il suo passaggio a Intel segna un grande cambiamento per l’azienda, dimostrando che Intel ha grandi ambizioni per il mercato GPU.
In questa posizione, Raja punterà a migliorare le soluzioni grafiche integrate di Intel e creare soluzioni grafiche discrete di fascia alta per una vasta gamma di mercati, cercando di prendere la quota di mercato di Nvidia nel settore AI e data center.
Queste le parole del direttore tecnico Intel, Murthy Renduchintala:
“Abbiamo piani emozionanti per espandere in modo aggressivo le nostre capacità informatiche e grafiche e costruire sulle nostre forti e ampie basi IP differenziate. Con Raja al comando del nostro Core e del Visual Computing Group, aggiungeremo al nostro portafoglio delle capacità impareggiabili, avanzeremo la nostra strategia per guidare il computing e la grafica e infine sarà la forza trainante della rivoluzione dei dati.”