Un utente alquanto ingegnoso ha trovato il nuovo sistema di raffreddamento di base dei processori Intel Alder Lake Core i5 12400 parecchio rumoroso, e usando un po’ di carta e del nastro adesivo è riuscito a renderlo più silenzioso. E come se non bastasse, un utente di nome Patrick Bene ha preso questa idea di base e ha fatto svariati esperimenti per trovare le misure più ottimali.
La chiave di tutto è stato notare che il dissipatore dell’Alder Lake Core i9 era più alto del Core i5, e che ha una sorta di anello di plastica blu attorno alla ventola, mentre quello dell’i5 ha un design ad aria aperta, e proprio per questo risulta essere più rumoroso.
Gli esperimenti di Bene hanno trovato che un anello di carta alto un pollice è riuscito ad abbassare il rumore di 8db, ma sfortunatamente questo ha influito troppo negativamente sullo scambio di calore, portando la temperatura della CPU a regime a 85°C. Dopo qualche prova, ha trovato che un anello alto 1.7 pollici ha abbassato di 6db il rumore e riesce a mantenere la temperatura della CPU a 80°C, un risultato che rappresenta un compromesso ideale.
Sarebbe stato meglio se Intel avesse sistemato da sé questo problema, ma in assenza di dissipatori di terze parti, una modifica del genere è più che adeguata soprattutto per chi ha un minimo di dimestichezza nel fai da te senza ostacolare troppo il flusso d’aria. E soprattutto non costa praticamente niente!