Che il numero dei giocatori declini nel tempo dal Day-1 è una regola valida per la stragrande maggioranza dei titoli in commercio. E New World, il nuovo MMO marchiato Amazon, non è da meno.
Nonostante una partenza col botto contrassegnata da quasi un milione di giocatori (913.027 stando a Steam Charts) che ha creato code immensamente lunghe per accedere ai server, questo numero ha subìto una grave diminuzione col tempo, fino ad arrivare a una media di circa 135.000 giocatori settimanali, con un picco di 389.652 giocatori, un calo di mezzo milione di giocatori.
Questo massiccio declino mette in pericolo l’intero ecosistema di New World, in quanto si fonda proprio sulle interazioni degli utenti, e meno utenti ci sono, meno motivo c’è per restare a pascolare per le terre di Aeternum.
Tuttavia, cali di giocatori sono fisiologici, un po’ meno numeri del genere poco tempo dopo il lancio, ma come molti altri MMO del genere, New World potrebbe rivedere parecchi giocatori indietro qualora gli sviluppatori rilasciassero nuove patch e nuovi contenuti. D’altronde, numerosi recensioni negative lasciano intendere che il gioco sia afflitto da numerosi bug e problemi, tralasciando quello recentemente trovato che può compromettere la sicurezza del PC degli utenti, nonché un endgame abbastanza povero.