Intel vuole rendere la sua tecnologia Intel XeSS open source, inizialmente però l’SDK sarà offerto solo a sviluppatori selezionati.
La tecnologia Intel XeSS si basa su reti neurali, che la collocano nella stessa categoria di NVIDIA DLSS. Questa tecnologia si baserà su vettori di movimento e buffer storici, che dovrebbero migliorare la qualità della grafica in movimento.
Una volta avviata l’adozione di XeSS, Intel renderà la tecnologia open-source, il che potrebbe rappresentare una minaccia per AMD FSR e NVIDIA DLSS, se la tecnologia dovesse fornire risultati migliori e un’implementazione più semplice.
Leggi AMD FSR vs NVIDIA DLSS – Qual è la migliore?
Verranno utilizzate le istruzioni XMX disponibili sulle GPU Arc Alchemist o le istruzioni DP4a disponibili nella grafica integrata Intel basata sull’architettura Xe-LP e sui prodotti della concorrenza, come le GPU NVIDIA.
Intel ha confermato che l’SDK della versione XeSS XMX sarà disponibile alla fine di questo mese con la versione DP4a in arrivo entro la fine dell’anno.