Windows 11 è realtà, c’è poco da dire al riguardo. Al momento non si sa il quando, ma si sa che prima o poi Microsoft distribuirà il nuovo sistema operativo per far fronte ai cambiamenti hardware e software che ci sono stati negli ultimi anni da quando Windows 10 venne pubblicato.
Concretamente sappiamo fondamentalmente nulla riguardo a questo nuovo sistema operativo, ma qualcuno è riuscito a far trapelare qualche screenshot di come sarà sul sito cinese Tieba Baidu, più un brevissimo video che mostra Windows 11 in azione.
La versione mostrata è chiamata Windows 11 Pro ed è basata sulla build 21996.1. Da come si può vedere, avrà una interfaccia grafica semplificata, derivata da quella di Windows 10X, una versione di Windows 10 pensata per dispositivi portatili e per il Surface Duo, ma poi in seguito cancellata.
Una delle novità che spicca è che le icone della barra delle applicazioni sono state spostate al centro, le quali ricordano molto quelle di MacOS, ma fortunatamente si possono spostare a sinistra come da tradizione. Un’altra novità sono le finestre “arrotondate”, non avranno più spigoli da 90°, ma saranno appunto curve.
Pare inoltre che ritornino i vecchi widget, ma ricordiamo che questa build è una versione preliminare, e al momento della presentazione al pubblico le cose potrebbero cambiare drasticamente, alcune cose potrebbero venire rimosse, altre cose potrebbero venire aggiunte, e così via.
Al momento pare che il Microsoft Store sia basato ancora sulla vecchia versione e non abbia ricevuto la tanto chiacchierata ristrutturazione.