WD_BLACK D30 è la nuovissima serie di SSD sterni per PC e console di ultima generazione Playstation 5 e Xbox Series S/X. Rispetto ad altre soluzioni in commercio, Western Digital ha realizzato una scocca ottimizzata per raffreddare il disco con un comodo stand, basterà per essere competitivo? Scopriamolo.
Specifiche
Capacità | 500GB / 1-2 TB |
Interfaccia | USB 3.2 Gen 2 10 GB/S |
Dimensioni (L x W x H) | 96mm x 46mm x 60mm |
Velocità | 900 MB/s |
Caratteristiche
WD_BLACK D30 mantiene il look di altri prodotti gaming WD-Black, abbiamo un design completamente nero e un dissipatore corazzato per dissipare il calore e proteggere il disco. Una caratteristiche distintiva è lo stand, un piedino rimovibile consente di tenere il disco fermo oltre a donare un look più curato se messo vicino al nostro PC o console.
WD_BLACK D30 è disponibile nelle capacità da 500 GB, 1 TB e 2 TB. L’SSD utilizza l’ultima interfaccia USB 3.2 Gen 2 10 GB/S, le velocità dichiarate sono di 900 MB/s in linea con altri prodotti simili sul mercato.
WD_BLACK D30 è compatibile ufficialmente con i PC più recenti Windows, MacOS e console Playstation 4, Playstation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Piattaforma
Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 o standard PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.
Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.
Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X
Benchmark
Conclusione
Con le ultime console da gioco, gli SSD sono finalmente diventati un nuovo standard e di conseguenza le aziende stanno rilasciando prodotti ad hoc per questo scopo. WD_BLACK D30 vuole essere un’unità SSD esterna solida con capacità fino a 2 TB per archiviare molti giochi senza però dimenticare velocità superiori ai tradizionali dischi SATA.
Il disco in sè non è male, la costruzione è ottima e anche lo stand è comodo. Il prezzo però rimane poco competitivo, costa quasi il doppio di altri dischi simili. Con 900MB/s abbiamo velocità ragionevoli e sufficienti per il momento, ma i giochi di nuova generazione potrebbero richiedere specifiche superiori. Le prestazioni non sono così eccezionali se confrontate con soluzioni interne per PC ma anche con gli SSD delle console.
WD_BLACK D30 rimane però un SSD al 100% compatibile con le ultime console e sotto questo aspetto non c’è una reale competizione.