VirtualLink USB-C – Il connettore per VR è morto

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Nel 2018 abbiamo visto l’arrivo con le GPU GeForce RTX 20 del connettore VirtualLink, una porta nata in collaborazione con NVIDIA, AMD, HTC Vive, Oculus VR, Valve e Microsoft. L’obiettivo era semplificare le connessioni dei visori di realtà virtuale VR combinando alimentazione, video e dati su un unico cavo USB-C.

Purtroppo anche prevedibilmente questo standard non è stato utilizzato da nessuno, solo alcuni visori di nicchia come StarVR e XTAL l’hanno implementato ma non è bastato. Dovevano i principali big del settore, Facebook e Valve, a doverlo integrare invece hanno avuto problemi o semplicemente hanno preferito soluzioni più semplici.

Valve aveva pianificato di introdurre un adattatore VirtualLink per il Valve Index, ma è stato annullato a causa di problemi tecnici. Mentre Oculus Quest utilizza il connettore USB-C classico e non lo standard VirtualLink.

Con il recente annuncio delle nuove schede grafiche GeForce RTX 30 e la mancanza del connettore, ormai possiamo dire che sia morto, inoltre il sito ufficiale reindirizza alla pagina di Wikipedia.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori VPN per Gaming e Streaming | Guida Settembre 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | Settembre 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super

RTX 3070 vs 3080 vs 2070 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Come ti avevamo già fatto presente in un nostro precedente confronto, dove abbiamo preso in esame solo la RTX 3080, le nuove schede video NVIDIA …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci