Come notato dal fondatore di SteamDB, gli ultimi aggiornamenti del client beta di Steam hanno riferimenti a un nuovo dispositivo chiamato “SteamPal”. Abbiamo riferimenti come il binding del controller, interfaccia utente e le impostazioni di sistema relative alla modalità aereo, WiFi, Bluetooth e alimentazione.
SteamPal potrebbe essere la console portatile di Valve, visto e considerando il mercato è in espansione e PC portatili simili a Switch stanno nascendo come funghi. Valve non è nuova nel mercato dell’hardware, possiamo ricordare il controller Steam e l’ultimo visore VR Valve Index.
All’interno di Steam, sembrano esserci anche riferimenti a “SteamPal Games”, quindi i giochi saranno progettati per funzionare in modo nativo magari in un sistema basato su Linux.
AGGIORNAMENTO
Inoltre, c’è una nuova voce su Reddit che afferma che questo dispositivo è alimentato da APU AMD con nome in codice “Aerith”.
AMD Aerith presenterà una CPU quad-core con SMT. Si dice che disponga di 8 Compute Unit (512 Stream Processor), quindi dal punto di vista architettonico è simile alle console attuali come Xbox Series S | X e PlayStation 5.