Se pensate che la versione economica dello Steam Deck, dal costo di 419€ (un prezzo definito “doloroso“), non sia appetibile per via dell’SSD di tipo eMMC, la quale è notoriamente lenta e poco performante, sappiate che ci sono buone notizie: è infatti presente lo slot M.2 sulla scheda madre, come confermato da una email firmata Gabe Newell.
La presenza dello slot M.2 significa che è teoricamente possibile montare un SSD più performante di quella di default. La brutta notizia è che ciò invaliderebbe la garanzia.
Il problema principale è che per raggiungere lo slot M.2 e montarci sopra un SSD di propria scelta, occorre aprire la console, cosa che invaliderebbe la garanzia. Non solo, ma l’operazione non sarebbe semplice, in quanto questo slot è posto proprio dietro la schermatura termica del dispositivo.
Insomma, se la vostra intenzione sarebbe quella di acquistare la versione a 64GB per poi farci un upgrade è meglio lasciar perdere. Il costo di una SSD di tipo 2230 da 512GB supererebbe la differenza di prezzo tra la versione base e la versione con più memoria dello Steam Deck. Meglio dunque acquistare la versione più costosa fin dall’inizio.
Lo Steam Deck è disponibile al preordine previo deposito di 4€, con consegna prevista per il primo trimestre del 2022. I primi esemplari con consegna per dicembre 2021 sono già stati venduti tutti, e il numero di preordini è stato così alto da aver mandato in tilt Steam.