Steam Deck: slot M.2 presente nella versione economica, possibile fare l’upgrade all’SSD

Se pensate che la versione economica dello Steam Deck, dal costo di 419€ (un prezzo definito “doloroso“), non sia appetibile per via dell’SSD di tipo eMMC, la quale è notoriamente lenta e poco performante, sappiate che ci sono buone notizie: è infatti presente lo slot M.2 sulla scheda madre, come confermato da una email firmata Gabe Newell.

La presenza dello slot M.2 significa che è teoricamente possibile montare un SSD più performante di quella di default. La brutta notizia è che ciò invaliderebbe la garanzia.

Il problema principale è che per raggiungere lo slot M.2 e montarci sopra un SSD di propria scelta, occorre aprire la console, cosa che invaliderebbe la garanzia. Non solo, ma l’operazione non sarebbe semplice, in quanto questo slot è posto proprio dietro la schermatura termica del dispositivo.

Insomma, se la vostra intenzione sarebbe quella di acquistare la versione a 64GB per poi farci un upgrade è meglio lasciar perdere. Il costo di una SSD di tipo 2230 da 512GB supererebbe la differenza di prezzo tra la versione base e la versione con più memoria dello Steam Deck. Meglio dunque acquistare la versione più costosa fin dall’inizio.

Lo Steam Deck è disponibile al preordine previo deposito di 4€, con consegna prevista per il primo trimestre del 2022. I primi esemplari con consegna per dicembre 2021 sono già stati venduti tutti, e il numero di preordini è stato così alto da aver mandato in tilt Steam.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

TN vs IPS vs VA: Qual è il miglior monitor?

Nella scelta del monitor per PC, in particolare per il gaming, è necessario valutare diversi fattori al fine di scegliere il prodotto più in linea …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Ryzen 9 5900X vs Core i9 10900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il processore è uno dei componenti più importanti di una configurazione per un PC da gaming e, come sempre, la scelta tra le soluzioni AMD …

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2070 Super vs RX 5700XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci