In questi ultimi mesi sta facendo parecchio scalpore il fatto che il negozio di Epic Games, l’Epic Games Store, stia facendo incetta di esclusive per essere venduti solamente sul suo negozio.
Molti utenti sono praticamente insorti, inondando di indignazione i social, recensendo negativamente molti titoli legati alle software house che hanno firmato questo tipo di accordi, ma stando a un ex-dipendente di Valve, Richard Geldreich, Epic Games sta salvando il mercato PC.
Il motivo di tale sua affermazione ha a che vedere proprio col fatto che secondo lui il 30% che Valve si prende è semplicemente troppo e insostenibile, e che dunque è giusto che gli sviluppatori lo abbandonino in massa per passare sull’EGS. Non solo, ma con quel 30% Valve si è arricchita fin troppo, distorcendo l’intera compagnia – e dunque è per questo che non ha rilasciato nessun gioco importante negli ultimi anni.
Geldreich ha anche previsto che Epic Games continuerà a firmare contratti di esclusività per un anno o anche più, ma che perlomeno riconosce che Epic avrebbe dovuto lanciare il suo store con più feature di quelle che attualmente possiede.