Stadia al lavoro su un emulatore tipo Wine per far andare i giochi Windows

stadia linux windows
stadia linux windows

Secondo il programma di un summit dedicato agli sviluppatori di videogiochi previsto il 15 marzo, Google ha intenzione di parlare riguardo allo sviluppo partendo da zero di un emulatore per Linux. Come descritto nell’annuncio, l’idea è quella di sviluppare una soluzione tecnologica per far girare videogame di Windows non modificati su Stadia.

Sostanzialmente Google ha intenzione di prendere lo stesso concetto di Wine, ma anche Proton sviluppato da Valve, il quale è il vero cuore pulsante dello Steam Deck, sistemi che hanno già dimostrato di avere un grande potenziale, anche se al momento sono tutt’altro che perfetti, e di applicarlo a Stadia, in modo da allargare considerevolmente il proprio catalogo.

Verrebbe tuttavia da chiedersi perché scrivere un emulatore quando appunto Wine e Proton già esistono che non a riadattarli per i propri scopi, con conseguente risparmio di tempo e di denaro. E verrebbe anche da chiedersi se sarà un software open source, ma difficilmente un colosso del genere lo farebbe.

stadia linux windows1

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Router Gaming

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

Lascia un commento