Samsung, Micron e SK Hynix accusati di fissare i prezzi della DRAM

Negli ultimi due anni, il prezzo della DRAM è aumentato in modo significativo, tanto che la DRAM è diventata rapidamente uno dei componenti più costosi nella costruzione di un nuovo PC.

Hagens Berman, uno studio legale americano, ritiene che questi aumenti non siano una semplice questione di domanda e offerta, osservando che tra giugno 2016 e dicembre 2017 il costo della DRAM è aumentato del 130%. Questo aumento ha portato allo studio ad una causa class action contro i tre maggiori produttori di DRAM (Samsung, SK Hynix e Micron), sostenendo che hanno usato il consolidamento del mercato per fissare il prezzo sia della DRAM che della NAND.

La causa afferma che non vi sono fattori al di fuori della domanda che giustificano l’aumento del prezzo della DRAM. I costi di produzione sono rimasti simili e nessuna innovazione nel mercato può giustificare questo aumento dei prezzi. Un altro fatto strano è che i prezzi NAND hanno iniziato a diminuire dopo che l’anti-trust cinese ha aperto un’inchiesta sull’industria delle DRAM.

Di seguito la dichiarazione di Steve Berman, managing partner di Hagens Berman.

“Quello che abbiamo scoperto nel mercato delle DRAM è un classico schema antitrust, che fissa i prezzi in cui un piccolo numero di società a controllo numerico detiene la parte del leone del mercato, 

invece di giocare secondo le regole, Samsung, Micron e Hynix hanno scelto di mettere i consumatori in uno stallo, torcendo il mercato per più profitto.”

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento